A come arredo
Al giorno d'oggi, soprattutto nei contesti cittadini, gli appartamenti hanno subito una serie di trasformazioni radicali, in particolare rispetto agli spazi. Esigenze di tipo economico, psicologico e culturale (solo per citarne alcune) hanno portato infatti ad abitazioni dalla metratura sempre più ridotta, così come ad una concezione diversa della disposizione degli ambienti interni. Tale situazione ha favorito la diffusione del concetto di open space, una realtà sempre più in voga e che continua ad acquistare consensi: si tratta di appartamenti caratterizzati da spazi aperti più o meno grandi che generalmente ospitano, cucina, salotto e sala da pranzo in un unico luogo. In particolare l'ambiente della sala da pranzo tende a perdersi a favore di un'integrazione completa nella zona living.
In quest'articolo vogliamo allora darvi alcuni consigli su come arredare una sala da pranzo secondo diversi stili, grande o piccola che sia, per ridare valore ad uno spazio importante della casa, luogo di ritrovo per la famiglia e per pranzi e chiacchiere con gli amici:
Prima di descrivervi qualche idea interessante per l'arredamento della sala da pranzo secondo diversi stili di interior design, soffermiamoci un attimo a considerare l'elemento protagonista di quest'ambiente: il tavolo da pranzo. Scegliere il tavolo è uno step molto importante per orientarsi sulla decisione di tutto il resto dei mobili e dei complementi d'arredo che andranno a definire questo spazio. In commercio esistono un'infinità di alternative che si distinguono per materiale, stile, colore e molto altro. Per esempio, si può scegliere un tavolo da pranzo antico o moderno, in legno o in metallo, ma anche in vetro o in policarbonato trasparente (un materiale termoplastico molto versatile). Pratico e utile è anche il tavolo da pranzo allungabile, eventualmente dotato di cerniere per facilitarne l'apertura e la chiusura. Nelle abitazioni moderne, soprattutto dove la necessità di spazio è un elemento vitale, questa tipologia di mobili per sala da pranzo è l'ideale, meglio ancora quando sia possibile utilizzarli sia da aperti che da chiusi.
La forma è un altro elemento distintivo per cui un tavolo rotondo o ovale, piuttosto che uno rettangolare o quadrato, possono effettivamente fare la differenza sia a livello estetico che per questioni funzionali. Ad esempio, un tavolo ovale può risultare più adatto ad ambienti piccoli in quanto occupa meno spazio rispetto ad uno rettangolare, così come un tavolo da pranzo a penisola fissato alla parete riduce considerevolmente l'ingombro. Una volta deciso il tavolo che più vi piace e, nel caso specifico di ambienti open space, quello che si adatta meglio ad integrarsi con il resto dell'arredamento, si può passare alla scelta delle sedie. Non per forza devono essere tutte uguali, soprattutto in alcuni stili di arredamento come quello industriale, mentre per una sala da pranzo rustica possono essere in parte o completamente sostituite dalle panche. L'essenziale è che siano soluzioni comode e confortevoli. Infine, se lo spazio lo consente, mobili ideali per la sala da pranzo sono anche le credenze, tipiche dello stile provenzale e shabby chic.
Trovare il perfetto arredamento per una sala da pranzo piccola, parte di un open space, non è una questione semplice. È necessario tenere in considerazione una serie di fattori, primo su tutti il comfort, ma anche la funzionalità e sicuramente l'aspetto estetico. Sul mercato esistono tuttavia una serie di alternative molto valide, belle e partiche. Vediamo quindi un paio di esempi per arredare una sala da pranzo piccola in stile rustico e in stile moderno.
Se già abitate o avete da poco acquistato un appartamento open space dalle dimensioni limitate, ecco allora che è arrivato il momento di scegliere l'arredamento più adatto per rendere la vostra casa unica.
Siete in cerca di calore, comfort e sensazione di protezione? In questo caso, molto probabilmente lo stile rustico è ciò che può fare al caso vostro. Per arredare secondo questo stile la scelta dovrà ricadere su mobili per la sala da pranzo che siano funzionali allo spazio a disposizione e, al contempo, in linea con un arredamento di questo tipo. Sicuramente il legno è il materiale da utilizzare per il tavolo da pranzo, meglio se massello o grezzo, eventualmente sostituibile da un vecchio baule restaurato e rivisitato, per una soluzione originale e unica. Per quanto riguarda le sedie, oltre ai vari modelli rustici in legno è possibile optare per poltroncine in tela dai colori naturali come il beige e il marrone, o in ecopelle color tabacco, eventualmente dall'effetto invecchiato. In alternativa, una panca in legno grezzo è in grado di richiamare perfettamente il contesto rurale di ispirazione.
