Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Riva 1920
Riva 1920

Trova i rivenditori

Rivenditori Riva 1920
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Riva 1920: armadi, tavoli e sedie, librerie e arredi di design

Riva 1920: storia del brand

Riva1920 nasce nel 1920 a Cantù, nel cuore della Brianza, in una piccola bottega artigianale a conduzione familiare fondata da Nino Romano e specializzata nella produzione di arredi classici in legno massello. Anche con l'avvento della seconda generazione del fondatore, si continuano a produrre modelli dallo stile classico, tenendo sempre presente la qualità del prodotto nel rispetto delle tradizioni e delle lavorazioni tipiche dell'ebanisteria brianzola. Nel 1970 I fratelli Maurizio e Davide Riva, seguono le orme del padre e del nonno ed iniziano a lavorare come falegnami nella bottega sotto casa dedicandosi all'arredamento su misura e arrivando a seguire più di 1.600 clienti privati. Nel 1987, con l'inaugurazione della sede di Via Milano, avviene un passaggio fondamentale a seguito di un viaggio a New York di Maurizio Riva. In quel frangente, Maurizio viene introdotto alla cultura nordamericana del legno di riforestazione e comincia così una produzione di mobili in massello di ciliegio ispirati ai modelli delle comunità religiosa degli Amish/Shaker d'America.Dopo la partecipazione del 1992 al Salone Del Mobile di Milano, l'azienda comincia a farsi conoscere anche all'estero e così viene abbracciato un processo di industrializzazione e innovazione sia tecnologia che produttiva. Oggi Riva1920, giunta ormai alla conduzione aziendale da parte della quarta generazione, vanta una collaborazione con oltre 100 designers che cercano di dare "forma" a questo splendido materiale che è il legno. Inoltre, l'azienda continua ad aprirsi a nuovi mercati e nuovi orizzonti nel rispetto della filosofia aziendale.

Riva 1920: mission del brand

"Produrre con onestà per tramandare alle generazioni future, costruendo mobili in grado di sfidare il tempo nel pieno rispetto dell'ambiente". Questo da 95 anni è il pensiero che guida Riva1920, una convinzione che motiva ogni azione o decisione quotidiana dell'azienda, delineando i contorni di una realtà produttiva fatta ditradizioni, cultura, creatività e innovazione. Il risultato é la definizione di una precisa identità progettuale che si concretizza in un prodotto al massimo della qualità e della naturalità grazie all'impiego di collanti, cere e oli completamente naturali.

Altro punto forza della produzione e del successo di Riva1920 é l'utilizzo, accanto ai legni di riforestazione americana, di legni di riuso quali il Kauri millenario della Nuova Zelanda, le Briccole della Laguna di Venezia e il Cedro del Libano, tutti materiali che vengono utilizzati con uno scopo preciso: tramandare e non dimenticare che il legno è una risorsa rinnovabile, ma non infinita. A completare la vision del marchio é l'amore per la natura, la ricerca di un'alta qualità della vita e l'utilizzo dell'artigianalità insieme alle tecnologia, il tutto per dare vita a qualcosa di speciale, unico e senza tempo.

Riva 1920: arredi di design pregiato

Riva1920 produce: armadi e comodini; credenze, vetrine e librerie; cucine; divani e letti; panche, poltrone, sedie e sgabelli; scrittoi, tavoli e tavolini; prodotti per bambini e gadget di vario tipo. Degli armadi e dei comodini coniugano raffinatezza del legno e funzionalità l'armadio Trust Cabina Armadio e il comodino Freedom. Delle credenze, delle vetrine e delle librerie impossibile non citare la serie di credenze in legno massello denominata Rialto, la libreria cilindrica Pillar e la vetrina dal fascino rustico Solida. Delle cucine risulta unica per via della ricchezza di materiali di pregio Seven Days: in essa troviamo infatti il legno massiccio, l'acciaio inox e la pietra lavorata artigianalmente. Dei divani e dei letti invece ricordiamo il raffinato e morbidissimo sofà Soft wood e il matrimoniale Natura 6 con la testata in legno massello con nodi, caratterizzata dalla linea naturale del bordo superiore che mantiene la forma originale del tronco. Tra le panche, le poltrone, sedie e gli sgabelli segnaliamo rispettivamente la creativa panca Molletta dalla forma appunto a molletta per i panni, la poltrona Creus, la cui forma é ricavata interamente da un tronco di legno massello di cedro lavorato e levigato, la sedia con sedile imbottito Pimpinella Nuvola e lo sgabello Clessidra. Tra gli scrittoi, i tavoli e i tavolini consigliamo invece l'elegante scrittoio Riga, il tavolo in pregiato legno Kauri Riflessi Millenari con base scultorea in acciaio e i tavolini in cedro Tao e Pisolo. Infine degli arredi per bambini e dei gadget sono si guadagnano una nota di merito la culla e divanetto Blomington e la serie di soprammobili per San Valentino Cuore.