Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Ingo Maurer
Ingo Maurer

Trova i rivenditori

Rivenditori Ingo Maurer
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Ingo Maurer: lampade dal design d'autore

Ingo Maurer: storia del brand

Ingo Maurer è stato un designer dal talento immenso. Verso la metà degli anni Sessanta inizia a creare lampade dalle estetiche molto particolari, sistemi di illuminazione all'avanguardia, modelli esclusivi che inizia a distribuire in tutto il mondo ottenendo un grande successo. Ingo Maurer nasce nel 1932 a Reichenau, da ragazzo comincia a studiare per diventare tipografico e grafico e proprio negli anni Sessanta inizia ad approcciarsi al mondo del design con passione e curiosità. Prendono forma così le prime lampade e nel 1966 Ingo Maurer crea Bulb, l'iconica lampada da tavolo con le fattezze di lampadina gigante, prodotta con una base cromata e completamente in vetro. Da questo momento in poi la produzione di questo eclettico artista e designer non si ferma e vendono alla luce lampade moderne entrate a far parte dell'immaginario collettivo, vere e proprie icone dei nostri tempi. Le creazioni Ingo Maurer sono una sintesi e una fusione perfetta fra design, innovazione e poesia, sono modelli dal fascino unico e in grado di toccare l'anima come delle opere d'arte. Dal 1966 ad oggi le lampade di design firmate Ingo Maurer continuano a essere pezzi unici e ambiti, per arredare con classe, stile e bellezza ogni tipologia di spazio. Grande particolarità di ogni lampada moderna firmata dal designer è quella di essere realizzata con metodologie artigianali per dar vita a sistemi d'illuminazione curati in ogni più piccolo dettaglio.

Ingo Maurer: filosofia del designer

La filosofia di questo eccezionale designer è sempre stata quella di disporre alla base di ogni suo progetto un punto fondamentale: mettere al primo posto la luce, come elemento perfetto per far scaturire ricordi, sentimenti ed emozioni particolari nell'osservatore.

Ingo Maurer: lampade di design esclusive

Una delle lampade più belle e famose di Ingo Maurer è di sicuro il modello chiamato Lucellino, un neologismo che coniuga le parole luce e uccellino, le quali incontrandosi plasmano e formano questa lampada iconica. In questo capolavoro materiali poveri, spensieratezza e ironia sono alla base del pensiero progettuale dell'artista. Zettel'z è un lampadario formato da fogli di carta agganciati fra loro con semplici graffette, per dar vita ad una struttura essenziale e filiforme realizzata in acciaio. Questa lampada a sospensione può essere personalizzata in maniera originale perché è possibile scrivere sui suoi fogli tutto ciò che si vuole.