Abitare oggi
Quando si decide di arredare o di rinnovare il living, e in particolare l'area convivio, ci sono alcuni elementi d'arredo che possono essere considerati come dei “fondamentali”. Si tratta di elementi da cui è veramente difficile prescindere se si desidera creare una zona pranzo che sia funzionale, pratica e al contempo attuale. Fra i tanti elementi che possono essere inseriti in questo ambiente sicuramente: una buona e capiente madia, un moderno tavolo da pranzo e delle sedie che siano in linea con questo, sono quelli da cui partire, o comunque quelli da non trascurare. Scopriamoli meglio.
Nota anche come credenza o mobile sparecchia tavola, la madia è da sempre un elemento d'arredo, dalla storia importante, a “servizio” del tavolo. Ideale per contenere di tutto, non soltanto le stoviglie, è ancora oggi un complemento cardine del soggiorno, non solo per la sua funzionalità, ma anche perché è indispensabile per connotarne lo spazio e inquadrarne lo stile. Presenti in tantissime collezioni, madie e i mobili cabinet sono poi tornati di gran moda negli ultimi anni, sono arredi importanti che hanno spesso dimensioni generose, proprio perché studiati per conservare di tutto. Nella semplicità dei volumi, presentano sovente dei dettagli lavorati o delle finiture particolari che li rendono un punto focale all'interno dell'ambiente. Proposte e declinate con un'infinità di varianti e finiture le madie sono oggi al centro di interessanti sperimentazioni e di innovativi sviluppi creativi da parte di progettisti e designer che amano interpretarle con le linee e con i materiali più attuali, anche se i caldi toni del legno rimangono sempre i più adatti per questo genere di arredi, anche negli ambienti con uno stile contemporaneo e moderno.
Inizialmente pensate per il convivio, le madie e i cabinet più attuali sono però estremamente versatili e multitasking, questo li rende degli arredi non più soltanto a servizio della zona convivio, ma facili da collocare anche in altre zone del living.
Considerato uno degli arredi chiave dell'intera casa, il tavolo da pranzo è sicuramente al centro della zona living. Un elemento che continua a mantenere la sua forza e la sua centralità pur adattandosi alle nuove esigenze dei moderni ambienti domestici. I modelli di ultima generazione, pensati per spazi dalle funzioni variabili, sono spesso estensibili e studiati per essere facili da movimentare e per cambiare velocemente configurazione in risposta alle (tante) necessità di chi vive la casa. Negli ultimi anni sono in ascesa i tavoli fissi, anche di grandi dimensioni, destinati ad essere protagonisti di ampi open space. Nonostante questo aspetto, la praticità dei modelli allungabili è intramontabile e la loro richiesta è sempre altissima. Nella scelta del tavolo ideale l'importante è che questo sia il più possibile in sintonia con l'ambiente e con la personalità dei suoi proprietari. Ai tavoli che si integrano perfettamente con l'insieme meglio preferire quelli che spiccano per particolarità senza però mai travalicare le regole del buon gusto. Le dimensioni del tavolo sono il punto di partenza per eccellenza, una dimensione corretta crea un ambiente funzionale e rende armonioso l'utilizzo della stanza. Anche i materiali e le finiture sono importanti, perché vestono il tavolo di sensazioni tattili e visive. Il calore del legno, le venature del marmo, la purezza del vetro sono poi elementi che completano e contribuiscono alla scelta del tavolo perfetto.
Banco di prova e di sperimentazione per creativi e designer le sedie rivestono un ruolo di primaria importanza nell'universo del design. Le sedute per il tavolo da pranzo che fanno parte delle nuove collezioni puntano sulla comodità, hanno linee estremamente attuali e sono realizzate con componenti varie che spaziano da quelle tradizionali a quelle più innovative, ma soprattutto puntano sulla sostenibilità. Nell'infinita varietà di proposte che il mercato offre la richiesta è sempre più spesso quella di sedute che siano “ben fatte”, che abbiano un design pulito e lineare con rivestimenti ricercati e che abbiano performance di resistenza e durabilità alte, ma anche colori vividi e saturi che permettano di creare giochi di contrasti con gli altri arredi e complementi presenti nello spazio. Le nuove esigenze abitative, con spazi sempre più fluidi e con tavoli da pranzo che diventano facilmente postazioni home office e/o piani di lavoro, richiedono modelli di sedute versatili, comode, personalizzabili e con strutture progettate con cura per durare nel tempo.
Da acquistare insieme o da scorporare e separare: madia, tavolo e sedie sono trasversalmente al centro di classiche e moderne zone living perché contribuiscono a creare un sistema convivio funzionale e accogliente all'interno della zona giorno da cui è difficile prescindere. La tendenza oggi punta su prodotti di qualità, esteticamente accattivanti che pongono in primo piano la salute e il comfort delle persone, ma che guardano anche al rispetto dell'ambiente.
Progettare gli spazi
Abitare oggi