Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Nuove collezioni tessili d'arredo primavera/estate 2022

Tendenze

Nuove collezioni tessili d'arredo primavera/estate 2022

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Sono (spesso) dei veri e propri racconti su tela fatti di ricchi decori e colori decisi, di trame importanti e di soffi leggeri, stiamo parlando delle nuove collezioni di tessili d'arredo del 2022: un trionfo di tonalità e texture. Studiati per rispondere alle attuali esigenze di pulizia e igienizzazione, arredano e completano gli ambienti (sia indoor, sia outdoor) aggiungendo qualità e stile, novità e raffinatezza. Le ultime collezioni - molte della quali sono state presentate nel corso dell'ultima edizione di marzo di Paris Déco Off, un vero e proprio evento fuori fiera che si svolge negli showroom e in interessanti spazi appositamente allestiti fra la Rive Gauche e la Rive Droite – sono un mix di colore e leggerezza, di minimalismo e massimalismo. Studiati per donare una ritrovata sensazione di apertura e gioia sono (spesso) impreziositi da tinte allegre e decise e, come accade ormai da qualche anno, hanno richiami espliciti alla natura che ci circonda in risposta a un crescente bisogno di libertà e leggerezza.

Materiali e lavorazioni

A farla da padrone sono le fibre naturali come: cotone, juta, canapa e l'intramontabile lino, ma non mancano le texture importanti e le lavorazioni corpose e opulente. Per il 2022 le collezioni di tessuti d'arredo giocano su un doppio binario che, da una parte, racconta di tessuti ricchi, a tratti ricchissimi e dall'altro propone texture leggere e impalpabili, studiate per regalare agli ambienti una soave raffinatezza. In entrambi i casi si tratta di tessuti dagli effetti inediti perfetti per dare vita ad ambienti luminosi e gioiosi. Spazi in cui è proprio il tessuto l'elemento “rivoluzionario” e l'ingredienti immancabile perfetto per portare novità e qualità qualunque sia lo stile che si desidera realizzare.

Natura e colore

Per ciò che riguarda i pattern e le fantasie, anche per il 2022, il trend più gettonato guarda alla natura; una natura ricca che, quest'anno, si combina a colori più vivaci e luminosi rispetto al passato. Fiori, foglie, rami, piante e fantasie oniriche che rimandano a boschi incantati, il tutto condito da sfumature accese che declinano le tendenze cromatiche del momento. Natura, colore ed elementi che si sovrappongono sono probabilmente queste le parole che raccontano l'estate e la primavera del mondo tessile. Perché se fino a qualche tempo fa mischiare, soprattutto in casa, le fantasie e le cromie era considerato “impossibile” e un po' troppo eccessivo, oggi comporre texture e materiali e (soprattutto) combinarli a nuance anche a contrasto è la vera avanguardia. Veli impalpabili ed effetti metallici, ma anche palette naturali combinate a trame robuste, il grande trend è giocare con soluzioni diverse per creare dei mix and match poco scontati che raccontino di un gusto eccentrico e meno convenzionale, qualcosa di assolutamente personale che non deve mai cadere nel kitsch, ma che sicuramente si libera di alcune convenzioni del passato un po' datate e desuete.

Voglia di leggerezza

A un crescente e ritrovato desiderio di colori, di sovrapposizioni e di fantasie fanno eco i tessuti più leggeri e impalpabili. Sottili trame studiate, soprattutto, per le tende e create appositamente per vestire gli ambienti con grande discrezione. Studiate con una palette cromatica neutra e tenue sono pensati per realizzare sottili filtri fra interno ed esterno. Nelle ultime collezioni primavera/estate 2022 sono perlopiù tessuti pratici nella manutenzione e poco eccessivi nel decoro, perfetti per completare gli ambienti e offrire a questi il massimo dello stile. Immancabili per completare gli ambienti sono, più che mai, l'elemento insostituibile degli spazi contemporanei perché separano senza chiudere regalando atmosfera e la giusta alternanza di luce ed ombra.

Perfetti per creare combinazioni che siano esteticamente accattivanti, ma insieme funzionali, le nuove collezioni tessili della primavera/estate 2022 donano insieme brio e ricercatezza, leggerezza e luminosità. Per nulla scontate, ma inedite e sognati, aprono a scenari d'arredo piacevoli e sempre più irrinunciabili e sono l'elemento che può fare la differenza all'interno di un ambiente cambiandone facilmente il volto.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio