Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. In primo piano
  4. Viva Magenta è il Colore Pantone 2023

In primo piano

Viva Magenta è il Colore Pantone 2023

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

La fine dell'anno non è soltanto il tempo dei bilanci su ciò che è stato, proprio negli ultimi mesi infatti sono tanti gli spunti su quelli che potrebbero essere i nuovi trend che animeranno i 12 mesi in arrivo. Fra le cose più attese ci sono le tendenze cromatiche dell'anno in arrivo con in testa il “famosissimo” e molto atteso colore Pantone dell'anno (colore che viene proclamato ogni fine anno dal 2000). Presentato lo scorso 2 dicembre, il Pantone Color of The Year del 2023 è il Viva Magenta 18-1750. Un'interessante sfumatura di rosso che riprende le note audaci del carminio e rimanda alle tonalità intense dei fiori e dei succosi frutti estivi. Secondo gli esperti del Panton Color Institute - l'organismo riconosciuto come la fonte più autorevole di informazioni sul colore - è “coraggioso e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”. Vibrante e vigorosa questa è una tinta “inaspettata” che ha sorpreso e un po' stupito dopo gli ultimi anni caratterizzati da tonalità delicate e tenui come la coppia grigio/giallo (Ultimate Gray + Illuminating) del 2021 o il viola pervinca (Very Peri) del 2022. Viva Magenta è una dichiarazione di forza attuale e potente come solo i rossi, dalla cui famiglia discende, sanno essere. Caratterizzato da un mix bilanciato di note calde e note fredde è nato come inedita combinazione tra ciò che è reale e arriva dalla natura e i mondi virtuali che stanno diventando parte integrante della nostra vita quotidiana. Sicuramente una sfumatura importante che in casa promette sviluppi interessanti, proviamo a capire come inserirlo.

Come portarlo in casa

Gradazione di rosso brillante Viva Magenta è deciso e importante quindi negli spazi domestici, soprattutto in alcuni ambienti, dovrebbe essere inserito con grande giudizio e studiato con estremo equilibrio per evitare combinazioni troppo frastornanti.

Interessante se progettato per una parete di una zona living molto luminosa e ampia, può essere invece perfetto come colore complementare per rinnovare ambienti e arredi. Da non sottovalutare come inedito colore per i nuovi elementi tessili della camera da letto, ma anche per i rivestimenti dei divani o per un arredo di design dalle linee estremamente connotanti, si presta a diversi sviluppi. Profondo e intenso il Viva Magenta sposa un po' a tutti gli stili e se è perfetto per impreziosire un “nuovo massimalismo” o per illuminare l'amatissimo stile eclettico può dare interessanti risultati se lo si inserisce anche con stili più minimali ed essenziali come il contemporaneo.

Come abbinarlo

Versatile e facilmente combinabile sia alle tonalità calde e vivaci (come l'intera gamma degli arancioni, dei gialli e dei beige), sia ai toni più freddi (come i grigi, i blu o i verdi) questo nuovo rosso è un colore estremamente energizzante. Una sfumatura profonda che, se ben abbinata, può rivoluzionare gli spazi e regalare soluzioni moderne caratterizzate da un'inedita armonia cromatica. Per quanto riguarda gli accostamenti materici il Viva Magenta sposa naturalmente le nuance chiare e medie del legno, ma anche le pietre naturali e il marmo con cui può dare vita a combinazioni attuali ed estremamente connotanti.

Deciso e profondo il colore Pantone 2023 si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più forti, brillanti e preziosi che ci siano, appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali. Tonalità intensa e avvolgente, se opportunamente studiata e inserita, si candida a diventare un nuovo must d'arredo, anche perché rispetto ad altre sfumature di rosso è facile da combinare a diverse palette cromatiche dai toni differenti. Una nuova tonalità che percorrerà il 2023 e coinvolgerà le nuove collezioni e di cui, sicuramente, sentiremo sicuramente parlare.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

In primo piano
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio