Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. In casa il nuovo anno è a tutto colore

Tendenze

In casa il nuovo anno è a tutto colore

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Il 2023, anche nel mondo dell'arredo, sarà un anno a tutto colore. Fra i protagonisti non ci sarà soltanto il nuovo Pantone, le brillanti sfumature di Viva Magenta (Color of the Year 2023) saranno affiancate da entusiasmanti tonalità che, a vario titolo, vestiranno interni, arredi e complementi. Fra le più interessanti sicuramente troveremo del blu, nelle decise e uniche sfumature dell'oltremare, del blu balena e del blu Klein, ma anche morbide e tenui gradazioni di giallo (come il Wild Wonder colore dell'anno per Sikkens), gli immancabili colori della terra e gli intramontabili verdi, da considerare più che una tendenza dei veri e propri must. Sicuramente quello da poco iniziato sarà quindi un anno (almeno in casa) ricco di vibranti sfumature.

Un blu importante

Il blu è sempre un'ottima scelta. Per quest'anno le sfumature si scuriscono un po', protagonisti saranno nuance come il blu balena, il raffinato oltremare o come l'intramontabile Blu Klein, sfumatura “inventata” dal Maestro del Novecento nel 1960 conosciuto anche come International Klein Blue. Tutte e tre intense e compatte queste tonalità di blu restituiscono all'ambiente grande fascino. Amati dall'universo dell'arredo, tanto che designer del calibro di Paola Navone ne hanno fatto una vera e propria bandiera stilistica, sono sfumature eleganti e trasversali che possono comporre lo spazio senza nessuna necessità di essere accostate ad altri colori. Compatibili con tutti gli ambienti della casa regalano sempre soluzioni eleganti ed energetiche. Perfetti per elementi tessili e imbottiti, balena, blu Klein e oltremare vanno benissimo anche a parete (purché lo spazio abbia una sua luce naturale), se impiegati per superfici e/o pareti, infatti, stupiscono e incantano rivoluzionando gli ambienti con contemporanea modernità.

Un giallo impalpabile

I gialli tenui e delicati sono colori garbati e morbidi che apportano agli ambienti grande luminosità. Si tratta di cromie chiare perfette per arredare gli spazi senza rubare troppo l'attenzione. E anche in questo 2023 sarà una sfumatura di giallo soave a vestire l'ideale palette cromatica dell'anno. Ispirato alla natura Wild Wonder (colore dell'anno di Sikkens, individuato dal Global Aesthetic Center AkzoNobel di Amsterdam) è una sfumatura di giallo tenue ricca di energia che porta con sé equilibrio e dona grande armonia agli ambienti. Caratterizzato da una certa intensità Wild Wonder è un giallo leggero ricco di positività che ricorda il grano maturo ed evoca una natura accogliente e magica. In casa si presta a vestire ambienti anche poco luminosi. Rilassante e al contempo dinamico è una tonalità d'arredo versatile in grado di regalare un piacevole senso di ricchezza e creatività a ogni spazio.

I neutri beige, marrone e crema per sperimentare

I neutri e caldi colori della terra sono considerati delle tonalità intramontabili e senza tempo, anche quest'anno, saranno al centro dell'universo casa. Cromie morbide e sottili vestono infatti gli ambienti con grande eleganza e regalano sempre nuova qualità. Perfetti se utilizzati in maniera tradizionale e quindi mischiati insieme: beige, sabbia, marrone e crema sono una “palette certezza” calmante e rilassante. Una combinazione cromatica a cui affidarsi senza problemi per un nuovo progetto di ristrutturazione o quando si desidera (senza troppi stravolgimenti) rinnovare il colore di un ambiente. Utilizzati singolarmente possono invece essere una perfetta base per sviluppare e mitigare sfumature più audaci come il nuovo Viva Magenta, ma anche tutta la gamma dei verdi o dei blu più scuri.

E poi verde, verde e ancora verde

Declinato nelle palette più tenui e fresche il verde è un colore ideale per comporre e personalizzare spazi rasserenanti. Un colore d'arredo privo di controindicazioni con una palette ricca di gradazioni che se inserito nelle nuance più chiare favorisce la concentrazione e la tranquillità, ragione per cui è sempre ben accetto e indicato per ambienti come la camera da letto. Dal color eucalipto al verde giada passando per gli intramontabili salvia e abete, anche in questo 2023 non mancheranno le rassicuranti incursioni di verde in casa.

Un mix di tonalità che insieme al colore Pantone 2023 da vita a un abaco cromatico raffinato ed equilibrato. Colori solo apparentemente complessi, tonalità versatili, decise e di carattere, perfette per sperimentare e facili da coniugare con un po' con tutti gli stili d'arredo. Una sinfonia cromatica di sfumature vecchie e nuove che confermano il trend (ormai sempre più diffuso) di voler vivere in case accoglienti e calde, in cui regna il relax e la spensieratezza e dove il colore è indubbiamente un elemento fondamentale e imprescindibile. Quel qualcosa in più immancabile per dare vita a spazi unici e personali, vibranti e caratterizzati

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio