Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Porro
Porro

Porro: librerie, letti, contenitori, tavoli, armadi, sedute e complementi di design

Storia

Porro nasce nel 1925 in Brianza, presso la frazione Montesolaro di Carimate, come piccolo laboratorio artigianale. I suoi fondatori, i fratelli Giulio e Stefano Porro, decidono di produrre pezzi d'arredo destinati alla neonata borghesia milanese, molto fiorente nel piccolo distretto lombardo.

Ma la vera svolta arriva nel 1950, con i cugini Carlo, Arturo e Silvio, che decidono di dare alla produzione una chiave più moderna e fruibile da un pubblico più ampio.


Sono gli anni '60 ad inaugurare la trasformazione definitiva da piccolo laboratorio a grande industria, evento che segue alla partecipazione di Porro al Salone del Mobile di Milano.


Il cammino del marchio, da quel momento in poi, é in rapida ascesa fino al massimo apice che avviene tra gli anni '80 e '90 quando comincia il legame professionale con l'architetto Piero Lissoni. Ed é proprio in questi anni che comincia la sua graduale internazionalizzazione, che parte dalla Germania fino ad arrivare ai 5 continenti.

Oggi Porro conta sulla collaborazione di più di 100 dipendenti e più di 600 punti vendita nel mondo, con una quota di export pari al 50% del fatturato.

Mission

La filosofia di Porro si basa principalmente sulla necessità di coniugare la tradizione artigianale di allora alle più avanzate tecnologie produttive e di informatizzazione di oggi.


Parole d'ordine che guidano l'intera produzione sono: pulizia formale, geometricità delle forme e funzionalità, tutte caratteristiche che hanno permesso a Porro di conquistare un ampio spazio sul mercato internazionale, senza rinunciare alle proprie origini.

Restano poi fondamentali il legame con il territorio in cui Porro è nata e cresciuta, l'abilità del suo team di collaboratori e un'organizzazione dell'attività produttiva molto flessibile.

Prodotti


Porro si contraddistingue per l'utilizzo, nelle sue creazioni, di un linguaggio essenziale immediatamente identificabile, dove regnano la semplificazione dei segni e delle geometrie.

Tutti i prodotti Porro infatti non a caso nascono per sottrazione, da un processo di progressiva semplificazione.

Porro in particolare produce: letti, contenitori, librerie, sedute, tavoli, complementi, accessori, armadi e sistemi di vario tipo.

Tra i letti, degni di nota per il loro design moderno ci sono: Lipla, Shin e Offshore.

Tra i contenitori, troviamo il creativo e trasparente di nome e di fatto Acquario, gli intarsiati Maggio e Schermo e l'essenziale Mikado. Tra le librerie, la moderna Newton e la classica Slider.

Tra le sedute, senza dubbio da ricordare per il loro aspetto vivace e colorato, le sedie Soft Chair o la contemporanea Conch.

Tra i tavoli Galileo e Synapsis, mentre tra i complementi, le creative Balancing boxes , lo specchio Loop Mirror o il sontuoso lampadario P-Light.

Tra gli armadi Air e Battente e, per concludere, tra i sistemi, resta sicuramente da ricordare per la sua ampia componibilità, il sistema Modern, sviluppato nelle differenti varianti Living, Dining, Tv-hi Fi e Office.