Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Gallotti & Radice
Gallotti & Radice

Trova i rivenditori

Rivenditori Gallotti & Radice
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Gallotti & Radice: storia del marchio

Era il 1955 quando Pierangelo Gallotti e Luigi Radice fondano uno spazio artistico dedicato alla decorazione del vetro. I primi lavori sono apparecchi per l'illuminazione, articoli per l'arredo, specchi. Tutti pezzi unici e tutti realizzati rigorosamente a mano. Con il tempo, i due soci diventano consapevoli che non ci si può fermare alla produzione artistica e alla decorazione e sentono il bisogno di ampliare la collezione. Si iscrivono così alla scuola d'Arte applicata all'industria presso il castello Sforzesco di Milano dove partecipano a corsi di disegno e di decorazione. Nel 1956 nasce così un progetto più ambizioso che affronta una nuova sfida: la Gallotti&Radice. E' il 1971 quando il famoso architetto Luigi Massoni disegna il primo tavolo Gallotti&Radice. Si tratta del tavolo Adam, un pezzo che segna un successo inaspettato. Da quel momento in poi la storia di Gallotti&Radice é in continua ascesa e il tavolo Adam è solo il primo dei tanti successi del marchio. Tra i tanti, solo per citarne una, c'è anche la realizzazione di una scultura da inserire nel giardino d'ingresso della Villa Reale di Monza. E' il 2008 quando arriva un altro importantissimo successo: con la collezione da ufficio Air, l'azienda passa ad un concetto di estetica nuova e quest'ultimo si traduce anche nell'esigenza di rinnovarsi. Avviene in questo periodo l'ampliamento del mercato all'estero. Prima azienda a promuovere l'amore per lo studio e per l'impiego del cristallo nell'arredamento, la Gallotti&Radice si sente, ed è, oggi, investita dell'importante ruolo di continuare a tenere vivo lo sviluppo del "vero" design del cristallo.

Gallotti&Radice: mission aziendale

Gallotti&Radice è caratterizzata da una produzione molto particolareggiata, che richiede una continua ricerca e una grande conoscenza e padronanza delle diverse lavorazioni. Non si tratta infatti di lavorazioni eseguite da operai qualsiasi: coloro che lavorano ai pezzi Gallotti&Radice sono artigiani di altissimo livello, che conoscono alla perfezione il materiale. Materiali pregiati come il cristallo nelle loro mani infatti non hanno più alcun segreto, permettendo così la creazione di prodotti davvero eccellenti e soprattutto rappresentativi di una tradizione antica tramandata di genitore in figlio. Punto distintivo di Gallotti&Radice é l'imprescindibile valore del Made In Italy, infatti l'azienda pensa, crea, trasforma e produce interamente in Italia. Inoltre é molto attenta alla sostenibilità ambientale in quanto il cristallo, l'alluminio e l'acciaio, i principali materiali che caratterizzano la produzione Gallotti&Radice, sono tutti riciclabili al 100%.

Gallotti&Radice: arredi di alta gamma

La produzione Gallotti&Radice é molto varia e comprende: tavoli/tavolini, carrelli, sedute, contenitori, librerie, scrittoi, consolle, specchi e complementi. Dei tavoli, impossibile non citare il modello che portò alla ribalta il marchio nel 1971- il tavolo Adam. Tuttavia non sono da meno anche i tavoli: Layer, tondo e dal basamento colorato; Yan dal sostegno quasi scultoreo e il recente Oto. Dei tavolini invece, senza dubbio risultano davvero esclusivi nelle forme Basalto e Fifties. Dei carrelli e delle sedute invece ricordiamo il carrello Weber la raffinata poltroncina Jackie. Dei contenitori e delle librerie sono certamente degni di nota l'iconica serie di contenitori Air e le funzionali librerie Dipsy e Drizzle. Tra gli scrittoi, emerge ancora la serie Air con Air Desk W e Venere, realizzato in legno e rivestito in cristallo retro-verniciato nella versione brillante o satinata. Delle consolle segnaliamo ancora una volta Air Desk Consolle mentre degli specchi è impossibile non citare il complesso Dream o il moderno e minimal Gemma. Infine, dei complementi degna di nota è certamente la meravigliosa lampada a sospensione in vetro soffiato Bolle costituita da 6 sfere in cristallo trasparente soffiato a bocca.