Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Poltronova

Trova i rivenditori

Rivenditori Poltronova
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Poltronova: arredi iconici di design italiano

Poltronova: la storia del marchio

Poltronova è un'azienda italiana che produce mobili e arredi di design. Nasce in Toscana nel 1957, in una regione che di design proprio non produceva niente.L'intuizione fu del fondatore, Sergio Camilli, che pensò di riunire i migliori designer dell'epoca. Lo fece utilizzando un metodo diverso, sperimentale, mettendo insieme l'anima policentrica di diverse personalità del design italiano, accettandone contraddizioni, visioni e tendenze opposte. Le figure coinvolte nel processo creativo erano i veri maestri e precursori del "Nuovo Design Italiano”. Nomi altisonanti sono passati tra i corridoi dell'azienda. Non solo Ettore Sottsass, che era art director, ma anche Gae Aulenti Paolo Portoghesi, Giovanni Michelucci, Angelo Mangiarotti, gli Archizoom, il Superstudio, De Pas–D'Urbino–Lomazzi. Con l'avvento del nuovo millennio, l'azienda verrà rivitalizzata e resa più innovativa, mantenendo il legame con la storicità dei suoi prodotti.

Il Centro Studi Poltronova: la cultura dell'arredamento

Il “Centro Studi Poltronova per il Design” nasce ufficialmente nel 2005. Con questo nome ci si riferisce alll'azienda rifondata all'inizio degli anni Duemila. Nel corso degli anni e spinta da un movimento radicale per il design d'autore, è riuscita ad espandere le proprie attività, trasformandosi in un esponente dell'industria dell'”arredamento culturale”.

Il Centro viene creato con due obiettivi primari: creare un archivio dei documenti più rilevanti che testimoniassero il passaggio del marchio storico Poltronova e continuare a produrre i suoi prodotti più conosciuti, vere e proprie icone del design contemporaneo. Ogni mobile, ogni arredo e ogni accessorio incorpora la visione propria di un designer e del suo personale sguardo sul mondo del vivere e dell'abitare.

Poltronova èsuddivisa in 3 concetti: una struttura produttiva e distributiva consolidata; unarchivio storico contenente gli arredi più iconici e le collezioni più amate del design internazionale, connesse varie attività culturali ed espositive e una sezione editoriale che pubblica serie di monografie dedicate alle sue opere di arredo e all'oggettistica.

Prodotti Poltronova: arredi iconici di design

Il catalogo Poltronova offre un archivio di mobili storici, arredi eclettici, riedizioni, creazioni artigianali ed espressioni del Radical Design più puro. Qui di seguito ti proponiamo 4 modelli iconici creati e rieditati dal marchio:

Joe Poltronova (De Pas–D'Urbino–Lomazzi - 1970)

Un imbottito da utilizzare come divanetto, poltrona o pouf a sacco. È contraddistinto da una giocosa forma da guantone da Baseball che richiama i principii della Pop Art.

Ultrafragola Poltronova (Ettore Sottsass – 1970)

Uno specchio/lampada dalle forme sinuose, ondulate, evocative. Una soluzione perfetta per dare colore e dinamicità alla zona notte.

Superonda Poltronova (Andrea Branzi – 1967)

Divano privo di scocca e telaio che infonde tuta la sua morbidezza attraverso un'inusuale doppia sagoma a forma di onda che si incastra e si sovrappone.

Saratoga Poltronova (Lella e Massimo Vignelli - 1964)

Una serie di imbottiti composta da una poltrona e un divano a due, tre o quattro posti, ideale da inserire in uno stile moderno e minimalista.

brand dettaglio