Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Artek
Artek

Trova i rivenditori

Rivenditori Artek
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Artek: arredamento e accessori in stile moderno

Artek: profilo aziendale

Artek, fondato nel 1935 a Helsinki da giovani idealisti come Aino e Alvar Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl, ha tracciato una straordinaria storia nel mondo del design e dell'arte. La sua missione originaria di "vendere mobili e promuovere una cultura moderna della vita attraverso mostre e altri mezzi educativi" ha plasmato un marchio intriso di innovazione e visioni originali. Artek si è evoluto in un'icona globale, un ponte tra design, architettura e arte, dove ogni designer contribuente incarna l'audace spirito dell'azienda. Dalla maestria nordica ai creativi internazionali contemporanei, tutti condividono un approccio al design che si integra armoniosamente con l'estetica distintiva di Artek. Le collaborazioni globali dell'azienda, stabilite con partner provenienti da ogni angolo del mondo, riflettono una mentalità aperta e globale, in perfetta armonia con la visione delineata dai fondatori nel Manifesto Artek. Oggi, Artek continua a essere il faro di innovazione e design senza compromessi, offrendo un'ampia gamma di pezzi iconici che uniscono funzionalità e bellezza, perpetuando così la sua eredità di eleganza e originalità nel panorama del design moderno e contemporaneo.

Artek design: mission del marchio

La mission di Artek è ancorata all'ideale di vendere mobili e promuovere una cultura moderna della vita attraverso mostre e altri mezzi educativi. Fondata da giovani visionari come Aino e Alvar Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl, Artek è sinonimo di innovazione nel mondo del design, dell'architettura e dell'arte. I designer che contribuiscono alla sua collezione incarnano uno spirito radicale, da maestri nordici a creativi internazionali contemporanei. La mentalità globale dell'azienda si riflette nelle collaborazioni con partner provenienti da tutto il mondo, in perfetta sintonia con la visione delineata nel Manifesto Artek dei fondatori. Artek persiste come faro di innovazione, offrendo una vasta gamma di pezzi iconici che coniugano funzionalità e bellezza, preservando così la sua eredità di eleganza e originalità nel mondo del design.

Artek: il grande design d'autore

Tra gli arredi iconici del marchio Artek spicca la poltrona Paimio, concepita da Alvar Aalto nel 1931 per il sanatorio di Paimio in Finlandia. Questo capolavoro del design si caratterizza per le curve fluide e la struttura in legno laminato, offrendo non solo comfort, ma anche un'estetica senza tempo. Altrettanto celebre è il tavolo da caffè 90 progettato da Alvar Aalto nel 1935, che sfoggia un design pulito e minimalista con gambe a L, diventando un simbolo del modernismo nordico. Un altro elemento distintivo è la lampada A110, conosciuta come "Hand Grenade", disegnata da Alvar Aalto nel 1952. La sua forma unica e audace si sposa armoniosamente con la funzionalità, illuminando gli spazi con stile e originalità. Infine, la sedia modello 611, ideata da Alvar Aalto nel 1929, è un'icona dell'ergonomia e dell'estetica moderna. La sua struttura a forma di L e il sedile curvato la rendono un pezzo elegante e confortevole, rappresentando il connubio perfetto tra funzionalità e design distintivo. Questi arredi iconici incarnano l'approccio senza tempo di Artek, che continua a definire gli standard nel mondo del design, offrendo pezzi che resistono alla prova del tempo e conservano la loro raffinatezza intramontabile.

brand dettaglio