Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Arredare casa con gli specchi: soluzioni e idee per dare luce e spazio agli ambienti

Tendenze

Arredare casa con gli specchi: soluzioni e idee per dare luce e spazio agli ambienti

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

In fatto di fascino, che voto diamo allo specchio? Da parete, da terra, con cornice o senza, è un oggetto senza dubbio magnetico e curioso. Protagonista di fiabe, leggende e superstizioni, lo specchio è anche un oggetto concreto della quotidianità. È utile per darci un'occhiata prima di uscire o per arredare in modo sapiente con luce e riflessi. Gli specchi possono essere veri e propri oggetti di design. A volte, si appoggiano e si reggono a una parete; in altri casi, sono complementi d'arredo del tutto autonomi che spostiamo a nostro piacimento. Sono adatti ai diversi locali della casa e soprattutto a luoghi di passaggio, come ingressi e corridoi.

Nell'articolo, domandiamo agli specchi delle nostre brame come arredare la casa grazie alla luce e all'ampiezza che danno all'ambiente.

Come usare gli specchi in casa

Gli specchi servono solo a riconoscere i vampiri che non ci si riflettono? Niente affatto. Visto che mostri dal canino lungo scarseggiano, abbiamo trovato modi alternativi di usare l'oggetto bramato dalla matrigna di Biancaneve. Le superfici riflettenti degli specchi sono nostre alleate nel dare più luce e ampiezza a uno spazio. Sono ideali in un piccolo ingresso, ma anche in una stanza dalle dimensioni contenute. Infatti, uno specchio da parete o da terra moltiplica le immagini e aumenta la sensazione di profondità. Il risultato è una percezione migliore dell'ambiente, che appare più grande e luminoso.

All'ingresso, lo specchio da parete accoglie e saluta

Ben arrivato, ben arrivata. All'ingresso, uno specchio da parete accoglie calorosamente ospiti e familiari. Infatti, dà luce allo spazio e lo moltiplica grazie alla sua capacità di riflettere le immagini. Riflette anche quelle di chi entra in casa nostra e magari controlla che il colletto sia a posto e non ci siano ciuffi fuori posto. Quando usciamo di casa, saluta, assicurando che il cappotto sia messo bene, che ci siamo ricordati borsa e cappello, che le scarpe sono in tinta con le calze. Insomma, gli specchi attaccati al muro, vicino al guardaroba e alla porta di casa, sono quasi dei consulenti di stile.

Tipologie di specchi all'ingresso di casa

Appesi alla parete, nel disimpegno su cui dà la porta di casa, stanno bene sia specchi con cornice sia specchi senza. Un insieme di piccoli specchi può creare una decorazione inusuale e cangiante per uno spazio altrimenti angusto e un po' impersonale. In questi casi, sono una buona scelta specchi di forme particolari, come esagoni e pentagoni, per esempio. Un tipo di specchio da parete molto utile e apprezzato è quello rettangolare, stretto e alto, che parte da poco sopra il battiscopa. Un'alternativa è rappresentata dagli specchi alti con cornice abbastanza profonda che si appoggiano al muro e restano leggermente inclinati.

Dove mettere uno specchio in soggiorno

Il percorso “naturale” di chi viene a trovarci inizia dalla porta e arriva al soggiorno, il locale più importante della casa. Qui, uno specchio da terra può diventare protagonista e infondere un'atmosfera ben determinata. Ce ne sono di tutti i tipi: fatti a mo' di cavalletto, incardinati su un asse centrale parallelo al pavimento, tagliati come sezione di un cilindro, montati su strutture dallo stile minimal, shabby chic o etnico. Un grande specchio a parete sta benissimo sopra il sofà oppure tra una colorata collezione di quadri. Uno specchio con cornice graziosa, di modeste dimensioni, fa un figurone appoggiato sopra al camino, oppure sopra una madia, un ampio scrittoio o una consolle.

Specchi d'arredo, da parete o da terra, davanti alla finestra

Se il soggiorno affaccia su un bel paesaggio, uno specchio sulla parete opposta alla finestra aumenta il piacere delle immagini belle della natura e dell'architettura. Assolve perfettamente al compito uno specchio senza cornice che viene tutto colorato dalle sfumature del panorama. Una buona scelta è rappresentata anche da specchi d'arredo a parete in sintonia con lo stile dei mobili, minimal o classico, rustico o industriale, moderno o vintage.

Uno specchio in camera da letto

L'idea di mettere uno specchio in camera da letto è buona, ma occorre osservare alcuni accorgimenti. È bene non metterlo proprio davanti al letto, o in una posizione dove ci rifletta in ogni momento, se siamo distesi a leggere o rilassarci. Conviene posizionare un modello scelto tra specchi da parete particolari sui muri laterali rispetto a dove poggia la testiera e oltre le sponde del letto. Altre possibilità sono uno specchio all'interno di un'anta dell'armadio e uno specchio da terra stretto e alto da inserire agevolmente in un angolo della stanza.

Moderni specchi da parete particolari per il corridoio e il bagno

Moderni specchi da parete particolari sono la scelta giusta per spazi di passaggio come corridoi o anticamere e fanno un'ottima figura anche in bagno. Sono caratterizzati da linee che giocano nelle cornici lungo profili quadrati o rettangolari, oppure da forme creative che ricordano gocce, foglie e disegni dell'acqua. Danno un tocco elegante o sbarazzino all'atmosfera, allargano gli spazi, permettono di guardarsi per sistemare i capelli, il trucco o la barba. Uno specchio in bagno è indispensabile, e se gli spazi sono ridotti, la scelta di un oggetto speciale li rende più vivaci. In uno spazio ampio, specchi d'arredo dalle linee moderne danno luminosità e armonia all'insieme.

Come decorare una parete con specchi

Specchi d'arredo, specchi semplici, con cornici o senza, da parete o da terra, permettono di arredare con la luce. Infatti, se opportunamente collocati davanti a una fonte di luce naturale, un lucernaio o una finestra, riflettono i raggi luminosi verso angoli bui della casa. Più specchi di varie dimensioni, con forme diverse, creano una sorta di mutevole mosaico che decora in modo originale una parete altrimenti vuota.

Dove non mettere gli specchi

Dove non si devono posizionare gli specchi? È giusto domandarselo. Abbiamo visto che uno specchio davanti al letto potrebbe non essere il massimo. Ma ci sono altre considerazioni da fare prima di collocare specchi d'arredo negli ambienti del proprio appartamento. Un aspetto da tenere presente è che la proporzione tra le dimensioni dell'oggetto e quelle della stanza dove viene inserito. Per esempio, gli specchi ornamentali con cornici molto grandi non sono adatti a spazi limitati. In questi casi, è meglio preferire cornici essenziali. Bisogna poi evitare di collocare uno specchio in fondo a un corridoio lungo e stretto perché ne accentuerebbe molto entrambe le caratteristiche. Infine, gli specchi non devono trovarsi davanti a una parete vuota.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio