Progettare gli spazi
Arredare un monolocale è un'impresa tipica dei nostri giorni. Negli ultimi anni, i mini appartamenti si sono infatti moltiplicati. Sempre più coppie e single vivono in case che vanno dai 40 mq ai 20 mq, costituiti da un unico ambiente più bagno. Sono soluzioni comode per chi lavora fuori tutto il giorno e cerca una casa non troppo costosa. Purtroppo, appartamenti così piccoli sono anche difficili da sistemare.
Se stai cercando idee su come arredare un monolocale, possiamo darti qualche consiglio utile. In questo modo ti aiuteremo a conciliare spazi ridotti, praticità e comfort:
Il problema principale di chi sistema un appartamento del genere è lo spazio. I centimetri quadrati sono pochi e in qualche modo devi riuscire a farci entrare: cucina, salotto, camera da letto, bagno. La smania di infilare più cose possibili in poco spazio rischia però di creare altri problemi.
Tutti questi problemi sono figli della mancanza di spazio. Come evitarli?
Non esiste una ricetta che vada bene per tutti i tipi di appartamento: molto dipende dalle dimensioni della casa, dall'altezza del soffitto, dalla posizione delle finestre. In compenso, alcune idee per arredare un monolocale si applicano un po' a tutte le situazioni. Sono delle "best practice" che ti permettono quanto meno di evitare gli errori più gravi.
Queste sono spunti generali su come arredare un monolocale. Vediamo più nello specifico come comportarti con metrature diverse.
Arredare un monolocale di 40mq è relativamente facile: gli spazi sono più che sufficienti per ricavare una zona living e una piccola camera da letto. C'è abbastanza spazio per una o due persone. Certo, molto dipende anche dalla forma dell'appartamento e dall'altezza del soffitto. La stanza principale è ampia e di forma regolare o lunga e stretta? I soffitti sono alti o si tratta di una mansarda?
Se hai a disposizione almeno 3,3 metri in altezza, puoi ricavarne un soppalco per la camera da letto. A quel punto rimane tutto il resto della stanza per un soggiorno con cucina di tutto rispetto. Purtroppo le case di oggi tendono ad avere soffitti troppo bassi per soluzioni del genere. Anzi, negli ultimi anni stanno spopolando le mansarde, impossibili da soppalcare per ovvi motivi.
Per arredare mini apprtamenti da 40 mq con soffitto nella norma, hai bisogno di mobili che ti permettano di sfruttare le pareti nella loro interezza. La cucina deve essere dotata di mensole, pensili a giorno e pensili chiusi, così da ricavare tanto spazio in più senza appesantire troppo l'occhio. Per la zona living ti serve una parete attrezzata che comprenda libreria e altri pensili. Il bello di un monolocale così "grande" è la possibilità di separare soggiorno e camera da letto. Usa una libreria free standing che faccia da parete tra le due zone. Per ricavare ulteriore spazio, scegli un letto contenitore.
Su internet spopolano i tour nei mini appartamenti giapponesi da 10 o 15 mq. Nonostante siano meno diffusi, il problema di come arredare un monolocale di 20mq sta diventando una realtà anche in Italia. Lo spazio a disposizione è sufficiente appena per una persona e, se sfruttato male, porta a risultati a dir poco claustrofobici. Partiamo di nuovo dalla migliore delle situazioni: il soffitto alto. Anche senza buttarti su lavori in muratura, puoi comunque optare per un comodo letto a soppalco. Ne esistono tanti modelli di altezza diversa, alcuni dei quali adatti anche ai soffitti medi italiani di 2,7 metri. A seconda di quello scelto da te, lo spazio sotto il letto può essere usato come:
In molti modelli le scale stesse sono concepite per risparmiare spazio: ogni gradino ospita un cassetto e una piccola mensola.
Se devi arredare un monolocale di 20mq con soffitto basso, magari addirittura mansardato? In questo caso hai a disposizione tre possibili soluzioni per la "zona notte".
Quando l'altezza del soffitto non ti permette di usare tanti pensili e soppalchi, ogni spazio diventa prezioso. In questi casi sfrutta la parete attorno alle porte, che di solito rimane inutilizzata. In commercio puoi trovare mini librerie larghe appena 20 cm, ideali da montare accanto agli stipiti. Anche lo spazio sopra il WC può ospitare mobiletti e mensole con bagnoschiuma, saponi e altri articoli per il bagno. Ricorda solo di:
Queste sono le nostre idee per arredo monolocale 20 mq, arredo monolocale da 40 mq e non solo. Questi consigli non sono validi solo per arredare 20 mq e per arredare monolocale 40 mq, ma anche per arredare 15 mq. Non ti resta che metterli in pratica e personalizzarle secondo il tuo stile!
Leggi questi articoli per scoprire come arredare case di piccole dimensioni:
Tendenze
Progettare gli spazi
A come arredo
Curiosità