Tendenze
Ardite e audaci o soft e morbide le sfumature che dalle tenui tonalità del rosa si spingono verso le più vibranti gradazioni di rosso sono un interessante must dell'universo arredo. Trasversali e oggi davvero applicabili a ogni genere di stile e ambiente questa interessante soluzione cromatica può vestire gli spazi con qualità e carattere. E se le sfumature di rosso (rosso ciliegia, rosso fragola, rosso scarlatto, rosso corallo, rosso melograno…) sono da utilizzare bilanciando bene posizionamenti e abbinamenti, l'attualissima palette dei rosa (rosa cipria, rosa ciclamino, rosa pastello…) è più facile da inserire e ideale per ogni tipo di ambiente. In entrambi i casi che sia rosso o che sia rosa. Il loro utilizzo può dare nuova vita a uno stile e regalare un tocco di modernità davvero inaspettato.
Che sia lo scarlatto, il color corallo o il tradizionale carminio il rosso è solo apparentemente un colore difficile, se studiato e inserito con equilibrio può regalare spazi audaci e luminosi e apportare agli ambienti la vivacità e la qualità estetica che solo le tinte vigorose sanno dare. Interessante per rinnovare la gamma dei beige o per dare nuova linfa vitale alle tinte pastello è sicuramente nei contrasti cromatici e materici, con altri colori forti e con materiali importanti che meglio esprime la sua dirompente essenza.
Un colore decisamente evocativo che dal living alla camera da letto (in questo caso sempre con moderazione) può offrire spunti interessanti, l'importante è utilizzarlo senza creare situazioni eccessive o spazi frastornanti. Quindi meglio lavorare sui dettagli, usando una (e soltanto una) tonalità di rosso come sottile linea cromatica che completi gli ambienti arricchendoli. Da evitare è invece il total red, per esempio per tutte le pareti di un ambiente, o sovrapporre sfumature diverse di rosso, questo creerebbe un effetto psichedelico, poco elegante e destinato a stancare in poco tempo.
Perfetto per creare pareti a effetto o per sviluppare raffinati accostamenti è sicuramente un colore “impegnativo”, ma anche una fra le tinte più interessanti per sviluppare un nuovo eclettismo fatto di azzardi d'arredo interessanti e di contrasti di sicuro effetto.
Ricca di toni brillanti o morbida e pacata la palette che abbraccia le più attuali sfumature di rosa è ormai da diversi anni al centro delle nuove tendenze e sempre foriera di interessanti sviluppi, anche per ciò che riguarda l'universo dell'arredo. Anche in casa, infatti, è perfetta tanto per chi ama le sfumature delicate, quanto per chi è a caccia di un colore poco scontato che possa modernizzare un ambiente con nuova qualità. Da sviluppare, soprattutto, nelle sfumature più tenui, provando a puntare sui contrasti e sulle soluzioni inaspettate, il rosa permette giochi stilistici scenografici e per nulla banali. Che sia una poltrona, un piccolo imbottito, una carta da parati o una parete tinta unita, se ben modulato e organizzato nella giusta maniera può davvero innovare con ottimismo.
Inoltre, al contrario dei rossi più difficili da abbinare, la gamma dei rosa si presta a comporre mix cromatici accattivanti, sia con le tinte neutre, sia con colori più intensi e decisi (anche diametralmente opposti) come per esempio alcune sfumature fredde di blu o di verde. Troppo spesso additato come un colore “femminile” il rosa è invece un colore d'arredo trasversale, moderno ed estremamente dinamico che offre una buona qualità estetica. Se inserito in maniera bilanciata andrà benissimo per completare e dare personalità a un bagno, ma anche una camera da letto. Infatti, soprattutto nelle tonalità più profonde è un colore che restituisce positività e incoraggia ad affrontare la giornata con allegria e vigore.
Avvistate nelle diverse sfumature e gradazioni anche durante l'ultima Design Week di Milano, da poco conclusasi, le palette dei rossi e dei rosa continuano a essere protagoniste e parte attiva delle nuove tendenze e a catturare l'universo dell'arredo. Eclettiche e (in alcuni casi) decisamente pop sono da considerarsi due tinte contemporanee, due soluzioni cromatiche perfette per (ri)costruire ambienti e per ripensare stili un po' invecchiati, perchè non solo aprono a sviluppi vibranti, ma possono anche essere la base di sperimentazioni inedite.