Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. A come arredo
  4. Cassapanche e mobili contenitore: ordine con un tocco di stile

A come arredo

Cassapanche e mobili contenitore: ordine con un tocco di stile

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

C'è un oggetto d'arredo dal fascino un po' vintage adatto a tutti gli ambienti, come il prezzemolo a quasi tutte le leccornie: la cassapanca. In legno, antica, moderna, economica o sofisticata, è un mobile contenitore che fa da jolly, all'ingresso, in soggiorno, in cucina e addirittura in camera da letto. Completa un locale come una ciliegina sulla torta. È utile e bello, se ben abbinato all'arredamento e ai colori delle pareti e della pavimentazione. Nell'articolo, scopri qual è la cassapanca in legno migliore per te, dove collocarla e come sceglierla per dare all'insieme un tocco di stile inconfondibile. Trovi anche suggerimenti per abbinarla ad altri mobili contenitori piccoli o grandi, come pouf o cabinet.

Tanti tipi di cassapanche in legno, antiche e moderne

Il gusto e la fantasia possono sbizzarrirsi nella scelta di un baule cassapanca o una cassapanca contenitore con seduta, antica, moderna, shabby chic. Ma come scegliere, tra tante cassapanche in legno, quella più adatta all'ambiente da arredare e alle proprie necessità? Intanto bisogna valutare in quale stanza viene inserito il mobile contenitore e quale dovrebbe essere la sua utilità. Ci serve solo per riporre degli oggetti o dovrebbe anche fare da ripiano? Sarebbe bello che fosse anche una seduta confortevole per allacciarsi le scarpe prima di uscire o anche adatta a un momento di tranquillità e chiacchiere?

Quando è utile una cassapanca contenitore

In camera da letto, non sempre gli armadi risolvono tutte le necessità di spazio. A volte mancano vani per custodire abbigliamento e biancheria della casa. In questi casi, un baule cassapanca rappresenta un'ottima soluzione. Può essere utilizzato come scarpiera, offrendo un colpo d'occhio migliore rispetto a quello caratteristico dei classici mobiletti pensati per decolleté, mocassini, polacchine e sneaker. Un aspetto importante da valutare nella scelta di una cassapanca per la camera da letto è la larghezza del mobile contenitore. Infatti, la cosa migliore è acquistare un complemento d'arredo allineato ai lati del letto, quindi largo tanto quanto lo è la base. Dunque, a seconda delle dimensioni della struttura, bisogna valutare modelli di cassapanche in legno larghi 140, 160 o 180 cm.

Altri mobili contenitore

Un baule cassapanca o una cassapanca contenitore con schienale può essere abbinato ad altri mobili più o meno voluminosi che offrono vani dove riporre oggetti. Si possono trovare pouf e cassapanche in legno imbottite abbinati, rivestiti del medesimo tessuto e con una struttura dal design vintage o moderno. La scelta della coppia pouf e cassapanca contenitore imbottita è ottima per la camera da letto. Entrambi possono costituire sedute comode dove vestirsi.

Un cabinet per il soggiorno o la cucina

Un altro mobile contenitore utile in casa è il cabinet, spesso inserito nel contesto dell'arredo di un soggiorno o di una cucina. Può essere a mezza altezza o più alto, dotato di vetrinetta nella parte superiore. Solitamente presenta più cassetti di varie dimensioni. È adatto a custodire posate, bicchieri, argenteria, ma anche libri o documenti.

Come dare un tocco di stile con un baule in legno

Chi ama l'arredamento in stile classico e le suggestioni vintage apprezza i modelli che ripropongono linee e colori della cassapanca antica, quella di una volta. Si tratta di mobili in legno scuro, lucidi od opachi, con modanature o perfettamente squadrati come parallelepipedi. Ci sono modelli che ricordano i viaggi in carrozza del passato, o in treni con scompartimenti dove frusciavano gonne lunghe e cappelliere strabordanti di piume. Sono i bauli in legno le cassapanche più affascinanti. All'ingresso sotto agli appendiabiti custodiscono scarpe o cuscini e tessuti. Nella cameretta dei bambini vanno benissimo per mettere a nanna bambole, peluche, supereroi o mostriciattoli.

