Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. In primo piano
  4. Fiere di Design: gli eventi più importanti di novembre 2023

In primo piano

Fiere di Design: gli eventi più importanti di novembre 2023

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Anche per il mese di novembre, sul nostro MagaDesign torna il consueto appuntamento con le fiere di settore più importanti all'interno del panorama dell'arredamento nazionale ed internazionale.

L'obiettivo del nostro articolo è ancora quello di tenervi informati riguardo agli eventi che abbracciano gli arredi di design per la casa, i nuovi modi di concepire le forme e gli spazi, le ricerche sui materiali più innovativi e quali sono gli sviluppi delle tecniche di lavorazione, di installazione e di posatura degli elementi che compongono gli ambienti domestici più diversificati.

Se sei un grande appassionato di design, un professionista dell'arredamento di interni o semplicemente desideri riarredare la tua casa e hai bisogno di valutare di persona le opzioni disponibili sul mercato, ti consigliamo di proseguire nella lettura di questo articolo. Così facendo, rimarrai aggiornato su quali sono gli eventi e le manifestazioni più importanti del mese di novembre 2023:

  1. MoaCasa 2023 – Roma
  2. Brussels Furniture Fair
  3. Salone del Mobile e del Complemento di Arredo della città di Bergamo

MOA CASA 2023 - ROMA

È tutto pronto per l'inizio di Moa Casa Roma, la mostra di arredo e design giunta quest'anno alla sua 48esima edizione. La manifestazione comincerà domani sabato 28 ottobre e si concluderà domenica 5 novembre 2023 presso il quartiere fieristico di Fiera Roma – Ingresso Est. Organizzata da Moa Cooperativa, si tratta di uno degli appuntamenti più importanti rivolti al consumatore a livello nazionale per quanto riguarda il mercato e l'industria dell'arredamento di design.

L'obiettivo dell'evento? Permettere alle realtà produttrici di incontrare consumatori, appassionati e potenziali clienti, presentando loro quelle che sono le novità di prodotto più interessanti, le sperimentazioni materiche e cromatiche più originali, gli arredi multifunzionali più ergonomici per casa uffici e spazi commerciali e le soluzioni di interior design e outdoor più innovative. Il nostro scopo è invece quello di guidarvi attraverso le nuove frontiere del mobile, aprendo allo sviluppo di nuove idee per le aree domestiche e facendo sì che possiate trarre ispirazione dalle iniziative più apprezzate del settore.

Gli espositori che vi mostreranno le proprie creazioni saranno circa 200. Si tratta di aziende e produttori italiani provenienti da ogni regione del Paese. Dai brand più grandi, strutturati e autoritari, fino ai marchi e alle realtà manifatturiere dalle dimensioni più ridotte ma comunque contraddistinte dall'artigianato di alta qualità. Moa Casa 2023 segue un percorso espositivo ben delineato da un concept che vi accompagna in un viaggio all'interno dell'universo del design Made in Italy contemporaneo, proponendovi soluzioni per riarredare e ristrutturare i vostri spazi personali. Zona giorno, zona notte, cucine, infissi, arredi da esterno e creazioni artigianali autentiche. Non manca nulla.

L'esposizione merceologica della fiera viene articolata all'interno di 2 dei 9 padiglioni da cui è composto il centro eventi di Fiera Roma. Il padiglione n°1 è dedicato agli arredi cucina e all'arredamento di interni. Dalle zone living ai salotti. Dalle camere da letto agli spazi multifunzionali. Qui verranno presentati prodotti di alta qualità come divani di design, poltrone con pouf, letti, materassi di ultima generazione, tavoli, sedie e mobili cucina. Sono compresi sia gli arredamenti completi sia i pezzi unici. Il padiglione n°2 è invece dedicato all'arredamento outdoor, alla ristrutturazione professionale degli ambienti e alla pura essenza dell'artigianato, che vi regala mobili d'autore capaci di fondere il design con le tendenze artistiche più attuali.

Come tutte le manifestazioni di arredamento e design, anche questo appuntamento prevede un programma formativo e informativo su misura per voi, composto da eventi tematici, conferenze tenute da professionisti del settore, esposizioni interattive e discussioni sulle tecnologie che realizzeranno gli arredi del futuro.

