Tendenze
Dinamico spazio di sperimentazione per architetti e designer il bagno è, ormai da qualche tempo, uno degli ambienti progettualmente più interessanti della casa. Un luogo dentro cui rigenerare corpo e mente, ma anche un vero e proprio foglio bianco da personalizzare al massimo e che ben si presta a interessanti sviluppi creativi e funzionali. La recente fiera del Cersaie di Bologna, tenutasi lo scorso settembre e considerata una delle manifestazioni annuali più interessanti legate proprio all'universo della ceramica e del bagno a 360°, ha ben raccontato questa inedita dimensione dell'universo bagno e dato lo spunto per nuove e interessanti idee. Diverse le tendenze che sono emerse, con tante novità legate allo stile, al colore e alla funzionalità, ma anche un diverso approccio alla progettazione con l'approfondimento di temi molto attuali come la sostenibilità.
Fra gli argomenti più interessanti, legati a questo ambiente della casa, ma non solo, la sostenibilità è sicuramente al centro dell'attualità. Fortemente legata al risparmio energetico (tema centrale in questo momento), al recupero delle materie prime e quindi a una produzione industriale che sia il più possibile orientata verso il rispetto del Pianeta, si traduce nella ricerca di nuovi scenari energetici per operare (anche in bagno) nel rispetto dell'ambiente e nella realizzazione di prodotti riciclabili che puntino al risparmio. Fra le proposte d'avanguardia miscelatori e rubinetti “intelligenti” che permettono un minore consumo di acqua, grazie e sistemi che permettono una limitazione del flusso e l'utilizzo di materiali (alluminio, acciaio, ceramica…) durevoli, resistenti e riciclabili che non solo non richiedono continue sostituzioni, ma che a fine vita possono essere completamente riconvertiti.
Il nuovo bagno, e di conseguenza gli arredi che lo compongono, è costruito su elementi iper funzionali studiati per spazi ibridi. Una tendenza questa in forte ascesa che vuole mobili e complementi ideati appositamente per questo luogo, ma facilmente adattabili ad altri ambienti della casa. Si tratta di mobili, ma anche di superfici, progettate per “sistemi casa” fluidi in cui la separazione fra i diversi ambienti è sempre meno rigida e marcata, con una forte ibridazione tra le stanze e le funzioni. Soluzioni attuali che seguono una tendenza diffusa in cui è centrale il desiderio di continuità progettuale e stilistica fra i vari ambienti.
Tonalità scure e sature, nuance lucide che in alcuni casi diventano addirittura glossy, il bagno è un caleidoscopio di palette e cromie come mai prima d'ora. Dai nuovi soffioni doccia che possono essere colorati a piacimento, ai sanitari (proposti in tantissime forme e dimensioni) che si tingono di sfumature davvero inedite, il colore è l'ingrediente immancabile per realizzare ambienti bagno che siano moderni, caldi e accoglienti. Via libera quindi a sanitari e lavabi nelle amate tinte pastello, ma anche a proposte più ardite con tanto grigio, salmone, verde e turchese a sparigliare le carte. Tonalità dense e compatte che ritroviamo declinate anche su pavimenti e rivestimenti in cui, oltre alle tinte unite, spiccano fiori, foglie e righe, ma anche soluzioni optical e l'amatissimo terrazzo alla veneziana, ancora grande protagonista.
Fra nuovi trend e riconferme le tendenze che la kermesse bolognese ha lanciato hanno più che mai nobilitato l'ambiente bagno a luogo funzionale e bello da vivere. Fra sostenibilità ambientale, passato e futuro, essenzialità e nuovo eclettismo cromatico questo spazio è, oggi più che mai, un vero e proprio canovaccio di sperimentazione. Il luogo della personalizzazione in cui, più che in altri ambienti, è possibile osare e in cui è davvero tutto possibile.