Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Nuove collezioni di tessuti 2024

Tendenze

Nuove collezioni di tessuti 2024

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Capaci di rivoluzionare gli spazi, i tessuti d'arredo rinnovano e arricchiscono stili e soluzioni di ogni genere con grande qualità estetica. Considerati ormai dei fondamentali sono tutt'altro che semplici elementi accessori, impiegati per abbellire gli ambienti, sono al centro della sperimentazione progettuale e il baricentro per interessanti progetti di interni.

Le ultime collezioni presentate durante la fiera parigina di Maison&Object e le recenti novità proposte come anteprime dell'imminente Design Week milanese (legata al Salone del Mobile) hanno messo in luce le tendenze legate ai tessuti d'arredo. Diversi i temi trattati che hanno definito i trend che vedremo nelle prossime stagioni. Vediamo gli spunti più interessanti.

L'importanza dei materiali

Le nuove collezioni di tessuti d'arredo puntano sicuramente sul decoro, ma indiscutibilmente i materiali e la loro qualità, rivestono sempre maggiore importanza. Troviamo tante fibre eco sostenibili, legate al riciclo, e molte texture “naturali” dalle trame interessanti. Fra queste: la lana, tradizionale nella versione tweed e bouclé, il cotone, il lino, il velluto nelle sue diverse declinazioni, ma anche trame ricche come il lampasso e il jacquard. Soluzioni ricche e brillanti studiate per impreziosire con qualità ogni genere di ambiente.

Più colore per lo spazio

Immancabile il colore anche nell'universo tessile è un elemento fondamentale da cui è ormai difficile prescindere. Per questo 2024 avvolgerà tende e divani, poltrone, cuscini e pouf con cromie varie, più o meno accese, ma comunque dense e fortemente connotanti. Sviluppati all'interno di una palette articolata, le nuove sfumature coinvolgeranno le ritrovate e morbide sfumature pastello (perfette per regalare serenità e donare vicinanza) capitanate dall'entusiasmante Peach Fuzz, colore Pantone 2024, ma non mancheranno le gradazioni di azzurro e le accoglienti nuance di verde. Giada, salvia e il ritrovato verde menta le cromie più gettonate da affiancare alla gamma più intensa dei blu e all'accattivante color terracotta, un mix di marrone e arancione, versatile e interessante per sviluppare combinazioni cromatiche dai contrasti vitali. Colori questi che (ri)troviamo sviluppati sia come tinte unite, sia come fantasie sui nuovi e preziosi tessuti d'arredo.

Stampe a tutto tondo

Fantasie con disegni micro e di grande formato e una ritrovata passione per le stampe geometriche saranno questi i pattern che daranno ancora più forza al colore. Natura sempre protagonista con stampe “naturali” in cui sono presenti piante e animali e/o paesaggi onirici più o meno fantastici. Ricorrenti poi saranno i richiami agli anni '70, periodo fra i più rivoluzionari per ciò che riguarda l'estetica degli spazi domestici, per sviluppare un trend interessante che potremmo chiamare new vintage, fatto di velluti spessi dai colori importanti. Una tendenza che serpeggia fra le diverse collezioni regalando un interessante rimando al passato in chiave ultra contemporanea.

Ritorno all'etnico, ma chic

Stampe e fantasie anni '70, ma anche un ritorno all'etnico, a un etnico raffinato e sicuramente più elegante rispetto al passato. Una tendenza presente in tanti tessuti d'arredo di questo 2024, stampe importanti dai disegni e dai colori evocativi, decori che raccontano di luoghi e terre lontane. Un nuovo stile etnico, meno ruvido rispetto al passato e decisamente più chic e raffinato, pensato per arredare e completare dimore di carattere, o anche solo angoli suggestivi. Perfetto per disegnare soluzioni d'arredo di grande fascino permetterà di viaggiare con la mente, stando comodamente seduti in poltrona.

Dalle stampe geometriche ai rimandi agli anni '70, passando per un nuovo stile etnico e per l'immancabile natura, con stampe di animali e fiori, le nuove collezioni tessili del 2020 puntano sulla qualità, guardano alla sostenibilità e puntano a creare dei veri e propri coup de théâtre domestici.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio