L'azienda tessile tedesca Zimmer Rohde da oltre 100 anni si occupa della raffinata produzione di tessuti di alto pregio e rivestimenti di design per la casa. La sua storia comincia il 1° dicembre 1899. Max Marx e Ernst Rohde, dipendenti di un grossista stanziato a Karlsruhe (Germania), fondano a Francoforte una bottega artigianale che si occupa di creare prodotti di origine tessile, con fibre e materiali di alta qualità provenienti da ogni angolo del mondo. Nel 1920, per risollevare le sorti dell'attività dopo la Prima Guerra Mondiale entra in società Georg Zimmer, uomo d'affari e marito di una delle figlie di Ernst Rohde. Tra il 1930 e il 1950, con la morte di Max Marx e lo scoppio di una seconda guerra che rade al suolo Francoforte, Zimmer fugge con una selezione di tessuti che serviranno per ricostruire l'azienda una volta concluso il conflitto. È il 1968 quandola sede dell'azienda viene spostata nella cittadina tedesca di Oberusel, dove riprende a realizzare tessuti di alta qualità, che in poco tempo porteranno l'impresa a consacrarsi tra le più importanti del mondo in questo settore. Oggi Zimmer Rohde è un marchio conosciuto a livello mondiale, che esporta tessuti nelle principali capitali internazionali come Milano, New York, Parigi, Londra e molte altre. Nata dall'intuizione di due fondatori, oggi conta interi team di designer, progettisti e collaboratori che lavorano quotidianamente per pensare e produrre rivestimenti e tessuti di alto livello da portare all'interno delle case dei suoi clienti.
Il portfolio internazionale di tessuti arredo design firmati Zimmer + Rohde comprende diversi marchi di arredamento esclusivi, tra cui Ardecora, Etamina, Hodsoll Mckenzie, Travers, Cetec e Artline. Inoltre, le eccellenti creazioni di 6 nuove collezioni ogni anno offrono sempre nuove ispirazioni per l'arredo delle abitazioni e per il contract, in particolare per i settori delle crociere e dell'aviazione.
Gli elevati standard qualitativi dei tessuti arredamento design sono diventati iconici nel corso di questi 111 anno di attività, permettendo al marchio di acquisire una propria forte identità, riconoscibilità e autorità sul mercato. Grazie alla nota storicità costruita nei decenni, il marchio propone una vasta gamma di tessuti, adatti a ricreare l'atmosfera stili di interni che stimolano l'immaginazione di scenari suggestivi: dal design tedesco senza tempo, al lusso italiano opulento. Dallo stile francese spensierato, alla naturalezza britannica, fino all'eterna eleganza americana.
Le soluzioni tessili e i rivestimenti Zimmer+Rohde creano una miscela perfetta tra classico e moderno. Ogni tessuto incorpora un'esperienza polisensoriale che diventa, soprattutto, tattile. Accarezzando un velluto, una seta o un cotone pregiato si innesca una reazione emotiva, che conferma l'altissima qualità dei materiali, delle lavorazioni e dell'azienda che ha saputo tramandare di generazione in generazione.
Le collezioni Zimmer Rohde vanno ben oltre i tessuti estetici per tende e tappezzeria, ma si allargano ad un ampio ventaglio di opzioni come rivestimenti per divani, rivestimenti per poltrone, tende. Ma anche passamanerie, carte da parati di design, rivestimenti murari coordinati e texture decorative.
Qualsiasi sia lo stile di interni si voglia portare all'interno delle proprie mura, può essere soddisfatto dai prodotti di origine tessile di Zimmer e Rohde. Dalle tinte unite ai motivifloreali, geometrici, grafici e ornamentali. Dalla funzionalità intelligente all'estetica elegante, classica, giocosa, o futuristica.