Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Fiam
Fiam

Trova i rivenditori

Rivenditori Fiam
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Fiam: tavoli, sedute, librerie e arredi in vetro di design

Fiam italy: storia dell'azienda

Fiam é stata fondata da Vittorio Livi nel 1973 grazie alla sua forte passione per il vetro. Infatti l'azienda progetta, sviluppa e produce elementi di arredo in vetro curvato, realizzati seguendo processi artigianali e industriali insieme. Vittorio Livi comincia ad apprezzare e conoscere approfonditamente il vetro da giovanissimo quando, ispirato dalle forti potenzialità di questo materiale, che risulta al tempo stesso solido e fragile, naturale e artificiale, decide di utilizzarlo per la produzione di arredi. Un tempo, nel mondo dell'arredo, il vetro veniva utilizzato solo per la realizzazione di piccoli complementi o oggetti decorativi, non sfruttando quindi a pieno il suo potenziale. E' così allora che nella mente di Vittorio Livi comincia a delinearsi un sogno: far diventare il vetro il vero protagonista del progetto d'arredo, sollevandolo da un ruolo, finora, marginale. Nascono così arredi che stupiscono per la loro solidità e colpiscono per la loro trasparenza; oggetti di design senza tempo che vanno oltre gli anni e le mode. Fiam, con il passare del tempo, si specializza sempre di più sulla lavorazione del vetro affidandosi alle innovazioni tecnologiche finché il piccolo forno che veniva utilizzato per la curvatura a metano del vetro viene sostituito con uno più grande a gasolio e poi con uno ad energia elettrica, per garantire un migliore controllo delle temperature. Da quel momento in poi la produzione aumenta e così anche il successo del marchio, oggi riconosciuto a livello internazionale.

Fiam Italia: mission

Fiam crede che la capacità di un progettista di "osare" dal punto di vista formale sia una sfida da raccogliere a pene mani. Infatti, per realizzare alcuni progetti, l'azienda ha addirittura creato delle tecnologie "ad hoc". Ha inventato così particolari macchinari che fossero in grado di realizzare esattamente la forma e il design a cui l'azienda aspirava e questo, è sicuramente un suo grande punto forza che l'ha portata e tutt'ora la sta portando al successo. Dall'altro lato c'é poi la grande sapienza artigianale a cui da anni Fiam si appoggia, realizzando degli arredi che più che semplici oggetti sembrano delle vere e proprie opere d'arte. Il complesso processo di lavorazione del vetro infatti non può avvenire in modo corretto se non grazie all'esperienza di Maestri Artigiani che seguono personalmente tutte le varie fasi della lavorazione: argentatura, curvatura, decorazione, fusione, incisione, molatura e scolpitura. Inoltre, durante il processo di curvatura, l'esperienza del maestro e la sua capacità di lavorare in perfetta sintonia con l'operatore del forno sono fondamentali per il controllo delle forme e la buona riuscita dell'operazione. Il risultato é la realizzazione di un oggetto unico: artigianale e artistico. Non a caso, in Fiam il Maestro Artigiano è considerato autore del pezzo tanto quanto il Designer.

Fiam arredamento: prodotti

Fiam produce sedute, tavoli, consolle, librerie, comodini, carrelli porta tv, mensole, vetrine e accessori di vario tipo in vetro. Delle sedute senza dubbio impossibile non citare l'acclamata Ghost, poltrona in vetro curvato dalle suggestive trasparenze e Dandy Girò, poltroncina girevole con scocca in acrilico con decoro in rilievo. Dei tavoli segnaliamo Corner, con base curvata in vetro e top in vetro e Papiro, ovale in vetro con bisellatura da 30 mm sul bordo del piano. Delle consolle e delle librerie citiamo invece la consolle Dama, monolitica e sempre in vetro curvato e la libreria con vetrina elettrificata in vetro curvato Palladio. Dei comodini, per lo straordinario design ricordiamo Grillo, mentre dei carrelli porta Tv, di sicuro degno di nota é C&C large, in vetro curvato da 12 mm con ripiano in vetro da 12 mm e con piedini e ruote piroettanti. Delle vetrine Magique Totem, espositore con cubi contenitori in vetro saldato da 10 mm e disponibile in diverse finiture é senza dubbio tra i pezzi più innovativi del marchio. Infine, tra gli accessori in vetro certamente il grande punto forza di Fiam sono gli specchi, di cui citiamo i creativi Hasami ed Alter Ego. Non da meno per il forte impatto estetico é il servo muto in vetro curvato da 12 mm, Homo sapiens, con base a calotta sferica rivestito in ABS nero goffrato.