Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Karpeta

Trova i rivenditori

Rivenditori Karpeta
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Karpeta: tappeti dal design esclusivo

Karpeta: company profile

Karpeta è una giovane realtà nata da un'idea di Daniele Morabito e Simone Scollica, i quali nel 2006 avviano la loro attività di produzione artigianale di tappeti. La storia e l'esperienza produttiva dell'azienda ruotano intorno a questo prezioso complemento d'arredo. Il giusto tappeto è in grado di donare un tocco di classe alla zona living o alla camera da letto, per questo il brand ricerca trame ed estetiche di contemporaneo design che siano espressione del valore del made in Italy. I Karpeta tappeti sono il prodotto di un intrecciarsi di culture e visioni, tecnica e tradizione. La produzione infatti fonde al sapere e alla tradizione artigianale la ricerca e l'innovazione: per questo i tappeti fatti a mano da Karpeta sono prodotti di qualità, grande valore estetico e in grado di interpretare le tendenze contemporanee.

Karpeta: mission e visione aziendale

La mission dell'azienda è quella di realizzare tappeti di eccellente valore nel rispetto della tradizione artigianale. I tappeti Karpeta sono realizzati a mano, il che è garanzia di una cura attenta a ogni dettaglio estetico. Così i prodotti del brand sono vari per trame, colori, materiali, tecniche di tessitura, misura, destinazione d'uso. In comune hanno la visione aziendale che guida l'intera produzione: rendere il tappeto un complemento di raffinato design, realizzato con materie prime di qualità, dalla lana alla seta e al lino, dalla canapa alla viscosa fino al tencel. Quest'ultimo è un materiale derivato dalla lavorazione della cellulosa ed è una soluzione sostenibile alternativa al cotone, il cui processo di coltivazione e poi di estrazione ha un più incisivo impatto ambientale.

Karpeta: tappeti di design

Karpeta produce collezioni di tappeti con quattro principali tecniche. Tra i tappeti a vello, realizzati attraverso l'intreccio di spettro e trama, ci sono il modello Savanna B in tencel, disponibile in diverse varianti monocromatiche, Half Stripe, la cui produzione si ispira alle tradizionali tecniche di tessitura dell'Africa occidentale, e Magneto, caratterizzato da cromie sgargianti e frange. Karpeta realizza anche tappeti a trama piatta (flatweave) come Acapo, con un disegno geometrico e regolare che emerge attraverso l'utilizzo di colori caldi, o Haiti, realizzato con lana e viscosa. Oltre ai classici flatweave, ne sono prodotti alcuni con delle tessiture in rilievo come Mosaico, disegnato da Giulia Ferraris. Infine, Karpeta produce una linea di tappeti annodati a mano tra cui Antique Rose and Black, con un astratto motivo contemporaneo, e Friendly, caratterizzato da una trama delicata.

brand dettaglio