Per saperne di più: https://www.moacasa.com/

BRUSELLS FURNITURE FAIR 2023 - BRUXELLES

Sono in via di definizione anche gli ultimi preparativi della Brussels Furniture Fair, la fiera internazionale dedicata al design belga ed europeo rivolto alle aziende e agli operatori. L'edizione 2023 della manifestazione si svolgerà presso l'imponente centro fieristico Brussels Expo a Bruxelles, Belgio, da domenica 5 novembre a mercoledì 8 novembre 2023.

Si tratta di un appuntamento che vanta una certa storicità. Svolta per la prima volta nel 1937, l'evento ha saputo sfruttare l'evoluzione espositiva e logistica di questi 86 anni, assorbendo il cambiamento sociale, settoriale e tecnologico che da sempre ruota attorno dell'industria del mobile.

La Brussels Furniture Fair ha come obiettivo primario quello di connettere i produttori di mobili belgi con il mercato nazionale e internazionale. Ma non soltanto. Altro scopo fondante è la volontà creare un legame strategico ed economico tra il mercato degli arredi del Belgio e quelli globali più importanti. Non mancheranno infatti brand di arredamento provenienti da Olanda, Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Scandinavia, Svizzera, che avranno la possibilità di presentare le loro novità di prodotto e le ultime collezioni per arredare la casa e per il contract tailor-made. Altro intento della fiera e suo grande punto di forza è quello di riunire in un unico luogo fisico produttori, buyer e potenziali clienti, ricreando un'atmosfera conviviale che favorisca lo sviluppo e la crescita di un ambiente di business orientato alla condivisione di idee, di materiali e alle Pubbliche Relazioni.

Il percorso espositivo studiato dagli organizzatori esprime la volontà facilitare il vostro viaggio immersivo nel design da un punto di vista temporale e spaziale. Ciascuna sezione in mostra è targettizzata in relazione ad uno specifico settore produttivo del comparto del mobile, in modo tale da permettervi di seguire un “sentiero” ordinato che idealmente vi accompagni passo dopo passo all'interno delle varie aree della casa.

Nei 9 padiglioni dedicati alla Brussels Fair, questo percorso suddiviso in “segments” si articola in 6 tappe principali:

  • City: uno spazio dedicato al design contemporaneo che vi mostra le tendenze Urban attuali in linea con gli stili di vita moderni e, in modo particolare, le soluzioni di seduta più innovative. Verranno mostrati gli arredi moderni per il soggiorno come divani, poltrone, sedie e tavoli e mobili per la zona notte come armadi e cabine armadio;
  • Brussels by Night: un'intera sezione adibita all'esposizione di soluzioni specializzate per la camera da letto e per il dormire bene. Qui vi verranno presentati nuovi concept e prodotti ad alta innovazione tecnica come letti di design, materassi, sistemi letto, basi letto, testiere e tessuti;
  • Fusion: un'area rivolta alla fusione materica e formale tra gli arredi rustici, quelli country e la concezione più futuristica del design contemporaneo. In questa sezione, il legno grezzo, il metallo i tessuti e il marmo di alta qualità vengono rivisitati e plasmati in ottica moderna;
  • Square: è lo spazio dedicato al design economicamente accessibile. Qui vengono messe in mostra le collezioni di realtà alternative ai grandi marchi internazionali e proposte a prezzi contenuti, in modo tale che l'arredo di alta gamma sia reso disponibile per una fetta di pubblico più ampia;
  • Mozaiek: si tratta di un'intera ala dedicata ai mobili di design di brand di lusso a prezzi convenienti. Il pubblico ricerca sempre più qualità anche di fronte e spese contenute. Un arredo di pregio deve essere bello, deve seguire i trend più attuali ma deve anche essere Price-Conscious e adattarsi anche a budget limitati, per rendere l'arte del design di lusso accessibile a tutti;
  • Holland à la Carte: uno spazio interamente dedicato all'alto artigianato olandese e alle collezioni lanciate dai brand dei Paesi Bassi e che gli viene riconosciuto grazie all'elevato numero di visitatori provenienti proprio dall'Olanda;

Ma gli eventi e gli appuntamenti all'insegna dell'innovazione e del design non finiscono qui. Come ogni edizione, anche quest'anno verranno assegnati i Brussels Balthazar Awards. I riconoscimenti premieranno i migliori prodotti e produttori che si sono distinti nell'ambito del design in 5 diverse categorie:

  1. Best of Belgium: per il miglior prodotto o collezione belga;
  2. Innovation: per il prodotto o collezione più innovativa;
  3. Best International: per il miglior prodotto o collezione internazionale;
  4. Love at first sight: per il prodotto che più degli altri ha catturato l'attenzione della giuria dal primo sguardo;
  5. Best of Design Street-Academy: per il designer più promettente.

Per saperne di più: https://www.furniturefairbrussels.be/

SALONE DEL MOBILE DI BERGAMO 2023

Sta per ritornare anche il Salone del Mobile e del Complemento di Arredo della città di Bergamo, manifestazione annuale propone soluzioni di arredo e ristrutturazione giunta alla 18esima edizione. Come di consueto, l'evento durerà 4 giorni suddivisi in due fine settimana, dal 11 al 13 novembre e dal 17 al 19 novembre 2023 e sarà ospitato ancora una volta presso il centro espositivo di Fiera Bergamo.

Il Salone di Bergamo è dedicato sia all'arredamento di interni e all'outdoor. Cucina, zona living, camera da letto, illuminazione, oggettistica. Sono solo alcune delle proposte d'arredo che vi verranno mostrate in fiera. Il Salone si rivolge agli operatori del settore, con l'obiettivo di mantenerli aggiornati sulle novità del comparto, ma soprattutto a voi appassionati di mobili di design che siete costantemente alla ricerca di soluzioni moderne e innovative per gli spazi delle vostre abitazioni.

I settori espositivi che verranno allestiti all'interno dei padiglioni sono addirittura 13 e comprendono ogni zona interna ed esterna della casa. Dai mobili alle soluzioni tecnologiche della domotica, dalle opzioni per il riscaldamento alla posatura delle pavimentazioni. Tutti arredi e sistemi innovativi per una casa intelligente a misura di qualsiasi necessità estetica, spaziale e funzionale. Scopriamo insieme nello specifico quali sono le aree della casa interessate:

  1. Cucine
  2. Pavimentazioni e rivestimenti
  3. Zona giorno – Arredo esterno
  4. Zona note
  5. Divani – Imbottiti
  6. Arredo bagno
  7. Illuminazione
  8. Tessile – Tende – Serramenti
  9. Complementi d'arredo
  10. Opere artistiche
  11. Sistemi per il riscaldamento
  12. Domotica – Condizionamento – Automazione -Depuratori
  13. Outdoor

Durante i due week-end in cui si svolgerà il Salone del Mobile, saranno molti gli interventi, i dibattiti e le attività formative tenute dalle figure di spicco del comparto. Una modalità oramai consolidata nella maggior parte delle fiere settoriali, sia nel campo degli arredi sia in altri ambiti. In modo particolare saranno due i momenti che avranno il compito di aggregare i visitatori.

Il primo evento riguarda la partecipazione come Guest Star di un protagonista del passato e del presente del design: Enrico Baleri. Nato ad Albino in provincia di Bergamo nel 1942, è un designer italiano, promotore di iniziative culturali nel mondo dell'architettura, dell'arte, del disegno industriale. Durante il corso della sua lunga carriera, Baleri ha progettato mobili, lampade e arredi per i marchi più altisonanti del settore e ha ricoperto il ruolo di Art Director a supporto dei designer esordienti più talentuosi, gli stessi che oggi sono tra i più riconosciuti e apprezzati. In questa occasione gli verrà conferito un ulteriore riconoscimento, il “Bergamo Design Award”, un premio alla carriera dedicato ad una delle più influenti personalità artistiche del design made in Italy.

Altri approfondimenti al centro dei dibatti del Salone saranno quelli relativi alle agevolazioni disponibili sottoforma di BONUS che lo Stato italiano eroga annualmente per voi e per favorire i settori di edilizia ed arredamento. Durante questi appuntamenti vi verranno spiegate le modalità con cui approfittare di questi vantaggi fiscali.

Per saperne di più: https://www.fieradelmobile-bergamo.it/

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

In primo piano
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio