Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Pratic

Trova i rivenditori

Rivenditori Pratic
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Arredamento outdoor di tendenza

Pratic: storia del marchio

L'azienda di tendaggi Pratic nasce durante il boom economico in atto durante gli anni '60 a Cereseto, località collinare in provincia di Udine, nel nordest della Penisola. L'iniziativa si sviluppa grazie ai suoi due fondatori: i fratelli Bruno e Giuseppe Orioli, che fin dagli esordi dell'attività creano tende Pratic da sole, pergolati Pratic e accessori outdoor contraddistinti da una minuziosa cura per il dettaglio. Il viaggio del marchio nel mondo del designm inizia negli anni '60. Un decennion dopo, viene brevettato il primo modello di tenda “a cappottina”, che entra per la prima volta nel mercato Negli anni '80nascono i primi prototipi di tende “a bracci”, che da lì in avanti rivoluzioneranno il settore in termini di prestazioni e resa estetica dei prodotti. Con l'inizio del nuovo Millenniocomincia anche la produzione delle prime pergole di design, soluzioni di altissimo livello destinate a cambiare le regole del mercato outdoor. Nel 2011, all'insegna della modernità, viene inaugurato il nuovo quartier generale dell'azienda da 10mila metri quadri. Sette anni dopo viene aggiunta una seconda sede produttiva, che crea ulteriori spazi per la progettazione e realizzazione di pergole e tende. Nel 2022nasce il terzo stabilimento completamente automatizzato, un impianto per lo stoccaggio, per la gestione intelligente delle materie prime e per la distribuzione. Nel 2023, Pratic viene acquisita dal gruppo francese StellaGroup, tra i principali produttori europei di chiusure per finestre, sistemi di accesso e protezioni solari outdoor.

Pratic tende: ricerca, progettazione e sviluppo

La filosofia di Pratic House si basa sulla “cultura dell'aria aperta”. L'intera missione del marchio, sin dall'anno della sua fondazione, è stata quella di permettere alle persone di godere di piccoli momenti di vera vita nel proprio giardino, sul balcone, in terrazza oppure nella veranda, senza che sole, acqua e intemperie di qualsiasi genere potessero rovinare quel singolo e prezioso istante.

Ricerca. Progettazione. Sviluppo. Sono i concetti chiave che guidano il processo d'innovazione portato avanti dal brand. Una metodologia di affrontare la realizzazione che coinvolge figure professionali altamente qualificate come architetti, tecnici e talenti provenienti dalle migliori scuole italiane di design. Tutto questo con lo scopo di creare soluzioni sempre nuovi per il comfort domestico e di anticipare la domanda.

Grazie alla progettualità puntuale e all'efficienza industriale, ma di qualità, portata avanti da Pratic, l'azienda si posiziona oggi ai vertici internazionali del settore.

Tende Pratic: le migliori tende di design

Pratic produce un'ampia gamma di soluzioni in grado di creare o impreziosire gli spazi esterni per abitazioni private, commerciali e per il settore contract. Una proposta completa di prodotti pensati per vivere il comfort outdoor durante tutto l'anno, grazie a materiali di prima qualità e tessuti di alto pregio e funzionalità.

Le principali soluzioni a catalogo includono diversi modelli e tipologie di Pergole Pratic come pergole bioclimatiche, pergole in alluminio e coperture. Tra le Pratic tende da sole è necessario segnalare le tende a caduta, tende a cappottina e tende a bracci. Infine, un ampia scelta anche per quanto riguarda i Complementi Pratic. Il marchio produce vetrate, pedane, illuminazione, tende perimetrali, sottoteli e soluzioni per la domotica.

brand dettaglio