L'azienda Antonangeli è stata fondata nel 1977 a Paderno Dugnano, in provincia di Milano, e da quarant'anni realizza lampade e lampadari che non si limitano a rispondere alla sola necessità pratica di illuminare lo spazio abitativo, ma cercano di donare un'emozione attraverso lo studio di forme e materiali utilizzati per la loro realizzazione. I sistemi Antonangeli illuminazione, dunque, coniugano all'aspetto funzionale dell'arredo un design moderno e ricercato. Questo vale non solo per i prodotti riservate all'indoor ma anche alla linea di produzione avviata nel 2007 per illuminare anche gli spazi esterni. Le lampade Antonangeli da parete, le plafoniere da soffitto, i modelli da tavolo o da terra e le svariate collezioni per l'outdoor sono sistemi illuminotecnici di alte prestazioni tecniche e di grande valore estetico.
L'obiettivo dell'azienda Antonangeli è quello di realizzare sistemi di illuminazione sia per l'indoor che per l'outdoor dal design originale, in grado di riflettere un'atmosfera calda e piacevole. Per realizzare la propria mission alle prestazioni tecniche dei suoi prodotti il brand unisce forme e linee di design dalla forte personalità. Le soluzioni di illuminazione Antonangeli sono realizzate con tecnologie di produzione all'avanguardia e, soprattutto, sono frutto di una sperimentazione di innovative forme di lavorazione e combinazione e trattamento dei materiali.
Sono diverse le collaborazioni con designer di grande prestigio di cui può vantarsi il brand che hanno portato alla progettazione di prodotti di raffinata eleganza come la lampada Fornasetti Antonangeli da tavolo. Uno dei modelli iconici del brand è Formosa; disegnato da Aldo Cibic, esso è caratterizzato da un tessuto rosso o bianco di forma asimmetrica come diffusore e disponibile nelle varianti a sospensione, da parete o da terra. Gianfranco Marabese è un'altra personalità importante della cui collaborazione si è avvalsa l'azienda: ha progettato i sistemi di illuminazione Cu-Box nelle varianti da parete e da terra, poi adattate anche per l'outdoor. Marabese è anche l'autore dell'innovativa Archetto Collection, una linea di soluzioni illuminotecniche che adopera flessibili a LED che creano affascinanti giochi di luce. Ne sono un esempio l'ultima realizzazione Archetto Freedom, che si ispira allo Spazialismo di Lucio Fontana, o anche il modello Archetto Space, disponibile anche nella variante outdoor.