Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. FontanaArte
FontanaArte

Trova i rivenditori

Rivenditori FontanaArte
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

FontanaArte: sistemi d'illuminazione di design

Storia

Fontana Arte nasce come l'azienda Luigi Fontana, fondata a Milano nel 1881 come industria produttrice di lastre di vetro per usi edilizi. Negli ultimi anni dell'800, realizza un'accurata collezione di oggetti d'arredo – pezzi unici e su misura – realizzati utilizzando il vetro come materia prima.

Nel 1931, il famosissimo Gio Ponti – già direttore della rivista Domus – viene chiamato alla direzione artistica dell'azienda e da lì comincia il cammino in ascesa di quello che poi diventerà uno dei brand leader nel panorama dell'arredo d'alta gamma.

Nel 1932 viene lanciata Luminator, il primo esempio di lampada da terra ad emissione indiretta.

Un altro momento alto dell'azienda avviene negli anni '70, quando viene presentata invece la famosa lampada da tavolo Uovo, dotata di una forma, per l'appunto quella dell'uovo, che da sempre è simbolo di perfezione e in cui convivono armonicamente simmetria e asimmetria. Uovo, in breve tempo, conquista il pubblico diventando uno dei best seller della collezione.

Nel 1998 FontanaArte è all'apice della sua crescita, quando viene premiata da ADI con il Compasso d'Oro alla carriera.

Negli anni successivi continua la collaborazione con i più grandi nomi dell'architettura internazionale e così il grande successo dell'azienda.

Nel 2005, tra i luoghi arredati da Fontana Arte c'é l'Università Bocconi, il Piccolo Teatro, la Pinacoteca di Brera e il quartiere Bovisa a Milano ma anche la sede di Fendi e gli uffici della Pfizer a Roma, solo per citarne alcuni.

Dal 2009 é Giorgio Biscaro alla direzione artistica, un giovane talento che ha esposto al Salone Satellite ottenendo feedback entusiastici dalla stampa e dal pubblico e che é stato giudicato, dalla rivista Case da Abitare, nel 2011, come uno dei 20 giovani designer italiani più talentuosi.

Oggi Fontana Arte é un'azienda conosciuta a livello internazionale e nella quale collaborano una nuova generazione di designer di tutto il mondo.

Mission

L'obiettivo di Fontana Arte é focalizzarsi sul progetto, prendendo a piene mani spunto dalla lunga tradizione artigianale che la contraddistingue, senza però rinunciare all'innovazione tecnologica.

L'altro suo punto forza é senza dubbio l'uso di materiali non convenzionali e la sua particolare attenzione, in fase di progettazione, per la centralità della persona nell'approccio con la luce.

Oggi, soprattutto con la nuova direzione, la vocazione di FontanaArte é unire i valori estetici a soluzioni adatte alla quotidianità, in modo tale che le sue luci diventino elementi fondamentali e amati della casa, capaci di illuminare con sincerità la bellezza della vita contemporanea.

Prodotti

Fontana Arte produce lampade da tavolo, da terra, a sospensione, da parete, a plafone e per uso esterno.

Delle lampade da tavolo sono certamente degne di nota, per il design moderno ed inedito, Hollyg, Siptel, Bilia, Bloum e Uovo.

Delle lampade da terra ricordiamo invece, ad e le lampade: 0024 costituita da un'innovativa sequenza di dischi orizzontali in vetro temperato trasparente; Polaris caratterizzata da un processo di stampaggio rotazionale utilizzato nel settore dell'aeronautica; Pirellina e Pirellone, da più di 40 anni dei classici intramontabili dell'illuminazione.

Per quanto riguarda le lampade a sospensione, impossibile non porre l'accento su Parola, facente parte dell'omonima e storica serie disegnata da Piero Castiglioni e Gae Aulenti e Nebra, realizzata in vetro pressato.

Delle lampade da parete e a plafone segnaliamo invece: Vitro, in pregiato cristallo molato, e Lunaire, molto caratteristica per via del suo effetto luminoso che ricorda il fenomeno di luce prodotto dalle Eclissi.

Infine, delle lampade per esterni, certamente da citare é l'ampio lampadario Avico, la lampada da terra Koho, ricaricabile e removibile agevolmente senza l'ingombro di cavi e la versione outdor di Uovo.