Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Nuove collezioni tessili 2023

Tendenze

Nuove collezioni tessili 2023

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Sono ancora una volta, e forse ancora di più degli ultimi anni, il grande trend di stagione. L'immancabile elemento d'arredo che può far cambiare volto a un ambiente e/o può “velocemente” rivoluzionarlo. Stiamo parlando dei tessuti e, più in generale, dei tessili d'arredo, ingrediente indispensabile per vestire ogni genere di spazio e stile. Le recenti fiere di Parigi (Maison & Objet e Paris Deco Off), di Francoforte (Heimtextil) e di Stoccolma (la Stockholm Furniture Fair) tenutesi nei primi mesi del 2023 hanno più che mai raccontato di un universo importante e in continua ascesa e approfondito, oltre alle immancabili tendenze, alcuni temi diventati ormai centrali in questo ambito. Su tutti sicuramente c'è quello della sostenibilità e del rispetto del Pianeta che quando parliamo di tessili d'arredo si traduce in materiali in linea con i criteri di sostenibilità, in componenti provenienti da coltivazioni biologiche, in tanto riciclo e in una particolare attenzione alle tecniche di lavorazione. Ma vediamo nel dettaglio cosa c'è di nuovo.

Stampe forti e trame ricche

Disegni fantastici, talvolta quasi onirici, universi grafici d'impatto e moderni, ma anche linee essenziali e decise e un immancabile rimando alla natura e ai paesaggi naturali. I pattern di queste nuove collezioni sono un concentrato di materiche complessità e di impareggiabili dettagli. Paesaggi, fiori e piante, elementi simbolici, fantasie e disegni recuperati da archivi del passato, un universo decorativo spesso potente e ricco che restituisce motivi piccoli e grandi per nuovi tessuti che puntano a tornare al centro delle moderne soluzioni domestiche (e non solo). Tende e tappezzerie sono parte centrale dei contemporanei progetti di interior, al pari di arredi, complementi e finiture. Ripensati con una robusta morbidezza, data anche da texture importanti e ricche (velluti, lampassi di seta, rasi, ottomani, damaschi e motivi jaquard…) che ben si combinano a trame impalpabili, regalano un'estrema qualità estetica e promettono la creazione di scenografie sempre nuove.

A tutto colore

Se l'universo dei bianchi e dei neutri continua a resistere e si arricchisce di una “nuova” lucentezza e di una certa matericità, sarà però il colore in questo 2023 a caratterizzare i tessuti d'arredo. Una gamma cromatica varia, ricca e magnetica da una parte con tinte a tratti misteriose e scure che guardano a terre lontane, e dall'altra con colori generosi, chiari e cristallini che rimandano alla bellezza della natura, al mare e al cielo. Una cavalcata cromatica ampia fatta anche di tinte audaci e di palette dense: giallo, viola, marrone, mattone e tanto verde, composti e associati a fibre lucide e opache, a vibrazioni metalliche e a riflessi cangianti vestiranno un universo, quello del tessile, che ama declinare e sperimentare il colore nelle sue infinite variazioni.

L'imprescindibile outdoor

È diventato un argomento centrale e ormai in tutte le collezioni di tessili d'arredo troviamo linee pensate e dedicate agli ambienti outdoor della casa. Studiati e concepiti ad hoc con materiali e tecniche innovative, sono una fonte di innovazioni nell'ambito del tessile. Pensati sia con le consuete cromie minimal ed essenziali (si pensi a tutta la gamma dei neutri: beige, bianco, crema…), ma anche con tonalità più intense e decise possono essere considerati un interessantissimo banco di prova e un grosso bacino di sperimentazione con cui le aziende del settore amano sempre di più confrontarsi. Tessili “multifunzione” devono non solo assolvere alle naturali esigenze estetiche, stilistiche e decorative, ma anche rispondere a delle richieste precise che quando parliamo di qualcosa che starà all'aperto vuole dire: impermeabilità, resistenza alla luce, agli agenti atmosferici, oltre a essere lavabili e di facile manutenzione. Tutti elementi che in questi anni hanno portato a una grande ricerca con risultati davvero molto interessanti e con collezioni di grande pregio e qualità al pari di quelle da interni.

La forza espressiva del colore, le trame del passato che rinascono nel presente, i decori ricchi e i pattern essenziali, le nuove collezioni tessili attingono dalla moda, dalla natura e da mondi lontani per sviluppare un (nuovo) universo di tendenze estremamente ricco e variegato.

Fra qualità, ricercatezza e sostenibilità, elementi considerati ormai imprescindibili, i tessili d'arredo sono la frontiera più interessante della decorazione e rappresentano l'elemento in più per personalizzare e caratterizzare un ambiente.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio