Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Nanimarquina

Trova i rivenditori

Rivenditori Nanimarquina
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Nanimarquina: i migliori tappeti di design

Nanimarquina: storia dell'azienda

Nanimarquina è un'azienda spagnola fondata nel 1987 da Nani Marquina con sede a Barcellona che produce tappeti pregiati e di design. Oggi, dopo più di trent'anni di attività, il brand è un punto di riferimento a livello internazionale per la produzione di tappeti che uniscono creatività e innovazione nella ricerca di un design contemporaneo in grado di arredare con classe lo spazio abitativo. La produzione dei tappeti Nanimarquina è stata trasferita negli anni '90 in India. Qui, oltre che della collaborazione di prestigiosi designer, l'azienda ha potuto avvalersi della preziosa manodopera e delle competenze degli artigiani locali. La qualità dei tappeti del brand, dunque, è il risultato di un progetto studiato con cura e prodotto attraverso tecniche tradizionali dei tessitori della regione indiana.

Nanimarquina: sostenibilità ambientale ed etica sociale

Uno dei valori fondamentali e fondanti dell'azienda è quello della sostenibilità ambientale. La produzione dei Nanimarquina tappeti è da sempre attenta a non creare un nocivo impatto ambientale. Per questo, il brand realizza i propri tappeti con materiali riciclati e riciclabili. In più, l'eccellente qualità della lavorazione dei tappeti fa sì che essi durino a lungo, il che permette di evitare che i prodotti dell'azienda vengano buttati o sostituiti dopo poco tempo. Sul versante sociale, invece, l'azienda è impegnata in progetti umanitari per garantire l'accesso all'educazione ai figli degli artigiani dei paesi in cui produce i propri tappeti, India e Nepal.

Nanimarquina: tappeti di contemporaneo design

Le collezioni di tappeti Nanimarquina sono molto varie e tutte ispirate a tecniche di tessitura tradizionali. Tra i modelli a trama piatta, comunemente detti “stuoie”, possiamo ricordare il tappeto Tres, un tradizionale Rhudie rug realizzato con una miscela di lana, cotone e feltro, e la collezione Losanges, una linea di tappeti caratterizzati da un pattern asimmetrico che reinterpreta i tradizionali tappeti persiani. Tra i tappeti con cuciture o elementi in rilievo l'azienda realizza un modello che chiama Little field of flowers, un tappeto tridimensionale che rimanda alla mente un vero e proprio campo naturale di fiori e foglie. Sono vari anche i modelli con grafiche o con forme irregolari e tra questi Flora Bloom, disponibile in due versioni, unisce entrambe le caratteristiche. Merita menzione, però, il design ecosostenibile di Bicicleta, un tappeto prodotto attraverso i tubicini flessibili delle ruote delle biciclette, ideale sia per l'indoor che per l'outdoor.

brand dettaglio