Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Progettare gli spazi
  4. Balconi e piccoli terrazzini: come arredarli in maniera facile, veloce ed economica

Progettare gli spazi

Balconi e piccoli terrazzini: come arredarli in maniera facile, veloce ed economica

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Spesso di pensa che per realizzare il progetto di uno spazio outdoor siano necessari ambienti en plain air ampi e sconfinati. Nulla di più falso. Capita sempre più di frequente che si decida di organizzare piccoli terrazzi e micro balconi e di attrezzarli di tutto punto al pari delle situazioni più grandi. Mini o maxi che sia uno spazio outdoor dovrebbe sempre essere valorizzato, si anche se ci si trova con qualcosa di microscopico! Ma come fare? Proviamo a capire da cosa cominciare e a ragionare su qualche piccola regola da adottare per sfruttare al meglio angoli e altezze. Senza mai dimenticare che ogni centimetro, in questi casi, è più che prezioso.

Punto di partenza

Come prima cosa, se ragioniamo su ambienti outdoor piccoli, è bene non considerare questi un'estensione della casa, ma un vero e proprio spazio assestante in cui liberare il proprio estro e sbizzarrirsi (sicuramente più di quanto si possa fare dentro casa). Se si desidera avere una continuità con l'interno, per esempio, si può pensare di giocare con la stessa palette cromatica, ma rivisitandola con un nuovo colore più intenso e deciso, il risultato sarà vincente. Che ci si trovi al mare, in città o in campagna, anche uno spazio di pochi metri quadrati merita di essere valorizzato, per vivere all'aria aperta e regalarsi “un'isola felice” in cui prendere una boccata d'aria e recuperare le energie. I mesi di pandemia hanno accentuato questa necessità e sviluppato, un po' in tutti, questo desiderio e poco importa se il balcone è piccolo o (addirittura) piccolissimo.

Prima di arredare pensiamo al verde

Immancabile e indispensabile, anche in un mini spazio esterno, sarà l'elemento verde, indubbiamente ciò che fa la differenza. Luogo a metà tra casa e natura, anche in un balcone XS, è opportuno puntare su qualcosa che sia curato, ma non necessariamente troppo ordinato e che regali all'insieme una soluzione inaspettata e poco ovvia. Essenze non troppo profumate da sistemare su vasi da terra e fioriere, ma anche elementi sospesi da posizionare su portavasi da agganciare alle ringhiere dei balconi e poi piante rampicanti che creino movimento e permettano di realizzare un vero e proprio “guscio verde”. La parola d'ordine, in un ambiente non particolarmente ampio, dovrà essere informale.

L'importanza di un buon pavimento (o di una valida alternativa)

Che sia ceramica, gres porcellanato o il più tradizionale cotto da esterni un pavimento “neutro” in uno spazio piccolo o piccolissimo ha la sua importanza. Se ci si dovesse ritrovare con qualcosa di non bellissimo o di poco pratico, potrebbe non essere un'idea sbagliata valutare un investimento e pensare di sostituirlo, in alternativa, si potrebbe puntare su un tappeto da esterno. Realizzati con materiali resistenti agli agenti atmosferici (naturali e non) sono facili da pulire, si prestano a interessanti combinazioni, offrono praticità e grande qualità estetica e sono una valida alternativa per camuffare pavimenti non bellissimi

Come arredarlo

Ambienti piccoli non richiedono elementi d'arredo troppo pesanti e ingombranti. Meglio pensare a soluzioni pieghevoli e a complementi funzionali e semplici da movimentare, questo permetterà di tenere lo spazio sempre libero e ordinato. Oltre a degli arredi impilabili o richiudibili, in spazi non particolarmente ampi meglio scegliere elementi versatili. Grandi cuscini, da posizionare a terra, pouf ed elementi bassi consentiranno di far cambiare facilmente il layout d'insieme e permetteranno di vivere il piccolo terrazzino in assoluta libertà. Arredi di questo tipo, comodi e dinamici saranno utili per rilassarsi, ma anche per bere un aperitivo o schiacciare un pisolino.

Qualcosa di appeso

Infine, se il balcone dispone di uno o più muri si può pensare a qualche ripiano o a una consolle da poggiare a muro. Piccoli scaffali e mensole a parete non dovrebbero mancare per organizzare ciò che serve, soprattutto quando lo spazio è poco. Giocare su più livelli può diventare una grande risorsa per ottimizzare i centimetri e portare all'esterno tutto il necessario.

Avere un balcone, qualunque sia la sua dimensione, soprattutto se ci si trova in città è un piccolo lusso. Un'estensione della casa che regala un ambiente naturale in cui rigenerarsi e godersi momenti di riposo e di relax. Capire come viverlo e arredarlo al meglio, avendone compreso il potenziale, è sicuramente l'elemento da cui partire senza dimenticare due parole chiave che sono praticità (in spazi piccoli è fondamentale) e la giusta dose di informalità che non vuol dire disordine, ma movimento e armonia.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Progettare gli spazi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio