Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Very Peri è il Pantone Color of the Year 2022

Tendenze

Very Peri è il Pantone Color of the Year 2022

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Pantone, la multinazionale americana che si occupa di standardizzare i colori, ogni anno lancia il (più famoso) colore dell'anno. Per il 2022 la scelta è caduta su una sfumatura davvero poco convenzionale, un colore che ricorda nelle nuance il color pervinca. Si tratta di una tonalità di blu complessa, infusa di rosso-viola e dall'attitudine contemporanea; una scelta quella del marchio che ben illustra la fusione della vita moderna con le tendenze cromatiche nel mondo digitale. Pantone 17-3938 Very Peri, questo il nome, mette in luce il momento di transizione che stiamo attraversando, un momento in cui il design digitale è parte del quotidiano e ci aiuta a estendere i limiti della realtà. Si tratta di una tinta “nuova” non semplice, ma affascinante che in casa può regalare combinazioni inedite e interessanti.

In che ambienti utilizzarlo e come

Avendo al suo interno una punta di blu e al contempo delle sfumature ramate di rosso/viola il Pantone Very Peri è un colore di carattere tutt'altro che neutro, una tinta decisa che va utilizzata con estrema attenzione, soprattutto per gli ambienti domestici. Interessante se impiegata a parete, sia come tinta unita sia come base di fantasie (nel caso di carte da parati o di decori murari), può facilmente trovare spazio in zone studio e/o in ambienti lavoro e va benissimo nelle camerette dei più piccoli. Anche nella zona living e/o in camera da letto può essere impiegata, ma con moderazione. Qui il consiglio è di studiare l'utilizzo di Very Peri con attenzione e di impiegarlo, preferibilmente, per vestire e rinnovare elementi tessili come: tende, tappeti, cuscini, trapunte o piccoli imbottiti. Se introdotto nel giusto modo può diventare una valida alternativa per rinnovare nel segno della modernità.

Come abbinarlo

Dal punto di vista cromatico Very Peri se pensata come tinta d'arredo ben si combina ai colori pacati e neutri. Via libera quindi a tutta la gamma dei bianchi caldi, come il bianco burro e il bianco avena, ma anche i grigi più morbidi, i beige e, per chi ama osare, la gamma scura dei blu e il verde nelle sfumature pacate come quella del verde salvia. Dal punto di vista materico trattandosi di una cromia di carattere sposa benissimo le essenze di legno più calde come: il rovere, il larice o faggio, ma anche i metalli dorati e i pregiati marmi chiari con cui regala interessanti contrasti materico/cromatici da sviluppare, per esempio, in ambienti bagno o cucina per dare vita a soluzioni interessanti e meno scontate.

Come tutta la gamma dei viola a cui Very Peri si ispira, anche questa nuance stimola la concentrazione e la creatività, ed è un colore che combina in un'unica tonalità due opposti: l'armonia data dalla gamma dei blu e l'energia data dal rosso. Primo Colore dell'anno nella storia di Pantone nato ex novo - non si tratta, infatti, di una tonalità già esistente, ma di una sfumatura completamente nuova creata in laboratorio per il 2022 - Very Peri permette combinazioni sofisticate e inusuali e in casa, come nella moda, non abbiamo dubbi sarà artefice di inedite sperimentazioni capaci di definire scenari contemporanei. Nell'universo dell'arredo questo colore “diverso” che invita a osare e a sperimentare sarà sicuramente la base cromatica di vivaci accostamenti cromatici, tessili e materici.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio