ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Fai da te

Arredare casa con le cassette di legno

Il riciclo creativo oltre a essere un ottimo modo per tutelare l'ambiente è anche un'idea originale per inserire in casa dei complementi di arredo unici e originali e, soprattutto, creati dalla nostra fantasia e con le nostre mani.

Tra i tanti materiali che si possono riutilizzare sicuramente le cassette in legno sono tra i più versatili e pratici, esistono, infatti, moltissime soluzioni per utilizzarle in modo creativo per rendere degli angoli di casa davvero graziosi e speciali.

Le idee originali da realizzare con le cassette di legno sono quasi infinite e sono adatte sia per introdurre un elemento differenziante su un arredamento moderno e lineare sia per abbinarsi alla perfezione a uno stile più country o shabby chic.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa si può fare con una scatola di legno, un pizzico di fantasia e qualche utensile ad hoc.

Idee originali con cassette di legno

Partiamo dalla scelta delle cassette: quelle della frutta sono perfette ma anche quelle del vino, per diversi scopi. Se prendiamo quelle un po' più grandi che potremmo recuperare agevolmente da un fruttivendolo, per esempio, badiamo a sceglierle robuste, senza fori e non troppo danneggiate. Più sono compatte e integre meno saranno gli interventi che dovremmo fare per renderle perfette per nostri scopi.

Per fare un po' di faidate creativo con le cassette di legno si può poi decidere di utilizzarle così come sono, passando soltanto un po' di carta vetrata e una vernice lucidante per rendere la superficie omogenea e levigata, oppure utilizzando un mordente più scuro o addirittura verniciarle nel colore che riteniamo più opportuno e che meglio si abbina con l'arredamento.
Una volta che abbiamo sistemato le cassette dobbiamo solo scegliere cosa fare e sbizzarrirci con il recupero.

Le idee originali per arredare con le cassette di legno sono davvero tantissime e, se non avete l'ispirazione, eccovi alcuni consigli.

Potrete disporle in modo sfalsato, oppure a formare una linea diritta, una cassetta a fianco all'altra. In questo caso le cassette potrebbero essere anche di misura diversa se volete creare un effetto più mosso e dare un tocco di vitalità a tutto l'arredamento della stanza.

La stessa soluzione, con le cassette di legno appese al muro o a terra, è perfetta per il bagno, dove potrete utilizzarle per riporre gli asciugamani.

Avete una cabina armadio con tante scarpe che non sapete più come tenere in ordine? Un'ottima soluzione per decidere cosa fare con una cassetta di legno è impiegarla come scarpiera non convenzionale. Disponendo diverse cassette una a fianco dell'altra su una parete, alternandole magari in orizzontale e in verticale, ricaverete tanto spazio per riporre le vostre calzature e averle sempre comodamente a portata di mano. Chiudere le cassette con dei pannelli su misura è un'accortezza che vi consigliamo nel caso in cui decidiate di realizzare una scarpiera.

Reciclare le cassette di vino

Più piccole e compatte delle normali cassette di legno ma anche più eleganti, le cassette del vino possono trasformarsi in preziosi complementi di arredo.

Anche in questo caso gli spunti per il reciclo delle cassette di vino sono davvero tanti, adatti a diverse esigenze e a differenti stili di arredo. Per esempio si possono realizzare dei bellissimi tavolini con le cassette di vino sia bassi, da salotto, che da sala da pranzo.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Nel primo caso un tavolino con le cassette di vino può essere fatto semplicemente unendo tra loro quattro o più cassette, disposte in modo alternato, e poggiate su una base che potrebbe avere delle rotelle, così avrete un comodo supporto per appoggiare bicchieri, libri ma anche piante. Per realizzare un tavolino da pranzo con delle cassette di vino, invece, occorre una progettazione più complessa. Innanzitutto il primo passo è scegliere le cassette, che spesso hanno scritte e colori diversi che dovranno combinarsi al meglio tra loro. In un secondo momento si possono tagliare le cassette in modo che il lato da utilizzare come piano per il tavolo sia esattamente quello con le scritte. Le diverse parti vanno poggiate su una base di legno e incollate e, infine, si possono applicare le gambe che saranno state realizzate a parte, magari da un falegname.

Ma il riciclo di cassette di vino può portarci a costruire anche delle cassettiere di grande effetto o degli scaffali in cui riporre altre bottiglie di vino, magari in cantina. Il fai da te creativo con le cassette di legno non conosce davvero limiti, tutto quello che serve sono una buona manualità e un pizzico di creatività.

Hai trovato interessante l'articolo? Scopri tutti gli articoli correlati all'argomento:

cassette faidate

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse