Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Curiosità
  4. Candele e luci a prova dei nostri piccoli amici pelosi

Curiosità

Candele e luci a prova dei nostri piccoli amici pelosi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Le candele profumate e colorate sono piccoli oggetti che arricchiscono l'atmosfera della casa. In particolare, sono adatte a infondere sensazioni di pace, tranquillità e sospensione dalla frenesia quotidiana. Utili quando va via la luce, riportano un po' indietro nel tempo. Ottime per le festività natalizie, sono anche ineguagliabili nel creare un'atmosfera intima durante una cena in coppia. Ma cosa succede se la beata quiete delle luci con cera e stoppino incontra la vivacità di gatti e cani? A parte il rischio di incontrollate manifestazioni di disordine, ci sono pericoli nascosti in questi oggetti d'arredo dal design fascinoso. Le candele a led e i portacandele chiusi rappresentano valide soluzioni per garantire sicurezza agli amici a quattro zampe.

Ma facciamo un salto indietro e cominciamo dal primo strato di cera. Nell'articolo raccontiamo qual è il rapporto di amore e odio tra candele e gatti, quali sono i pericoli nascosti all'ombra dello stoppino e come evitarli. Infine, suggeriamo che cosa spruzzare per allontanare i gatti da candele e portacandele.

Candele e gatti: attrazione fatale

Candele e gatti sono ingredienti di un cocktail esplosivo. Gli oggetti piccoli e graziosi sono tutti potenziali giocattoli per i nostri mici, che non vedono l'ora di rotolarli tra le zampette. Ma la fiamma scotta e brucia il pelo e le vibrisse degli adorabili pelosi. In più, la cera contiene sostanze nocive per la pelle dell'animale e tossiche per tutto l'organismo nel caso siano ingerite. Dunque, se il gatto si imbratta il manto di cera non può rimuovere il materiale da sé con la lingua, come farebbe per la sporcizia. È necessario l'intervento di un veterinario per verificare le condizioni di salute della bestiolina e inviarla a chi ha esperienza professionale nella toelettatura.

Di che cosa sono fatte le candele

Quali sono le sostanze presenti nella cera delle candele profumate e non? E tra queste, quali sono nocive per i piccoli amici a quattro zampe? La cera costituisce il corpo della candela, attraverso il quale passa il filo dello stoppino. Presenta al suo interno diversi ingredienti, non tutti innocui per gli animali. Bisogna, quindi, prestare la massina attenzione per assicurarsi il benessere di cani e gatti. Paraffina e cera d'api sono la base del corpo compatto e opaco della candela, i materiali di cui è fatto. In alcuni casi, per realizzarla, possono essere utilizzate cere vegetali, come quella di soia, quella di palma, o addirittura la cera di sego.

Gli additivi

Paraffina e cera sono il materiale di base che costituisce il corpo della candela. Oltre a questi sono presenti additivi come resine, cera microcristallina, cere dure, opacizzanti oppure colorate. Inoltre, possono essere aggiunti profumi, il tocco indispensabile per ottenere candele profumate da inserire in bellissimi portacandele, oggetti d'arredo molto apprezzati.

Gatto e candela: quali sono i pericoli

Quando un gatto si avvicina a una candela, il pericolo più evidente è rappresentato dal fuoco. L'amico felino che tenta di giocare con le candele rischia di bruciarsi il pelo e provocarsi vere e proprie ustioni. La fiamma può anche bruciare le vibrisse del gatto, organi tattili importantissimi che si trovano vicino al naso, alle sopracciglia, e dietro alle zampe anteriori. Il danno così procurato è grave. Infatti, se le vibrisse vengono danneggiate, il gatto ha difficoltà a orientarsi nello spazio e a muoversi correttamente. Questo accade perché i lunghi baffoni del nostro amato felino sono collegati al suo sistema nervoso e funzionano come una sorta di radar. Inoltre, per un gatto, la candela è tossica perché contiene paraffina.

Cane e candela: rischi

Cane e candela sono un altro abbinamento rischioso. Infatti, anche per i cani i piccoli oggetti carini diventano facilmente giocattoli da addentare e far rotolare da una parte all'altra. Dunque, è sempre presente il rischio di ustioni per il nostro amico a quattro zampe. In più, le candele profumate e non profumate rilasciano paraffina nell'aria quando sono accese. Si tratta di una sostanza non salubre, nociva per la salute del cane, se viene inalata. Nello stoppino ci possono essere tracce di metallo, altrettanto dannose perché vengono volatilizzate durante la combustione.

Lanterne, portacandele chiusi per la sicurezza di cani e gatti

Quali accorgimenti permettono di evitare rischi per la salute di gatti e cani, senza rinunciare all'atmosfera intima delle candele profumate e alla loro luce soffusa? Una possibilità è rappresentata dalle lanterne portacandele chiuse. Se ne trovano di tutti i tipi: in stile shabby chic, industriale, classico, con decorazioni natalizie, disegni colorati, forme che ricordano i lumi che una volta costeggiavano le strade cittadine. Le lanterne sono portacandele chiusi che permettono al gatto di avvicinarsi e tendere una zampina verso la luce tremolante senza conseguenze. È importante però sorvegliare il piccolo amico peloso quando le candele profumate o decorative sono accese. Per maggiore sicurezza, si possono mettere le lanterne portacandele in un punto non facilmente raggiungibile dal micio.

Portacandele, oggetti d'arredo utili per chi ha animali domestici

Le lanterne portacandele sono oggetti d'arredo graziosi e utili per gli animali domestici e il design. Danno vita a un ambiente caldo e accogliente. Offrono tutto il piacere delle luci soffuse che rallegrano le serate e infondono sensazioni di pace. Danno un tocco di stile all'arredamento. Per esempio, in un soggiorno con mobili dalle linee essenziali, le lanterne portacandele spezzano la monotonia e introducono una nota di colore e di brio. Dunque, i portacandele chiusi proteggono le zampine di cani e gatti e allo stesso tempo allietano le cene in famiglia o tra amici. Irraggiano luci tenui e riposanti e abbelliscono le stanze con le decorazioni che più ci piacciono.

Candele a led sicure per gli amici pelosi

Altre luci a prova di gatti e cagnolini sono quelle delle candele a led. Illuminare e decorare il soggiorno, o altre stanze della casa, con candele a led dà buoni risultati: gran fascino e niente fiammelle che minacciano il pelo e il musetto degli amici a quattro zampe. Le candele a led sono adatte anche alle decorazioni natalizie. Possono agghindare l'albero di Natale, la tavola imbandita, mensole e librerie. Occhio però ai cavi attaccati alla presa di corrente. Gatti e cani non devono giocarci perché il rischio di prendere la scossa è reale: bisogna assolutamente evitare che i nostri animali rosicchino i fili della corrente.

Spray repellente per gatti: come allontanarli dalle candele

Cosa spruzzare per allontanare i gatti dalle lanterne portacandele? Esistono in commercio prodotti che permettono di tenere i gatti lontani da alcune zone della casa. Generalmente sono venduti sotto forma di spray repellente. Si tratta di preparati che contengono oli e fragranze che non piacciono ai mici. Insomma, sono odori cattivi per gli amici pelosi che condividono la casa con noi. Vengono spesso utilizzati per disabituare il gatto a salire sul divano o a segnare il territorio. Spruzzare un po' di spray repellente per gatti sulla superficie del mobile, dove collochiamo le candele profumate, è una buona idea per stare tranquilli: la salute del nostro gatto è al sicuro.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Curiosità
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio