Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Arredamento in stile gothic dark

Tendenze

Arredamento in stile gothic dark

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Lo stile dark gothic può spesso essere associato soltanto ad ambientazioni cupe e buie, certamente le atmosfere create da questo particolare modo di arredare casa sono legate a tematiche ben precise, le quali però possono riportare alla mente anche caratteristiche come eleganza, stile e prese come spunto per la creazione di spazi dalle estetiche raffinate e dagli affascinanti look d'impatto. Vuoi conoscere meglio questa tipologia di arredamento? Prosegui nella lettura dell'articolo, ti spiegheremo alcuni segreti dell'arredamento in stile dark gothic moderno:

Arredamento stile gothic dark: le origini dello stile gotico

Andando a ritroso nella storia, le origini dello stile gotico possono essere collocate nell'anno 1144 con la costruzione dell'Abbazia di Saint-Denis a Parigi. Questo capolavoro dell'architettura gotica racchiude in sé tutti i concetti di questo particolare stile: grandi slanci in verticale delle strutture, purezza delle forme, archi a sesto acuto alternati ad archi rampanti per donare più leggerezza alle murature e l'inserimento di ampie finestre per offrire luce allo spazio. Lo stile gotico si diffonde poi in tutta Europa, caratterizzando le architetture delle città e differenziandosi fra paese e paese. Lo stile dark gothic moderno nell'arredamento d'interni prende anche spunto e ispirazione dalle suggestioni dell'epoca vittoriana, con i suoi divani imbottiti, i tendaggi in seta o velluto e anche per l'illuminazione con lampade in ottone dai design eleganti. Sono questi i due principali stili ai quali fa riferimento il dark gothic, sviluppatosi poi in svariati ambiti come quello musicale, quello dell'interior design e nell'ambito del mondo della moda.

Arredare casa in stile dark gothic moderno

Le antiche origini di questo stile hanno dato vita nel corso del tempo a chiavi di lettura molto diversificate fra loro: il gothic dark, nell'arredamento, può assumere diverse sfaccettature trasformandosi da romantico a teatrale, da misterioso a provocatorio e da elegante ad eccentrico. Se sei un estimatore di questo genere di arredamento di design potrai decidere di dare un tocco dark chic alla tua casa e di creare ambientazioni ricche di un'affascinante bellezza carica di mistero. Uno dei principi fondamentali del dark gothic in interior design è quello di accostare elementi vintage e mobili retrò con soluzioni d'arredo contemporanee: pezzi unici e antichi evocanti forme e influenze dark accostati a complementi ultra moderni, i quali di sicuro saranno in grado di dar vita a mix dall'impatto visivo esclusivo.

Palette di colori nell'arredamento gotico

La caratteristica preponderante dell'arredamento stile Dark Gothic è di sicuro l'uso del colore nero e di palette dal cromatismo scuro e deciso come il grigio (in ogni sua variante più ombrosa), il rosso, il blu notte o il viola. Ovviamente non si deve eccedere eccessivamente con l'uso del nero, ma avere l'abilità di utilizzarlo in modo intelligente per la creazione di abbinamenti unici. I colori delle pareti in una casa dall'arredamento dark gothic sono il punto di partenza per iniziare ad ammobiliare casa seguendo le regole di questo stile. Se ami le decorazioni sontuose puoi optare per la carata da parati con fantasie dark, il suggerimento è quello di dar vita ad una parete dove decori sontuosi e sofisticati diventeranno i veri protagonisti dello spazio. Potrebbe sembrare strano, ma nello stile gothic dark moderno anche il bianco può essere accostato al nero e alle sue varianti, in questo modo si andranno a creare giochi cromatici di carattere e dalla forte personalità.

