Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Abitare oggi
  4. Giardini, balconi e terrazzi per arredarli vince il colore

Abitare oggi

Giardini, balconi e terrazzi per arredarli vince il colore

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

C'è stato un tempo in cui l'arredo outdoor era realizzato con tonalità chiare e neutre con il bianco a farla da padrone. Color crema, bianco burro, sabbia e beige sono state, per tantissimo tempo, le tinte centrali della tavolozza cromatica che costruiva gli spazi all'aperto. Una scelta legata alla convinzione (corretta) che queste sfumature morbide fossero più adatte per “resistere” alle intemperie e non sbiadire sotto i raggi del sole. Negli ultimi anni l'avvento di nuove tecnologie, e di conseguenza la creazione di materiali di ultima generazione, ha portato a un'importante incursione del colore. Anche all'esterno, infatti, tonalità decise, fantasie multicolor e vibranti palette hanno preso campo, affiancando e in alcuni casi spodestando le tinte più chiare e neutre. Una tendenza che abbiamo ritrovato anche durante l'ultima edizione della Design Week milanese da poco conclusasi e che ha confermato una fortissima crescita delle collezioni outdoor (presentate da quasi tutti i marchi presenti alla kermesse) con il colore grande protagonista.

Focus sui materiali

Determinanti quando si parla di arredi outdoor i materiali hanno permesso di sdoganare completamente il colore in questo ambito. Altamente performanti e studiati proprio per questo utilizzo consentono oggi di lavorare con le cromie più disparate. Per ciò che riguarda le strutture degli arredi, il colore è proposto su componenti di qualità che alle volte strizzano un po' l'occhio al mondo della nautica come: le essenze di legno trattate e verniciate, l'alluminio, l'acciaio, la pietra e i più attuali materiali plastici con cui il colore permette sperimentazioni audaci e interessanti. È però sicuramente nelle fibre tessili, specifiche per l'esterno che le tonalità più intense e decise hanno assunto un ruolo da protagonista.

Colore e tessuto

I tessuti outdoor con le nuove fibre tessili hanno avuto negli ultimi anni una forte evoluzione in termini di sperimentazione e ricerca e una conseguente crescente richiesta. Concepiti un tempo nelle delicate sfumature del beige e del bianco sono oggi sviluppati su palette decise e variopinte che sposano (anche) le sfumature più accese. Altamente tecnologici rispetto al passato sono studiati appositamente per un utilizzo outdoor e realizzati con fibre sintetiche fra cui: polipropilene, poliestere e i nuovi acrilici. Si tratta di componenti appositamente progettate per questo utilizzo e quindi perfettamente resistenti ai raggi UV, alle intemperie e all'acqua piovana. Sviluppati con lavorazioni anche importanti, simili a quelle dei tessuti da interno come i bouclé o i jacquard, consentonodi declinare il colore con qualità e facilità. Versatili e resistenti combinano, inoltre, palette cromatiche impensabili fino a qualche tempo fa che ritroviamo proposte su tappeti, cuscini, pouf, imbottiti di piccole e grandi dimensioni, ma anche su tende da sole e ombrelloni.

Quali le palette più interessanti

Si va dalla gamma fresca e “acquatica” dei blu e degli azzurri ai verdi, proposti nelle combinazioni di tendenza del verde salvia e del verde oliva, ma ci sono anche gli immancabili grigi, gli amatissimi colori della terra con l'attuale arancione terracotta, il rosa, tendenza assoluta del momento e il solare giallo. Presente in tanti dei trend d'arredo e proposto da molte aziende il colore è considerato uno degli elementi che più caratterizzano l'arredamento da esterno. Perfetto alleato per rinnovare con qualità e stile, se declinato su arredi e tessuti e scelto nel segno della qualità (dei materiali) compone gli spazi outdoor, piccoli e grandi, con raffinata discrezione dando a questi quella marcia in più e la giusta qualità estetica.

Composto e combinato su strutture e tessuti d'arredo il colore ha permesso, anche all'esterno, di creare inediti baricentri cromatici importanti per rivitalizzare e rinnovare (anche con poco) giardini, terrazzi e balconi piccoli e grandi. Anche durante l'ultima edizione del Salone del Mobile di Milano è stato, nelle sue mille declinazioni, più che mai un elemento chiave e uno dei protagonisti indiscussi delle tantissime collezioni di arredi da esterno proposte.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Abitare oggi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio