Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Vistosi

Trova i rivenditori

Rivenditori Vistosi
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Vistosi: tutta la bellezza del vetro di Murano

Vistosi: storia del brand

L'azienda Vistosi ha un'origine molto lontana che risale alla tradizione della lavorazione dei vetri di Murano da parte della famiglia Gazzabin nel sedicesimo secolo. Proprio a Murano sorge una nuova fornace quando Guglielmo Vistosi, che recupera la tradizione di famiglia nel secondo dopoguerra, avvia la propria attività di produzione di sistemi Vistosi illuminazione decorativi. A partire dagli anni '50 l'azienda si avvale della collaborazione di nomi di prestigio nel settore del design come Gae Aulenti o Ettore Sottsass per la progettazione delle lampade Vistosi. Rilevata nel 1989 da Giancarlo Moretti, la fabbricazione di lampadari Vistosi è protagonista di alcune innovazioni tecnologiche, dai cambiamenti nella produzione che permettono che il vetro soffiato non opacizzi e sia ancora più resistente, fino alle tecniche di soffiatura del vetro a freddo. L'implementazione delle qualità estetiche e tecniche del vetro soffiato determinano il successo dei prodotti dell'azienda anche all'estero.

Vistosi: sostenibilità ambientale

La progettazione e la produzione di Vistosi lampadari, lampade da tavolo, da parete, da terra e di faretti è svolta nel segno della sostenibilità ambientale. Dal momento che l'azienda è ai vertici del settore a livello globale, Vistosi ritiene una responsabilità etica e morale condurre un'attività che rispetti precisi criteri ambientali attraverso il controllo dei consumi energetici, minimizzando la creazione di rifiuti di scarto e promuovendo l'utilizzo di materiali riciclati e riciclabili.

Vistosi: illuminazione di grande design

Le collezioni di Vistosi lampade decorative sono varie per stile in modo da potersi adeguare a ogni tipo di ambiente. Inoltre, spesso, sono particolarmente versatili. Sono molti i modelli, infatti, che sono disponibili sia come lampade a soffitto che nelle varianti da parete o a sospensione oppure, ancora, come piantane. È il caso della lampada Vistosi Lucciola, caratterizzata da un vetro soffiato di forma ovale, o della collezione Futura, dove il vetro soffiato è un pezzo unico legato a un raffinato anello di metallo. Le soluzioni illuminotecniche del brand incontrano poi diversi gusti, rispondendo a esigenze estetiche molto diverse. Caratterizzata da un design retrò, l'affascinante Vistosi applique Jube richiama delle atmosfere vintage, mentre è molto diverso il design modernissimo della lampada a sospensione Aria, fabbricata attraverso una tecnica di soffiaggio che rende unica ogni realizzazione.