Arredamento green
L'orto sul balcone è una moda sempre più diffusa negli ultimi anni. Coltivare aromi e verdure aiuta infatti a vivere meglio, condensando in pochi vasi gli effetti positivi del giardinaggio. Al di là dei benefici per la salute fisica e psicologica, però, l'orto in vaso ha anche un valore decorativo. Le piante aggiungono colore e abbelliscono l'ambiente. L'importante è scegliere quelle giuste e andare oltre i vasi tradizionali.
In questo articolo ti spiegheremo come fare un piccolo orto sul balcone, bello oltre che funzionale. Con un po' di fantasia, potrai goderti i frutti della tua fatica e lascerai gli ospiti a bocca aperta.
Per iniziare, hai bisogno di un kit per l'orto sul balcone. Girando su internet e nei negozi specializzati, trovi set già pronti da utilizzare. Altrimenti, puoi montarlo tu stesso in pochi passi. Vediamo insieme di che cosa hai bisogno per cominciare.
Le piante di un orto devono essere prima di tutto utili; altrimenti, tanto vale puntare sui classici fiori. D'altra parte, l'orto in vaso che ti proponiamo ha anche una forte valenza decorativa. Per questo motivo, ti servono piante che soddisfino entrambi i requisiti. Inoltre, devono essere anche facili da coltivare e robuste, per crescere rigogliose anche in soluzioni di design alternative.
Pomodori, zucchine e melanzane sono classiche piante da orto, ma in questo caso evitale. Per crescere rigogliose, infatti, hanno bisogno di vasi ampi e poco adatti a un orto di design. Se hai un terrazzo grande, puoi metterle in un angolo dedicato a coltivazioni un po' più tradizionali. Vediamo invece quali sono le piante da orto sul balcone di design.
In commercio ci sono vasi per tutti i tipi di piante, grandi e piccoli. Per un orto domestico, devono essere alti almeno 10 cm e garantire un buon drenaggio dell'acqua. In alcuni dei casi che vedremo sotto, puoi usare vasi tradizionali in combinazione con vasi decorativi. In questo modo eviti ristagni e ottieni risultati d'impatto.
Quando si parla di vasi per l'orto sul balcone, il materiale migliore rimane la terracotta. Parliamo infatti di un materiale traspirante e isolante, oltre che bello. Purtroppo costa più della media e pesa molto, quindi si presta poco ai balconi affollati. In alternativa, usa vasi in tessuto geotessile; sono facili da lavare e traspiranti e, in alcuni casi, pieghevoli.
Fatte le dovute precisazioni, come fare un piccolo orto sul balcone nei fatti?
Mettiamo che tu abbia una vecchia cassettiera inutilizzata da anni, bella ma poco in linea con il design della camera da letto. Se i cassetti sono abbastanza robusti, puoi riciclarla per il tuo orto urbano. Ti basta aprire i cassetti a diverse lunghezze e usarli per ospitare le tue piantine. In tal proposito, hai due opzioni.
Hai trovato delle vecchie galosce che non usi più? Trasformale in simpatici vasi, come fanno a Copenaghen. Se non hai stivali in gomma colorati, fatti un giro per i mercatini dell'usato: ne troverai tantissimi a pochi euro.
Per trasformare gli stivali in vasi per l'orto sul balcone, segui questi punti.
Le galosce sono ottimi vasi per le fragoline e altri frutti di bosco, che hanno bisogno di umidità e di tanto spazio in profondità. Per la salvia e altre piante che hanno bisogno di un terreno abbastanza asciutto, meglio evitare.
Se hai poco spazio ma non vuoi rinunciare al tuo orto sul balcone, procurati un porta oggetti in stoffa da appendere. Sono teli dotati di tante tasche una sull'altra, acquistabili per pochi euro nei negozi di articoli per la casa. Di solito si usano per tenere le ciabatte all'ingresso o i saponi in bagno.
Queste sono solo alcune idee per fare un orto sul balcone bello, comodo e profumatissimo. Fai viaggiare la fantasia e porta un pezzetto di campagna a casa tua!
Tendenze
Progettare gli spazi
Abitare oggi
Tendenze