Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. In primo piano
  4. Idee e consigli per addobbare con le luci di Natale

In primo piano

Idee e consigli per addobbare con le luci di Natale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Dicembre è finalmente arrivato e il Natale è ormai alle porte. Molti non aspettano altro che le festività natalizie per decorare casa nei modi più originali. Se anche tu ami trovare sempre nuove idee per ricreare l'atmosfera natalizia, probabilmente hai già iniziato a pensare a come addobbare la casa per Natale. Dal tradizionale albero al presepe, dalle ghirlande fino ai piccoli decori fai da te: con gli addobbi si cerca di trasmettere il clima festoso, di gioia e serenità caratteristico di questo periodo. Un elemento imprescindibile? Le luci di Natale, decorazioni sofisticate che riescono a trasmettere la sensazione di calore e intimità tipica del Natale, da utilizzare sia per decorare casa all'interno sia per abbellire gli spazi esterni.

In questo articolo puoi trovare modi classici e originali per decorare casa per Natale grazie all'utilizzo di luci natalizie, insieme a qualche consiglio su come sceglierle per ricreare la perfetta magia del Natale.

  1. Luci di Natale a led e temporizzate: consigli per risparmiare
  2. Luci di Natale da esterno: luminarie natalizie per addobbare balcone e giardino
  3. Luci per albero di Natale: tendenze e consigli
  4. Luci di Natale per interni: fai da te e altre idee originali per addobbare casa
  5. Articoli consigliati

Luci natalizie a led e temporizzate: consigli per risparmiare

I rincari sulla bolletta della luce di questo inverno potrebbero far pensare di dover rinunciare all'utilizzo di luminarie natalizie. Tuttavia, un Natale al buio non dà certo quella sensazione di intimità e festa che ci si aspetta in questo periodo. Se ti stai chiedendo come risparmiare sulla bolletta della luce senza rinunciare alle luci di Natale, ecco alcuni consigli.

Innanzitutto, è ora di sostituire le vecchie luci a incandescenza con delle luci di Natale a led. Le prime, infatti, consumano molta più energia; le luci natalizie a led, invece, non solo ti permetteranno di ottenere un sostanzioso risparmio energetico, ma sono anche una scelta ecosostenibile poiché non contengono sostanze tossiche come il mercurio e durano molto più a lungo. Se devi utilizzare le luci di Natale per decorare lo spazio outdoor di casa o una zona molto illuminata potresti anche pensare di adoperare delle luci natalizie energia solare, una scelta che ti permetterà di trascorrere un Natale ecosostenibile senza rinunciare alla bellezza dell'illuminazione natalizia.

In ogni negozio di addobbi per le feste potrai trovare luci led per alberi di Natale e non solo di svariate forme e caratterizzate dai colori più vari, il che ti permetterà di creare deliziosi giochi di luce. Non è necessario, però, tenerle accese tutto il giorno: dotarsi di luci di Natale smart, oppure con temporizzatore integrato, ti permetterà di regolare l'utilizzo dell'illuminazione, limitandolo alle sole ore in cui è necessario, e ti garantirà un risparmio notevole.

Luci di Natale da esterno: luminarie natalizie per addobbare balcone e giardino

Per creare un'atmosfera natalizia magica e suggestiva non ci si può dimenticare delle luci di Natale da esterno. Inserire degli originali addobbi di Natale in giardino oppure mettere delle luminarie natalizie sul balcone donerà quel tocco in più alla tua casa addobbata a festa.

Come scegliere le luci natalizie da esterno? Dovresti orientarti su delle luci di Natale resistenti alla pioggia e agli agenti atmosferici; quindi, se devi acquistare delle nuove luminarie, ricordati di controllare il grado di protezione IP. Assicurati che le luci di Natale per esterno di tuo interesse siano a basso consumo energetico e, quando le posizioni, riduci al minimo l'utilizzo di prese elettriche, che devono sempre essere al riparo dall'acqua.

Bisogna poi pensare a come decorare con le luci di Natale il tuo ambiente outdoor. Se abiti in una casa indipendente e hai a disposizione un giardino, potresti illuminare il vialetto e l'ingresso con vari dettagli luminosi come lanterne oppure festoni e ghirlande addobbate con lucine. Poi, potresti utilizzare un filo di luci di Natale per decorare i bordi delle finestre e della porta, oppure il profilo del tetto, del balcone o del terrazzo ai piani superiori. Sfrutta l'effetto scenografico ed elegante delle luci natalizie a cascata per decorare il balcone. Inoltre, tra le luci di Natale per balcone, sono molto apprezzate le sagome natalizie e puoi scegliere tra soggetti classici come stelle, comete, abeti o presepi stilizzati.

Ti consigliamo di utilizzare delle luci intermittenti che ti permetteranno di creare giochi di luce molto raffinati, e, se sei in cerca di un colore neutro, scegli delle luci bianche fredde, che spiccano particolarmente nel buio della notte.

Tra le altre decorazioni Natale esterne che si possono posizionare in giardino potresti considerare le figure luminose natalizie per esterno, perfette per arricchire di charme e magia l'atmosfera natalizia. Tra i soggetti più ricorrenti ci sono le renne e le slitte, ma anche pupazzi di neve e babbi Natale sono molto gettonati. Un trucco, invece, per illuminare la facciata a festa risparmiando e ottenendo un effetto scenico di forte impatto è quello di utilizzare dei proiettori di luci natalizie.

Luci per albero di Natale: tendenze e consigli

L'albero di Natale è il protagonista assoluto degli addobbi natalizi, dunque è importante valorizzarlo al meglio scegliendo le luci più adatte. Le luci per albero di Natale, infatti, sono fondamentali per creare l'atmosfera natalizia desiderata, in linea con lo stile di decorazione prescelto.

Se prediligi un Natale in stile tradizionale avrai probabilmente scelto degli addobbi di colore rosso e oro. In questo caso, ti consigliamo di completare il tuo albero di Natale con delle luci natalizie bianche e calde, preferendo delle catene luminose con lampadine piccole che illumineranno la stanza in modo delicato e soffuso. Potrai così creare un ambiente intimo e accogliente, che al primo impatto visivo trasmette un'atmosfera calorosa.

Tra i mood natalizi più apprezzati c'è lo stile nordico, ideale per chi desidera una decorazione di Natale raffinata e moderna. Gli addobbi argento, bianchi e blu tipici del Natale in stile nordico contribuiscono a creare un'atmosfera chic e glamour, che è valorizzata dall'effetto glaciale di luci di Natale bianche fredde.

Chi desidera stupire con un'illuminazione originale potrà comunque orientarsi su altre scelte. Esistono infatti luci di Natale a led di ogni colore, perciò potrai anche decidere di decorare l'albero di Natale con delle lucine a tinta unita, che riflettano al meglio la tua personalità e il tuo stile, ma ricorda di coordinare la catena luminosa al colore predominante degli addobbi già presenti in casa. Se, invece, desideri un'illuminazione multicolore, allora le luci Twinkly sono ciò che fa per te: queste luci di Natale Smart sono una novità assoluta e grazie alla regolazione da smartphone potrai ottenere degli effetti luminosi sorprendenti.

Luci di Natale per interni: fai da te e altre idee originali per addobbare casa

Addobbare casa sfruttando al meglio le luci di Natale permette di creare quell'atmosfera gioiosa e al tempo stesso rilassata e intima delle feste natalizie. Perciò, quando si parla di luci natalizie per addobbare gli interni di casa, non bisogna pensare solo all'albero di Natale ma a molti altri dettagli che possono rendere la tua abitazione davvero unica. Utilizzando i giusti punti luce potrai infatti creare dei veri e propri angoli decòr di design, valorizzando elementi specifici della tua casa.

Come per l'albero di Natale, puoi sfruttare delle catene luminose per rifinire il perimetro delle finestre, le mensole di una parete attrezzata o di una libreria oppure, se hai una casa su due piani, per decorare il corrimano della scala. Le luci natalizie a cascata sono perfette per valorizzare alcuni elementi d'arredo, come un camino. Disponibili in varie lunghezze e con varie intensità di luce, le tende luminose natalizie possono essere utilizzate anche per decorare le finestre oppure per creare un punto focale su una parete della stanza, magari proprio quella in cui si concentrano le altre decorazioni di Natale.

Sono molto importanti i decori luminosi per le finestre, in grado di creare punti luce discreti che al tempo stesso donano calore alla stanza. Alcuni di questi sono le stelle decorative con luci: alcuni modelli di carta, caratteristici dei paesi scandinavi, sono perfetti per completare la decorazione natalizia in stile nordico. Potresti anche orientarti su delle ghirlande natalizie da addobbare in stile tradizionale, nordico o moderno, sempre scegliendo punti luce del colore più in linea con il resto delle decorazioni.

Tra le luci natalizie di maggiore tendenza ci sono comunque le decorazioni di Natale fai da te, grazie a cui potrai arricchire con un tocco assolutamente personale e originale l'atmosfera di casa. Dai barattoli da cucina o dalle bottiglie in vetro riciclate puoi trarre delle deliziose lanterne semplicemente infilando all'interno un filo di luci a led. Con cera, barattoli e oli essenziali puoi realizzare delle candele profumate fai da te, ottime da utilizzare anche come centrotavola. Con dei palloncini, colla vinilica e dello spago colorato, poi, potrai ottenere delle deliziose decorazioni in stile shabby chic. Devi solo dare sfoggio alla tua fantasia per creare le luci di Natale più in linea con il tuo gusto!

Articoli consigliati

Ti consigliamo anche di leggere questi interessanti articoli a tema natalizio:

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

In primo piano
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio