Rimadesio viene fondata nel 1956 da Francesco Malberti e Luigi Riboldi. L'azienda comincia la sua carriera sotto il nome di Rima Vetraria e si stabilisce a Desio, in provincia di Monza e Brianza. Con il passare degli anni, diventa sempre più frequente l'associazione delle parole Rima-desio-vetro, chiaramente evocativo, fin dall'inizio, del materiale principale di lavorazione dell'azienda: il vetro. Da lì l'evoluzione del nome dell'azienda, che diventa così Rimadesio. Il successivo passaggio é aumentare sempre più la sua produzione ampliando la gamma dei materiali fino ad includere il legno curvato e il plexiglass. Nel 1962 vince anche uno dei più importanti riconoscimenti del settore, il famoso Premio Compasso D'oro, che sarà solo il primo di una lunga serie. A contribuire al suo successo é anche la collaborazione con alcuni dei designer e architetti più importanti del panorama contemporaneo tra cui, soprattutto, Giuseppe Bavuso, che ha progettato la maggior parte dei prodotti più di punta del marchio. Oggi Rimadesio é un'azienda che può dirsi senza dubbio punto di riferimento nel settore dell'arredamento Made in Italy e dal 2013 è anche socio ADI, l'Associazione per il Disegno Industriale.
Tutti i progetti Rimadesio sono contraddistinti dalla concretezza, unita ad un'eccelsa competenza tecnica. L'obiettivo é garantire prestazioni superiori ma che, nello stesso tempo, restino molto vicine ai gesti quotidiani. Punto forza dell'azienda é che l'intero ciclo di produzione avviene completamente all'interno della sua sede principale, dove ogni processo é alimentato da un impianto fotovoltaico che garantisce l'intero fabbisogno energetico. L'obiettivo del marchio è continuare a sviluppare la propria cultura progettuale e tecnologia produttiva, al fine di offrire delle soluzioni innovative sia dal punto di vista estetico, che funzionale e che possano durare a lungo nel tempo. La sfida quotidiana di Rimadesio si basa su ricerca, innovazione e investimenti crescenti. Anche per questo, l'attenzione all'ambiente e alle persone è da sempre una prerogativa del marchio. Questo è ben evidente in tutte le decisioni produttive e gestionali dell'azienda. Dalla produzione di energia solare tramite pannelli fotovoltaici, al percorso di conversione all'elettrico della flotta aziendale; dalla lavorazione di materiali 100% riciclabili come alluminio e vetro all'utilizzo di sole vernici idrosolubili, fino alla totale eliminazione del polistirolo, sostituito con cartone riciclato e a sua volta completamente riciclabile
Rimadesio produce sistemi per la suddivisione degli ambienti e la definizione architettonica degli interni. In particolare si occupa di: porte, porte scorrevoli, librerie e sistemi componibili per la zona giorno, cabine armadio, armadi rimadesio e complementi di vario tipo quali contenitori, madie e tavoli. I maggiori materiali utilizzati sono il vetro e l'alluminio, materie, non a caso, ecologicamente sostenibili. Tra le porte, degne di nota sicuramente sono le soluzioni in vetro e alluminio Vela e Zen. Per le scorrevoli con vetrate rimadesio, invece, vale la pena di ricordare le moderne Velaria e Siparium. Tra le librerie, molto caratteristiche per il design pulito e contemporaneo sono Zenit e Wind. Per i sistemi, invece troviamo Self e Self Up, mentre tra gli armadi, l'ampio e funzionale Cover. Passando alle cabine armadio, non si possono non citare l'organizzato Abacus e l'innovativa Dress Bold con schienali e ripiani in melaminico larice carbone. Tra i contenitori, da ricordare Dolmen e Sixty coffee table; tra le madie Alambra, Eileen e Self Up e tra i tavoli Flat e Tabula.
Ma quanto costano le porte di Rimadesio? Non è possibile indicare un range di prezzo fisso. I costi variano notevolmente a seconda del tipo, della dimensione, dei materiali utilizzati e delle finiture. Un prezzo indicativo per la porta interna modello Velaria, una delle opzioni più popolari, è di circa 6.500 euro. Altre porte, come la versione Graphis Plus, iniziano da circa 1.700 euro. I prezzi possono aumentare per le porte personalizzate o per le soluzioni con specifiche particolari.
varie finiture disponibili
richiedi prezzo
varie finiture disponibili
richiedi prezzo
metallo, vetro
a partire da € 3.965
marmo calacatta
richiedi prezzo
metallo, vetro
a partire da € 1.940
varie finiture disponibili
richiedi prezzo
varie
richiedi prezzo
varie finiture disponibili
richiedi prezzo