Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. In primo piano
  4. Il soggiorno da vivere: relax, convivialità e smart working

In primo piano

Il soggiorno da vivere: relax, convivialità e smart working

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Questo periodo di pandemia ha creato delle dinamiche lavorative decisamente differenti rispetto al passato. I periodi di smart working hanno portato all'adozione di tecnologie innovative, perfette per gestire tutto il lavoro da casa. L'abitazione privata è diventata l'ufficio stesso, trasformando l'espressione della sua funzionalità. Il soggiorno si è trasformato nella zona di concentrazione e organizzazione dell'attività lavorativa, senza perdere la sue estetica originaria. La zona living si è semplicemente trasformata, adattandosi alla necessità dello smart working, ovvero il lavoro in remoto da casa. Adattare una casa al lavoro da remoto permette di evitare distrazioni inutili e di mantenere la concentrazione necessaria per portare a termine la produttività giornaliera. Vediamo insieme come arredare il soggiorno per far convivere lo smart working, il relax e la convivialità.

Trasformare il soggiorno in un ufficio: design e funzionalità

Per poter decidere il tipo di arredamento da inserire nella zona living, prima di tutto è importante che tu capisca di cosa hai bisogno e cosa ti aspetti dal tuo ufficio in casa. Desideri una postazione temporanea o fissa? Quanto spazio hai a disposizione per lo smart working? Preferisci una postazione collegata o una zona lavorativa indipendente? A cosa non potrai sicuramente rinunciare? Queste sono solo alcune domande e le risposte sono strettamente personali. Esistono differenti soluzioni valide, l'importante è avere bene chiaro in mente ciò che occorre al tuo smart working.

Postazione lavoro fissa o temporanea nel tuo soggiorno

Desideri una postazione fissa? Le postazioni fisse sono quelle tradizionali, cioè comprendenti componenti d'arredo che permettono di lavorare in maniera confortevole: una scrivania di ampie dimensioni, una sedia ergonomica, mensole per documenti e libri, oppure una libreria spaziosa. Al contrario, preferisci una postazione temporanea? Le postazioni temporanee comprendono elementi d'arredo che possono essere facilmente integrati nel salotto e che consentono di lavorare in maniera ben organizzata, senza tralasciare gli impegni domestici: grazie a questo tipo di postazione potrai districarti tra una telefonata e l'altra, preparando il pranzo o apparecchiando la tavola. Come sono disposte le postazioni temporanee? Possono essere rappresentate da un tavolo alto ad angolo, una penisola cucina, un piano snack, ecc. Si tratta di soluzioni che permettono di lavorare comodamente sia da seduti che in piedi.

Spazio limitato nell'area living

Se all'interno della tua casa non hai molto spazio da dedicare al tuo lavoro, nessun problema: esistono moltissime soluzioni salvaspazio che ti permetteranno di risolvere questo problema. Un ambiente dalle dimensioni ridotte non esclude sicuramente la possibilità di creare una zona studio e lavoro efficiente e funzionale. Una rivoluzione è rappresentata dai tavoli estraibili: ne esistono moltissimi modelli prodotti dalle migliori marche di design. Grazie ad un tavolo estraibile, potrai creare la tua postazione lavoro a seconda delle esigenze. E una volta finite le ore di lavoro, potrai richiudere il tavolo e riottenere una zona living dedita al relax e alla convivialità. Una postazione da smart working a scomparsa è la soluzione ideale per chi abita in case molto piccole, come un monolocale, e ha necessità di occupare meno spazio possibile. Utilissimi sono i mobili a ribalta, semplici da integrare nel tuo soggiorno.

Postazione smart working in un ambiente open space

La tua idea di postazione lavoro è legata all'immagine di un ambiente open space elegante, minimal e moderno, comprendete quindi la cucina? Il bancone della tua cucina potrebbe diventare una zona lavoro funzionale, accompagnata da comodi sgabelli adatti all'altezza del piano. Si tratta di una soluzione multitasking che ti permetterà di gestire più cose contemporaneamente, come controllare la cottura della pasta mentre leggi una e-mail. O più semplicemente, potrai tenere sotto controllo i tuoi figli mentre giocano in salotto. Questa postazione di lavoro collegata non è la scelta ideale per chi desidera evitare distrazioni varie.

Elementi d'arredo principali per l'ufficio in casa

Una postazione lavorativa funzionale ha bisogno di alcuni elementi d'arredo e accessori versatili per l'operatività. Per creare una zona lavoro ideale, esistono soluzioni d'arredo che coniugano funzionalità e design, le quali consentono di integrare nella zona living uno spazio ben attrezzato.

Scrivania o piano lavoro

Il primo elemento indispensabile è una scrivania dottata di una superficie spaziosa e organizzata in maniera ordinata. Naturalmente, come abbiamo precedentemente detto, va benissimo utilizzare piano cucina, tavolo da pranzo o tavolo estraibile per appoggiare telefono, computer ed agenda. Ritornando alle scrivanie, opta per un modello dotato di cassetti o ripiani aggiuntivi, così da avere maggiore spazio per depositare documenti e accessori vari. La scrivania deve sempre essere sistemata in modo tale da mantenere stabile la concentrazione: sceglila in base alla praticità e non solo all'estetica.

La sedia per il tuo smart working

Passando al secondo elemento, importantissima risulta la scelta della sedia ideale. Ricordati che una sedia scomoda porterà danni alla postura e alla concentrazione durante lo smart working. Quindi presta attenzione a due fattori essenziali: l'imbottitura della sedia e lo schienale. La sedia per la tua postazione lavoro dovrà avere un'imbottitura sufficiente a garantire massima comodità anche dopo ore e ore di lavoro. Lo schienale dovrà permettervi una posizione rilassata. La sedia perfetta? È sicuramente quella con altezza regolabile, braccioli e ruote.

Una libreria nel tuo soggiorno

Veniamo al terzo elemento per la tua postazione di smart working: la libreria. Naturalmente, potrai sfruttare vani a giorno presenti nella parete attrezzata del tuo soggiorno. Oppure potrai sfruttare mensole e ripiani di presenti nella zona living. Sarebbe perfetta una postazione più vicina al piano lavoro, così da evitarti troppi spostamenti. Se lo spazio è ridotto, scegli una libreria stretta e alta, così da organizzare i tuoi documenti e fascicoli al meglio.

Illuminazione nella zona living

Un fattore da non sottovalutare è sicuramente quello dell'illuminazione, importante per non affaticare gli occhi e per lavorare con la giusta concentrazione. Sfrutta delle tende bianche per diffondere in maniera omogenea la luce naturale. Inoltre, crea due punti luce: uno ambientale, tramite lampade a soffitto, e uno con lampada da scrivania orientabile, utile anche per retro illuminare il monitor del computer.

La domotica al servizio dello smart working

Molti possiedono in casa dispositivi di domotica utilizzati per regolare le luci o per scegliere il sottofondo musicale. Perché non utilizzarli per fissare appuntamenti con i clienti o per effettuare delle rapide chiamate di lavoro?

Questi sono solo alcuni spunti per il tuo soggiorno-ufficio. Coniuga relax e operatività scegliendo elementi di design che sappiano soddisfare le tue esigenze. E il gioco sarà fatto!

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

In primo piano
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio