A come arredo
In fatto di arredamenti di tendenza tutto ciò che arriva dal mondo scandinavo è oggi sempre più apprezzato. Design minimal, essenziali e funzionali al massimo sono ormai diventati punti cardine in ciò che ricercano le persone per ammobiliare la propria casa. Ecco perché lo stile Hygge è oggi molto in voga e amato da chi vuole donare alla propria abitazione un'atmosfera accogliente, calda, basic e versatile. Ma di cosa si tratta? Si tratta di uno stile che arriva dalla Danimarca e in questo articolo ti sveleremo molte informazioni su questa tipologia di arredamento che sta diventando sempre più popolare e amato:
Lo stile Hygge arriva dalla Danimarca, considerata uno dei paesi dove la qualità della vita è alta e dove concetti come felicità e benessere sono sempre messi in primo piano. Il termine Hygge non possiede una vera e propria traduzione letteraria, è utilizzato per indicare una filosofia di vita dove il relax, la tranquillità emotiva, il comfort ed il calore sono di sicuro elementi preponderanti e principali. Si può quindi asserire che questo termine si può identificare con uno stato d'animo dove atmosfere rilassanti ed accoglienti entrano in uno splendido e perfetto mix. Questo concetto è stato riportato all'interno di ogni casa danese, con la creazione di spazi contraddistinti da una calda sensazione di accoglienza rilassante. In Danimarca il clima è molto freddo, gli inverni sono lunghi e molto bui, ecco perché le persone passano la maggioranza del loro tempo in casa cercando di dar vita a spazi il più ospitali e funzionali possibili, per godersi in pieno ogni piccolo piacere della vita. Questo modo di pensare sta prendendo una buona strada anche da noi, snervati dallo stress della vita di tutti i giorni vogliamo ugualmente dar vita ad una casa in grado di accogliere, coccolare e rilassare.
Il soggiorno è sicuramente uno degli ambienti della casa dove si passa la maggior parte del tempo, è il luogo della convivialità, del relax e anche quello dove si compiono molte attività ricreative come leggere, guardare la televisione o ascoltare della buona musica. La zona living quindi è quella dove l'arredamento in stile Hygge può manifestarsi in tutte le sue peculiarità più importanti. Partiamo dalla soluzione d'arredo più importante di questa stanza: il divano. Come deve essere un divano Hygge? Sicuramente dovrai optare per un modello di divano moderno dalle linee molto morbide e dotato di requisiti massimi in fatto di comodità in seduta. Il divano dovrà poi essere abbellito con morbidi cuscini e coperte in pelo eco, coperte di lana oppure plaid. Anche la poltrona dovrà possedere le stesse qualità: un'estetica super confortevole caratterizzata da forme morbide e avvolgenti, fra i modelli più inseriti in contesti di questo tipo ci sono al primo posto le poltrone con chaise lounge. Puoi anche optare per l'inserimento di una romantica sedia a dondolo, gli arredi in legno o vimini sono un vero must per questa tipologia di arredamento. Scegli lampade da terra che forniscano una luce molto calda e riempi il soggiorno di candele profumate nei colori richiamanti il mondo della natura. Il vero tocco Higge in soggiorno è poi dato dal tappeto, dovrà essere a pelo corto, sempre eco e molto morbido, ma soprattutto decorato con cuscini e calde coperte, per potersi distendere in tutta comodità. Puoi anche inserire mobili vintage, come librerie o madie, le quali sapranno dare quel tocco in più a tutto l'ambiente.
Anche la cucina è uno spazio della casa dove la convivialità e l'ospitalità sono fattori determinanti. L'arredamento Hygge per questo ambiente prevede l'inserimento di mobili dai design essenziali e realizzati in legno dai colori chiari. Che tu voglia arredare con una cucina lineare, con una cucina a penisola o con isola, ricorda sempre che il punto fondamentale di questo modo di ammobiliare casa è la creazione di ambienti dove lo stress e la frenesia sono esclusi, quindi scegli modelli in tonalità chiare e molto avvolgenti. Il tavolo è uno degli elementi più importanti in cucina, per questo particolare stile potrai sceglierne uno in legno, o un tavolo rettangolare oppure un tavolo quadrato a seconda dello spazio che dovrai arredare. Le sedute potranno essere delle panche da accessoriare con morbidi cuscini, per garantire un senso di comodità massimo. Anche in questo spazio via libera all'inserimento di candele profumate, di vasetti con erbe aromatiche e di decori alle pareti in legno dai rilassanti look d'impatto.
La camera da letto in arredamento stile Hygge si distingue invece per una massima ricercatezza dell'essenzialità. Tutto in camera dovrà essere minimal e votato al minimo indispensabile. Godersi la vita con cose semplici è uno dei fondamenti di questo stile, ecco perché in camera andrà posizionato un armadio in legno di dimensioni ridotte. Il letto matrimoniale dovrà possedere un design basic, ma senza tralasciare la sua funzione primaria: quella di offrire una comodità massima notte dopo notte. Anche nella stanza da letto va inserito un tappeto a pelo corto ai piedi del letto in una delicata nuance. I comodini saranno sempre in legno, dalle linee essenziali e punto d'appoggio per lampade abat-jour dalle forme molto semplici. L'illuminazione deve essere discreta a assolutamente ad un minimo impatto scenografico, quindi il consiglio è quello di utilizzare sottili lampade a stelo e lanterne, per dar vita ad un ambiente rilassante. Anche qui le candele profumate non possono mancare e vanno poste sui comodini, sulle mensole e sui ripiani d'appoggio presenti.
La stanza da bagno è il luogo per eccellenza dove ci si può prendere cura del proprio benessere psico-fisico. Certamente nell'arredamento Hygge la vera protagonista di questo spazio è la vasca da bagno, dove potersi concedere infiniti attimi di relax. La stanza da bagno Hygge è minimal, accogliente e funzionale. Gli arredi da posizionare sono dai design essenziali e curati nel dettaglio, ma soprattutto realizzati con legni naturali. Se vuoi ammobiliare il bagno seguendo i concetti di questa particolare filosofia, ricordati sempre di accessoriare anche questo spazio con candele dalle forme pulite, da posizionare su appendiabiti e mensole dai look semplici ma funzionali ed indispensabili per mantenere l'ordine. Ricorda poi di collocare dei cesti in vimini per la biancheria da lavare, i quali possono avere anche la funzione di porta asciugamani. Se hai il pollice verde puoi anche scegliere di inserire delle piante in bagno, soluzioni che donano quel tocco green dal grande fascino e perfette per la creazione di atmosfere distensive e rasserenanti.
Se questo articolo sull'Hygge arredamento ti è piaciuto, dai uno sguardo anche a questi contenuti del nostro Magadesign:
A come arredo