La cassapanca shabby chic in campagna

Quando viene il momento di arredare una casa in mezzo al verde, il fascino dell'arredamento rustico spesso prevale su tutto. Scatta l'innamoramento per questo stile dell'arredamento d'interni in cui dominano morbidissimi colori pastello, legno e forme tondeggianti. Una cassapanca shabby chic è un dettaglio che impreziosisce tutto l'insieme. Oltre alle note cromatiche pastello, è perfetto per un baule shabby chic il bianco, rigorosamente opaco, con una punta di grigio o di avorio ad addolcirlo. Delizioso con decorazioni floreali intarsiate o dipinte, si trova anche con ornamenti a forma di cuore.

E in città…

Il desiderio di linee, forme e colori che ricordano l'arredamento delle abitazioni di campagna può farsi sentire anche in città. Spiriti e anime audaci possono dar forma a contrasti: una cassapanca shabby chic risalta accanto al guardaroba urban style. Le linee minimalistiche trovano miele in cui stemperarsi se in soggiorno si inserisce un baule contenitore color pastello, con profili smussati, pomelli tondeggianti e ornamenti sinuosi.

Una cassapanca piccola sta bene all'ingresso

Una cassapanca piccola è l'ideale ai piedi di un letto singolo o a una piazza e mezza. Deve misurare 80 o 90 cm nel primo caso, 120 nel secondo. Può essere rivestita di cuscini dove sedersi e chiacchierare con amici e amiche, oppure semplicemente prepararsi per andare a scuola. Una piccola cassapanca sta benissimo anche in un ingrasso di dimensioni contenute dove si desidera riporre ombrelli o scarpe da lavoro o da ginnastica. L'ideale è posizionarla sotto uno specchio utile a darsi un'ultima occhiata di controllo prima di uscire. Se la certezza di aver rimosso le etichette e indossato gli abiti dalla parte giusta è granitica, si può fare a meno dello specchio e preferire un quadro, una maschera, un arazzo, o semplici e prosaici appendiabiti.

Un grande baule di legno in un soggiorno grande

E una cassapanca in soggiorno dà armonia all'insieme? Come valorizzarla? Una cassapanca in soggiorno può essere più alta rispetto ai mobili contenitore adatti all'ingresso e alla camera da letto. Infatti, diventa facilmente una superficie d'appoggio per soprammobili od oggetti utili che sono anche belli da vedere, come una cantinetta per i vini. Così è bene che abbia ante scorrevoli o battenti per accedere al contenuto con un semplice gesto. Nel locale principale della casa, una cassapanca grande può essere collocata lungo il lato che porta all'ambiente contiguo, un corridoio, un disimpegno o la cucina. Se la casa non dispone di un ingresso separato, accanto alla porta è perfetta una piccola panca per sedersi e togliere le scarpe comodamente.

Per risparmiare ci vuole una cassapanca economica

Un criterio universale nella scelta di qualsiasi tipo di mobile è il prezzo. Anche quando si scelgono cassapanche in legno, imbottite o meno, con lo schienale o a baule, grandi o piccole, bisogna attenersi al budget a disposizione. Si trovano con facilità modelli a buon mercato. I bauli, anche quelli con seduta e schienale, non sono mobili costosi. Sono adatti a ogni esigenza e danno un guizzo di stile a ogni ambiente. Una cassapanca economica è un oggetto utile per ottenere un vano aggiuntivo dove riporre biancheria, scarpe, ombrelli o giocattoli. Ci sono mobili contenitore del genere graziosissimi, che non richiedono un grande esborso per l'acquisto.

Lo stile giusto a ogni gusto

Le persone che amano lo stile classico nell'arredamento saranno soddisfatte dall'acquisto di una cassapanca contenitore imbottita. L'impuntura evoca un certo sfarzo del passato, estroso, ma elegante. Ci sono diversi materiali tra cui scegliere. La similpelle rappresenta l'opzione più economica. Le alternative più care sono la vera pelle e il velluto. Le cassapanche moderne hanno, invece, linee nette, volumi essenziali, un design sobrio che ammicca ai gusti minimalistici. Infine, le atmosfere vintage sono rinfocolate dalle cassapanche shabby chic o in legno naturale, splendenti di tutte le sue venature.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

A come arredo
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio