Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. In primo piano
  4. Fuori Salone Milano 2021: cosa fare e cosa vedere

In primo piano

Fuori Salone Milano 2021: cosa fare e cosa vedere

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Torna l'appuntamento più atteso nel panorama milanese, soprattutto per chi ama o è incuriosito dalle novità riguardanti il design: parliamo del Fuorisalone di Milano! Gli eventi si terranno dal 4 al 10 settembre, parallelamente al Salone internazionale del Mobile, il quale è attualmente definito Supersalone (una speciale edizione post pandemia). La città di Milano si colorerà di eventi stimolanti e diversificati, sempre con attenzione massima alla sicurezza generale.

In questo articolo ti consigliamo alcuni eventi da non perdere, sparsi per la città milanese. Scopri subito cosa fare e cosa vedere:

Fuorisalone: la ripresa di una Milano post pandemia

Gli appuntamenti in città, possibili grazie al sostegno di Banca Sella, Hyundai, Xiaomi e Rado, sono il naturale proseguimento del FuoriSalone Digital Edition dello scorso aprile. Ma quale sarà il tema di quest'anno? Ogni progetto punterà ad esprimere in maniera originale le diverse “Forme dell'Abitare”, risolvendo punti interrogativi del settore dell'interior design.

La terribile pandemia di questi ultimi due anni ha dato una spinta a processi che già stavano iniziando a prendere piede: siamo stati spettatori di una vera e propria evoluzione digitale. Durante il lockdown sono aumentati gli utenti del web e il tempo trascorso online, così come gli investimenti per quanto riguarda il mondo digitale.

All'interno di questo panorama innovativo si inseriranno gli eventi del Fuorisalone, il quale restituirà un armonioso equilibrio a design, arte, architettura e antropologia. Verrà riposta una specialissima attenzione nei confronti del design circolare, del wellbeing e della sostenibilità ambientale. Il FuoriSalone Design Guide rimarrà attivo su molteplici canali di comunicazione: TV, website, Magazine, Meets e Osservatorio.

La parola d'ordine del Fuori Salone Milano 2021? Naturalmente e necessariamente flessibilità. In una dimensione mondiale in cui tutto cambia in maniera rapida, senza punti di riferimento stabile, le aziende e i progettisti devono riuscire a cavalcare in maniera flessibile le onde della dimensione del design. Soluzioni e contesti devono essere in linea con gli importanti principi di sostenibilità, intesa non solo come ambientale, ma anche come economica e sociale. Questa edizione è il segno di una nuova condivisione e comunicazione tra addetti e pubblico. Quindi sì al supporto digitale, ma accanto ad un'esperienza concreta e valorizzata dagli strumenti innovativi.

Ed ora passiamo agli eventi proposti da questo specialissimo Fuori Salone 2021.

Brera Design Week

Desideri scoprire gli eventi del FuoriSalone 2021 per quanto riguarda uno dei distretti più famosi a Milano? Parliamo proprio degli eventi firmati Brera Design Week! Potrai ammirare una serie di mostre, idee e novità di prodotto. Gli appuntamenti da non perdere sono più di 90, collocati all'interno di location suddivise tra allestimenti temporanei e showroom permanenti. L'edizione 2021 rappresenterà un momento importante di confronto e dibattito per quanto concerne le rinnovate esigenze abitative. Alcuni degli eventi:

FENIX Scenario, nuovo laboratorio di creatività al centro del Brera Design District (Foro Buonaparte 66), sarà la dimora dell'installazione “MATERIORAMA”, un progetto della designer francese Constance Guisset. Parliamo di un percorso guidato di otto esperienze, con la presentazione di una fondamentale novità che amplierà il sistema Fenix;

Presso Spazio CEDIT (Foro Buonaparte 14A) potrai ammirare il talento indiscutibile di Elena Salmistraro, attraverso la forza comunicativa di una capsule collection che si esprime nell'allestimento “Hotel CHIMERA”. Si tratta di una prosecuzione ideale dello spazio interno, con ampie vetrine scenografiche che faranno da splendida cornice;

Florim Flagship Store (Foro Buonaparte 14) sarà la location della collaborazione tra Florim e lo studio di architettura e design Matteo Thun & Antonio Rodriguez. Sarà presente un'importante riflessione sul tema del design sostenibile;

Manerba (Piazza San Simpliciano 1) ospiterà il percorso WHEREVER YOU FEEL, presentazione di molteplici soluzioni progettuali che offrono risposte efficienti per quanto riguarda il co-living di tre tipologie di spazi: home-office, ufficio come hub, meeting & lounge.

Foto: FuoriSalone edizione 2019

Superstudio Group

Non perderti i due appuntamenti proposti negli spazi di Superstudio Group: il primo evento sarà allestito presso il numero civico 27, mentre il secondo avrà luogo presso il Superstudio Maxi, il nuovo spazio espositivo tecnologico e sostenibile appena concluso in via Moncucco 35. R/evolution è il nome assegnato a questo nuovo progetto: si tratterà di mostra d'arte firmata da nomi importanti (come Giulio Cappellini, Silvana Annicchiarico, Fulvia Ramogida e molti altri).

Tortona Rocks: The Design Ahead

Tortona Rocks presenta The Design Ahead, un'accurata selezione di aziende ed esposizioni di apertura internazionale! Opificio 31 ospiterà eventi super creativi dal sapore internazionale. Potrai ammirare l'installazione multimediale di Felice Limosani realizzata per IQOS CLUB e il progetto di public art itinerante Equestrian Statue dell'artista polacca Iza Rutkowska. Sempre in questa location troverai esposti articoli di design prodotti da aziende europee come Meddel, Softicated e Planika.

Alcova: il format di Joseph Grima e Valentina Ciuffi

Un'ex area militare ospiterà il format Alcova, un'idea di Joseph Grima e Valentina Ciuffi: designer emergenti, gallerie, artisti e istituzioni sapranno sorprenderti e stimolarti in maniera creativa, con uno sguardo proiettato sempre verso il futuro.

BASE: We Will Design

BASE presenta We Will Design. In cosa consiste questo progetto per il FuoriSalone 2021? Si tratta di una sperimentazione che parte da una piccola stanza-atelier e che si amplia alla dimensione del quartiere, fino a raggiungere il nostro ecosistema Terra. Il design si fa sostenibile per convivere con la dimensione circostante. Alcuni dei progettisti: Parasite 2.0, Cesura, Matteo Guarnaccia, Anna Dienemann, Vicente Varella, Ludosofici, Emma van der Leest, Spazio META, Page Tsou, ecc.

Isola Design District: We Are What We Design

Il progetto Isola Design Festival di aprile si trasforma We Are What We Design. Oltre alle attività in digitale, l'attenzione sarà indirizzata verso i seguenti temi: ricerca, sperimentazione e design sostenibile. Inoltre verrà dato spazio a designer emergenti provenienti da diverse parti del mondo.

Altri eventi FuoriSalone Milano 2021

Non perderti i numerosi eventi che renderanno Milano ancora più dinamica e aperta alle influenze internazionali. Alpha District propone mostre e installazioni a cielo aperto che coinvolgeranno aziende, progettisti, artisti e design insiders. La Triennale sarà la location delle esposizioni “Carlo Mollino. Allusioni iperformali” e “Il Salone / La città”. All'interno della Casa Museo Boschi di Stefano potrai visitare la mostra “Sono tazza di te! 100 smashing women designer”, a cura di Anty Pansera e Patrizia Sacchi. Non mancherà l'attenzione sull'importantissimo tema della sostenibilità ambientale, cuore dell'evento “Sustainability paints the World” con la mostra tematica “One Chair, One Goal”, allestita negli spazi di One Works e riguardante i temi dell'Agenda 2030 dell'Onu.

Lasciati sorprendere da tutte le mostre e gli eventi Fuori Salone Milano 2021, scegliendo ciò che più ti ha incuriosito.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

In primo piano
potrebbe interessarti anche