Materiali utilizzati nell'arredamento dark gothic

I colori in prevalenza scuri dello stile gothic dark possono essere visibili anche nei materiali. I legni pregiati sono i più utilizzati per gli arredi, legno di noce o legno di quercia sono quindi i veri protagonisti nei mobili gothic, così come i mobili in ferro battuto e lavorato in forme richiamanti questo mondo. La scelta dei mobili va compiuta con molta attenzione, indispensabile è l'inserimento di arredi in stile retrò, decorati magari con misteriosi fregi o gargoyles, tipiche creature dal fascino mistico molto utilizzate per questa tipologia di ambientazioni. Per il dark gothic moderno sono anche impiegati materiali più tecnici come il pcv o l'acciaio, per un contrasto fra vecchio e nuovo estremamente interessante. Per i tessuti via libera a velluti, broccati, damascati, seta, raso e pizzo, da preferire per tendaggi e i rivestimenti degli imbottiti.

La zona giorno in stile dark gothic moderno

Vuoi arredare la zona giorno in stile dark gothic? Dai vita ad uno spazio sofisticato scegliendo con attenzione ogni elemento da inserire. Le pareti di una zona living dark gothic possono essere monocromatiche o realizzate con accostamenti tonali raffinati, alternare ogni sfumatura del grigio per le pareti potrebbe essere la scelta migliore. Accosta mobili di design dai look antichi e dark a pezzi più contemporanei e soprattutto presta grande attenzione ai dettagli. Un divano in stile barocco ricoperto di tessuto sfarzosamente lavorato potrebbe essere perfettamente accostato ad un tavolino in metallo nero dalle forme ultra moderne. Gli accessori nell'arredamento in stile dark gothic fanno la differenza: tappeti in total black, oggettistica, quadri alle pareti e vasi sono il punto di forza di questo stile. Per la creazione di un effetto che amplifichi le altezze in maniera ottimale puoi puntare sull'inserimento di mobili sviluppati in verticale, come librerie moderne alte e strette, cassettiere o scaffali da abbellire con accessori in stile dark. Dai sfogo alla tua creatività e trova abbinamenti che siano al contempo sofisticati e misteriosi. Ricorda sempre di non eccedere e di ponderare ogni combinazione, per non rischiare di creare un'ambientazione troppo ricca o grottesca.

La zona notte arredata in stile gothic dark moderno

La zona notte si presta perfettamente per essere arredata in questo modo. La camera da letto è lo spazio ideale per creare un'ambientazione in pieno stile gothic dark. Partiamo dal letto, indiscusso protagonista di questo spazio. Le scelte possono essere svariate, tipici e affascinati sono i letti matrimoniali in ferro battuto caratterizzati da testiere riccamente lavorate con fantasie richiamanti motivi ornamentali floreali. Il letto a baldacchino è poi un vero evergreen di questo stile, così come gli specchi a parete con cornici in legno raffinatamente lavorate. Inserisci in camera mobili vintage, come una petineuse antica e accostala ad un elemento moderno, come una lampada a terra dal design minimal e basic. Per gli accessori punta su candelabri lavorati da accostare a vasi di design dall'estetica contemporanea. Ricorda che nel dark gothic moderno è fondamentale associare vecchio e nuovo, quindi anche in camera da letto questo mix deve risultare ben evidente. Alla sfarzosità di mobili dark, scuri, lavorati e dal fascino goth associa sempre soluzioni più lineari, magari dalle cromie rosse, porpora o viola, per la realizzazione di un arredamento pensato e studiato con grande meticolosità.

Dark gothic style: illuminare con lampade moderne e lampade classiche

L'illuminazione in questo stile merita un occhio di riguardo. Come nello stile gotico medioevale, anche nello stile dark moderno la luce è sempre protagonista. Per illuminare lo spazio si possono realizzare alcuni interessanti accostamenti, sempre fra lampade moderne e lampade classiche e lampade vintage. Il suggerimento è quello di scegliere lampade a soffitto molto essenziali, accostandole a lampade da terra o lampade da tavolo dai look più estrosi e originali. In alternativa i lampadari pendenti in vetro o i lampadari a bracci in ferro battuto in stile classico, sono sempre una buona alternativa per originare atmosfere affascinati e impenetrabili. Anche lampadari o applique di design in total black possono essere collocati sia nella zona giorno che nella zona notte, per regalare luce all'ambiente con classe e carattere.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio