Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Brokis

Trova i rivenditori

Rivenditori Brokis
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Brokis: lampade e lampadari di design

Brokis: company profile

Brokis è un'azienda piuttosto giovane ma che si è imposta subito nel settore della produzione di sistemi di illuminazione di design a livello internazionale. Jan Rebell, imprenditore e ingegnere, dopo 10 anni di esperienza nel settore dell'illuminazione grazie all'acquisizione della storica attività praghese Janštejn Glassworks, fonda l'azienda Borkis nel 2006 in Repubblica Ceca. Da un lato, Brokis recupera le tradizionali tecniche di soffiatura del vetro, dall'altro, però, le coniuga a nuove strutture produttive e a lavorazioni innovative tra cui la realizzazione di vetro colorato, caratteristica distintiva del design Brokis. Il vetro, lavorato con cura sartoriale da artigiani esperti, è unito in composizioni raffinate e moderne ad altri materiali, come legno e metallo. Il risultato di questi processi produttivi è un catalogo Brokis ricco di lampade dal design innovativo ed elegante.

Brokis: illuminazione dal design innovativo

Per la realizzazione di lampade da tavolo, da terra, da parete o da soffitto, Brokis si avvale della collaborazione di designer e progettisti di fama internazionale. L'installazione di forni che recuperano la tradizione di soffiatura del vetro italiana, le nuove realizzazioni di vetri dipinti, che sostituiscono le tecniche di pittura del vetro, e le innovative tecnologie modellazione di vetri ottici sono elementi che hanno ridefinito la produzione di sistemi di illuminazione e testimoniano una crescita dell'azienda in una direzione di ricerca. Questa ricerca vuole essere svolta anche nel segno della sostenibilità ambientale: per questo, l'azienda ha elaborato, per alcune delle sue produzioni, un materiale chiamato Brokisglass e che deriva dagli scarti di produzione.

Brokis: lampade e lampadari in vetro soffiato d'alta gamma

Le diverse collezioni di lampade realizzate da Brokis nel corso degli anni sono esempi di design contemporaneo d'alta gamma e sono diventati iconici. Tra i prodotti più venduti ci sono le lampade da parete o da soffitto della collezione Brokis Memory disegnata da Boris Klimek: il paralume sferico, disponibile in diverse varianti di vetro colorato e varie misure, e la corda, che serve ad accendere la luce, richiamano immediatamente la forma e la leggerezza di un palloncino, risvegliando ricordi d'infanzia. Anche la linea Lightline Brokis è iconica: in questa lampade da tavolo la luce derivante da una lampadina a led è diffusa in maniera uniforme sul paralume, la cui superficie è sabbiata a mano.

brand dettaglio