Un'idea totalmente differente ma altrettanto valida per arredare la sala da pranzo di un piccolo open space è quella che si rifà allo stile moderno. In questo senso, la base su cui andare a lavorare sono i contrasti, di colori e modelli. Abbandonando l'idea del legno a favore di materiali diversi, scegliere un tavolo da pranzo rettangolare in vetro o, per enfatizzare ancor di più questo stile, in policarbonato, con un piano nero lucido e gambe curve trasparenti che aggiungono un tocco di sensualità. Per completare, eleganti sedute in polipropilene trasparente colorato, ad esempio rosse, e dalle lunghe gambe metalliche. Altro esempio perfetto di mobili per una sala da pranzo piccola e moderna potrebbero essere un tavolo rotondo in vetro bianco dotato di una sola gamba centrale in metallo, dritta o dalle linee sinuose. Per la scelta delle sedie, osare con modelli di design, dai colori accesi e le forme strane, l'importante è che si adattino al tavolo da pranzo e siano effettivamente comode e pratiche. Se preferite un tavolo più lineare, è possibile affiancare delle poltroncine colorate girevoli con gamba centrale in metallo dalla base rotonda, alternate tra un colore acceso a tinta unita, un bianco brillante e una trama diversa, a piacimento.
Avendo a disposizione un open space dalla metratura estesa, sicuramente è più semplice destreggiarsi tra le possibilità di arredamento della sala da pranzo. Anche in questo caso è bene prestare attenzione affinché la soluzione scelta sia bella ma al tempo stesso pratica perché, anche se inizialmente potrebbe apparire superfluo, in realtà alla lunga sarà importante considerare, ad esempio, la questione pulizia e vari aspetti di funzionalità. A seguire, vi proponiamo allora qualche idea per realizzare una sala da pranzo in stile industriale e una shabby chic, tendenza di arredamento originale e dalle tinte candide.
Una sala di pranzo in stile industriale ospitata in un ampio open space può innanzitutto ospitare comodamente un tavolo grande, in grado di dominare la scena. Una scelta particolare e di grande effetto è quella di un tavolo da pranzo industriale vintage con piano d'appoggio in legno massiccio, la cui base è costituita da componenti industriali riciclati, completi di ingranaggi che, in alcuni casi, non sono solo puramente estetici e permettono di regolare l'altezza del piano. In questo caso, potrete sbizzarrirvi anche con la scelta delle sedie: molto caratteristiche sono quelle in legno con sedili alti, ad una sola gamba metallica dotata di poggiapiedi e terminante con una base a rotelle piccole. Abbinare sgabelli di designalti con seduta in legno e gamba metallica in nero opaco senza ruote, oltre a sedie totalmente in legno o metallo: avrete così ricreato un perfetto ambiente industriale. Per sfruttare a pieno tutto lo spazio a disposizione, è possibile aggiungere altri arredi da sala da pranzo industrial come un mobile bar a rotelle in legno e metallo nero, ad esempio dalla rifinitura patinata antica, ideale per accogliere ospiti e amici con un drink, in maniera divertente e sofisticata. Concludiamo con un appunto importante per garantire la massima resa del vostro open space con sala da pranzo in stile industriale: prestate la massima attenzione all'illuminazione. Trattandosi di arredi tendenti allo scuro, è infatti necessario abbinarli a luci di vario tipo, sia alte che basse (queste ultime ad esempio con lampade metalliche poste poco sopra al tavolo).
L'ultimo consiglio per una sala da pranzo che si fa notare per eleganza e romanticismo è quella in stile shabby chic. In generale, puntare su colori chiari e tinte pastello, oltre a mobili realizzati con la tecnica del decapé. Una scelta azzeccata potrebbe essere quella di un tavolo da pranzo in legno in tipico stile provenzale con gambe curve, al quale accostare sedie in legno bianche e, eventualmente, completate da seduta e schienale arricchite da stoffe dai colori pastello e decorate con trame romantiche, a fiori o a quadretti. In questo caso specifico, riprendere le stesse trame o comunque il colore scelto per tovaglie e centrotavola, dettagli importanti per lo stile shabby chic insieme a vasetti di piante e contenitori in vetro. Infine, un must have per quanto riguarda i mobili per sala da pranzo ispirati a questo stile sono le credenze, in particolare quelle in legno decapate e dalle finiture eleganti, in bianco. Ora siete pronti all'azione.
Un arredamento per sala da pranzo in stile contemporaneo deve avere una sensazione di minimalismo e pulizia, con arredi semplici e linee pulite. I mobili devono essere funzionali e pratici, ma anche esteticamente gradevoli. Gli elementi decorativi dovrebbero essere limitati e usati con parsimonia, come una grande opera d'arte o una lampada da tavolo audace. I colori delle pareti e degli arredi possono essere neutri come il bianco, il grigio e il nero, ma anche accenti di colore vivaci possono essere usati per creare un ambiente vivace e moderno. Infine, la luce naturale dovrebbe essere incoraggiata, con finestre ampie e tende leggere, mentre le luci artificiali possono essere usate per creare un'atmosfera accogliente e intima durante i pasti. Grazie alla grande versatilità di questo stile, sempre più persone scelgono una soluzione di questo tipo per dar vita ad una sala da pranzo funzionale e con un'estetica d'effetto.
Scegliete lo stile che più vi piace per il vostro open space e partite alla ricerca del perfetto arredamento per la sala da pranzo, piccola o grande che sia. Lasciatevi ispirare dalle atmosfere tipiche dei paesaggi di campagna o degli ambienti industriali, dell'estro moderno o della tranquillità del shabby chic. Munitevi di un po' di pazienza e tanta voglia di fare, il risultato sarà sicuramente una sala da pranzo che trasmetterà sensazioni uniche.
Se l'articolo ti è piaciuto e hai trovate tante idee per sala da pranzo, dai uno sguardo anche a questi, troverai tante informazioni interessanti: