Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Il fascino intramontabile del camino: classico o moderno, un tocco di stile unico

Tendenze

Il fascino intramontabile del camino: classico o moderno, un tocco di stile unico

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Una cosa è certa: quello del camino, classico o moderno che sia, è un fascino a dir poco intramontabile. È difficile, infatti, non essere rapiti dal suo tepore che riporta alla mente occasioni speciali e tempi in cui la famiglia si riuniva attorno al fuoco per condividere emozioni e momenti di quotidianità.
Non solo. Il camino è anche sinonimo di intimità e romanticismo. I film d'amore, ad esempio, ci insegnano che non c'è niente di meglio che bere un buon bicchiere di vino davanti al fuoco di un camino classico ad angolo – di quei camini tradizionali aperti, a legna, passionali e un po' malinconici – o ancora di un camino moderno sospeso nel vuoto.
Ma vediamo di scendere nel dettaglio e scoprire qualche caratteristica in più in merito a tutte le possibilità offerte dal mercato: dai camini tradizionali, rustici in muratura, ai camini moderni senza canna fumaria (ad esempio i camini a gas, il camino elettrico, a bioetanolo, ecc.).

Indice:

Quando il camino è sinonimo di casa

Ebbene sì, quando si parla di camini non si può assolutamente prescindere dal concetto di accoglienza ad ogni livello. Proprio davanti al camino si chiacchiera, si mangia, ci si scambia opinioni e si sta insieme. Nel corso del tempo, però, i camini hanno subito non poche modificazioni. Basti pensare, ad esempio, al fatto che sempre più spesso si assiste alla trasformazione dei vecchi camini rustici in muratura con i cosiddetti termo-camini: soluzioni convenienti che al tempo stesso, senza alcun dubbio, si classificano tra le scelte dotate di un design innovativo e al passo con i tempi.

Tali soluzioni sono in grado di sostituire egregiamente i vari modelli di camino classico, ad angolo o centrale. Lo stesso discorso vale per i tipi di camino a bioetanolo ed elettrico, e per i camini moderni senza canna fumaria. Il concetto che sta alla base del camino è rimasto tuttavia pressoché invariato. Per tale ragione, chi è alle prese con l'arredamento della propria casa e voglia inserirvi questo elemento, non deve lasciare assolutamente nulla al caso. Tutto dipende dallo stile che si intende adottare per la propria abitazione. Se ad esempio si opterà per uno stile country, il camino dovrà essere old style: scegliere camini rustici in muratura contribuisce a determinare una sensazione di calore ed accoglienza unici. Se, diversamente, abitate in case arredate in stile moderno, se non addirittura futurista, la scelta dovrà certamente orientarsi altrove, ad esempio verso un camino classico centrale sospeso, come pure su camini moderni senza canna fumaria.

In commercio è possibile trovare una vasta gamma di soluzioni per ogni gusto, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il tutto, ovviamente, senza rinunciare alla funzionalità.

Rivestimento del camino: la selezione dei materiali

Per quanto riguarda i materiali di costituzione, oltre ai già citati camini rustici in muratura e ai diversi modelli di camino moderno in pietra, è possibile orientare la propria scelta ad una serie di altre opzioni. Il comune denominatore e requisito fondamentale della materia selezionata per la realizzazione del focolare domestico è la refrattarietà, ossia la capacità di resistere e mantenere intatte le proprie caratteristiche in presenza di temperature estremamente elevate. La ceramica, ad esempio, ben si presta ad assecondare tali esigenze, tanto che spesso viene utilizzata per il rivestimento interno dei focolari.
Insomma, quando si tratta di camini, si ha la certezza di andare sul sicuro e di regalare alla casa un tocco di classe e originalità.In tema di rivestimenti esterni, invece, prediletti sono i materiali naturali e metallici, ed ecco che a camini rivestiti di mattoni vengono nella gran parte dei casi abbinate travi in legno tenero, mentre in contesti moderni si sfrutta la ghisa e talvolta l'acciaio. Ornamenti, dettagli, attrezzi e accessori spesso sono realizzati in rame, bronzo, ferro e acciaio.

Una scelta d'eccellenza: camino classico o moderno in pietra

La capacità di un focolare domestico di regalare momenti di intimità e calore è tra le caratteristiche che più distinguono le alternative che il mercato offre in fatto di camini moderni in pietra. In molti casi, tali creazioni si rifanno alle varianti più classiche, ma con qualche attenzione in più rispetto alle funzionalità proprie di tale elemento.

Tradizionalmente, ci si è serviti della pietra in qualità di elemento naturale d'eccellenza per la costruzione di camini e anche oggi questo resta il più amato tra i materiali. Realizzare un camino moderno in pietra, infatti, implica il vantaggio di scegliere tra una serie di varianti differenti, grazie alle possibilità offerte da un materiale estremamente versatile: ad ogni ambientazione corrisponderà un determinato elemento.

Alcuni di essi si possono sfruttare così, al naturale, ed ecco che la vostra casa potrebbe accogliere un fantastico camino moderno in pietra fatto di tanti ciottoli accostati, per un risultato veramente eccezionale. Una valida alternativa, per chi puntasse a qualcosa di più "lineare", è quella di scegliere elementi trattati, quindi semplicemente tagliati o più spesso lavorati per realizzare delle lastre. Quest'ultimo è il caso del camino moderno in pietra realizzato con marmo, pietra serena o arenaria.

Camino aperto e camino aperto ventilato

Tra le varietà di camino più diffuse, che sia un camino classico ad angolo o un camino moderno centrale sospeso, sicuramente l'opzione più gettonata è quella con camera cosiddetta aperta. I camini tradizionali sono aperti, nonostante esistano diverse varianti moderne realizzate seguendo lo stesso principio. Scegliere questa linea implica però alcuni limiti: è necessario tenere conto del fatto che sarebbe opportuno avere una casa abbastanza grande o, comunque, delle stanze particolarmente ampie, soprattutto ben areate.

Senza alcun dubbio, i caminetti aperti sono quelli preferiti da chi non ha alcuna intenzione di abbandonare le tradizioni di una volta. Dal punto di vista estetico, offrono un impatto non indifferente, garantendo un'atmosfera calda e, soprattutto, accogliente. In genere, i camini tradizionali aperti sono alimentati a legna. Un aspetto da non ignorare è il fatto che non si tratta della soluzione più performante poiché, essendo un camino aperto, il calore si disperde e l'impianto viene sfruttato solo al 20%.

Un compromesso non trascurabile, soprattutto dal punto di vista estetico ma anche per quanto riguarda le prestazioni, è il camino aperto ventilato. In questo caso le performance sono del 40% e l'alimentazione è sempre a legna ma la dispersione è limitata da un apposito sistema di areazione che permette di recuperare una parte del calore.

Camino chiuso e camino chiuso ventilato

L'alternativa ai camini tradizionali o moderni aperti è rappresentata dai focolari cosiddetti a camera chiusa. In questo secondo caso, il camino è chiuso, talvolta ventilato. La chiusura è costituita da un vetro rigorosamente ceramico che ha il compito di garantire una corretta fase di combustione all'interno del braciere.

Dal punto di vista delle prestazioni, il camino chiuso è decisamente molto più interessante dei modelli precedenti. In merito poi all'aspetto estetico, c'è da dire che sul mercato sono presenti numerose alternative che non devono essere sottovalutate. Basti pensare, ad esempio, ai modelli di camino moderno chiuso realizzati con strutture in acciaio o ghisa e rigorosamente chiusi con un vetro ceramico. Un unico blocco che rappresenta a tutti gli effetti una soluzione moderna ma, allo stesso tempo, perfetta per qualsiasi tipologia di arredamento. Volendo, si potrebbe optare anche per la versione camino chiuso ventilato, con performance ancora più elevate.

Termo-camino: una soluzione funzionale ed elegante

Come anticipato, oltre alle precedenti ipotesi si può prendere in considerazione anche il termo-camino. Tale elemento, alimentato sia a gas che a pellet, ma anche con la classica legna, si può trasformare a tutti gli effetti in un'integrazione di un impianto già esistente.

Si tratta di una soluzione di certo molto diversa dal camino tradizionale aperto dal punto di vista funzionale, ma che sotto il profilo estetico è in grado di trasmettere le medesime sensazioni.
I termo-camini rappresentano quindi l'alternativa perfetta ai classici camini ma anche ad ogni altra tipologia di impianto. Tra l'altro, bisogna precisare che si tratta di una soluzione grazie alla quale si ha la possibilità di produrre anche l'acqua calda. In ultimo, è opportuno fare un breve cenno ai camini prefabbricati che non sono altro che impianti precostituiti che, dopo essere stati acquistati, possono essere direttamente installati in pochi e semplici passi. L'unica cosa da tenere a mente riguarda il collegamento che deve essere effettuato alla canna fumaria. Questi camini sono molto rifiniti e sono perfetti per gli appassionati del design all'ultima moda. A questo punto, appare chiaro che moltissimo dipende dai gusti personali e, principalmente, dallo stile della propria casa, oltre che dalle dimensioni dell'ambiente in cui dovrà essere installato il camino classico o moderno.

Aspetti tecnici: canna fumaria, posizione e dimensioni del camino classico o moderno

Dal punto di vista strettamente tecnico, per poter funzionare il camino ha necessità della relativa cappa che serve per incanalare i fumi ed espellerli. Ad incidere in maniera importante sull'installazione del camino è, appunto, la canna fumaria che deve essere posizionata o nel muro o sulla parete. Si tratta di una variabile non indifferente, di cui tenere conto, che ci obbliga ad installare il camino in un preciso punto della stanza. In linea di massima, i camini s'inseriscono nel soggiorno o in salotto. Bisogna tenere bene a mente che è del tutto sconsigliato posizionare un camino in cucina o, comunque, in una zona della casa in cui è presente un impianto a combustione.



Discorso a parte, invece, è quello delle dimensioni:

  • In linea di massima, nel caso in cui si avesse a che fare con un ambiente non più grande di 20 mq, si dovrebbe optare per un camino alto circa 50 cm e largo 60 cm. La profondità, poi, dovrà essere di circa 35 cm. Per quanto riguarda la canna fumaria, sia la profondità che la larghezza dovranno essere di circa 20 cm.
  • Se l'ambiente in questione dovesse essere di circa 30 mq, il camino dovrà essere di 75x60x37 con una canna fumaria pressoché identica al precedente caso.
  • Una canna fumaria di 26 cm di profondità e larghezza dovrà essere utilizzata per camini di 95x71x40, perfetti per un ambiente grande fino a 40 mq.
  • In ultimo, un camino con una medesima canna fumaria con una dimensione di 115x82x45 è ideale per un ambiente grande fino a 70 mq.

Camini moderni senza canna fumaria: camino elettrico, a bioetanolo, a gas

Se desideri con tutto il cuore installare un camino nella tua casa ma temi lo sporco, i costi e soprattutto non hai molto spazio – inoltre, vuoi decidere in completa libertà dove collocarlo –, la soluzione migliore è certamente quella di valutare uno dei tanti camini moderni senza canna fumaria.

Estetica e funzionalità si sposano alla perfezione in queste soluzioni che permettono di garantire un riscaldamento intenso ed omogeneo della casa, privo di fastidi come possono essere la cenere che si accumula, i ciocchi di legno in giro e il fumo. Inoltre, sarà possibile bypassare l'ostacolo costituito dall'installazione della canna fumaria, non sempre consentita nelle abitazioni moderne.

Tali elementi non implicano la necessità di una via d'uscita destinata ai fumi di scarico. L'unico limite all'installazione di camini moderni senza canna fumaria è che questi possano fruire di sistemi alternativi per consentire la combustione e la conseguente generazione di calore.

Ecco gli aspetti fondamentali da valutare per la scelta di questi focolari: prima di tutto, modello e grandezza del camino a seconda delle esigenze della vostra casa (appartamento in un condominio, villetta autonoma, loft, ecc..), quindi degli spazi a disposizione; eventuali dispersioni termiche e normative di riferimento; il combustibile più adatto, in relazione ai consumi.
In questo senso, l'ideale è valutare un camino elettrico in caso di grandi spazi. Un discorso diverso è quello relativo a piccoli ambienti, soprattutto se "di classe": qui un piccolo camino a bioetanolo può rappresentare la soluzione più adatta. In alternativa, uno dei tanti modelli sul mercato di camini moderni a gas senza canna fumaria. Ad ognuno il suo, questo è determinante.



Camino elettrico senza canna fumaria

Questa soluzione è prima di ogni altra cosa indicata per coloro che abitano in una soluzione caratterizzata da grandi spazi, dove la necessità è quella di avere un calore molto intenso, rapido ed omogeneo, e al tempo stesso abbattere i consumi sul piano energetico.
Rispetto ad ogni altra opzione, il camino elettrico si considera l'unico in grado di generare riscaldamento in maniera immediata. Inoltre, non vi è la necessità di un combustibile, in quanto semplicemente alimentato a mezzo elettricità. Rapido, ecologico e…pulito.

Camino a bioetanolo senza canna fumaria

Simile alla soluzione precedente, il camino a bioetanolo è adatto a chi sia in cerca di un focolare dallo stile contemporaneo e minimale.
Anche tale variante di camini moderni senza canna fumaria sfrutta un combustibile ecologico, in questo caso derivante dalla fermentazione di sostanze vegetali. È indipendente dalla rete elettrica e facilmente trasportabile (se quindi un domani doveste trasferirvi, non dovrete abbandonare il vostro fantastico camino!). Infine, non meno importante è la questione burocratica che (non) vi è dietro: il camino a bioetanolo non è soggetto ad alcuna legislazione, per cui non vi servirà alcun permesso quando deciderete di installarlo.

Scegliere di adottare un camino moderno a parete alimentato a bioetanolo, eventualmente anche da incasso, è certamente una soluzione elegante che restituisce un notevole effetto scenico: si assiste alla combustione in una piccola camera a vista, dove è riprodotta l'atmosfera dei camini tradizionali a legna, con una o più fiamme scoperte che restituiscono il calore del camino classico.

Camino a gas senza canna fumaria

Sono talmente tante le varianti di camini moderni a gas senza canna fumaria che si può affermare si tratti delle soluzioni più versatili per ogni abitazione. Sul mercato si trovano infatti numerose alternative di design, metodi di installazione, grandezze e cornici diverse, per cui questo camino moderno a parete può tranquillamente sostituire un quadro, valorizzando un muro spoglio e restituendo non solo calore, ma anche una sensazione di relax ed intimità uniche.

Una cosa è da tenere bene a mente quando si parla di questo genere di focolari: è indispensabile prestare la massima attenzione alle normative in merito all'installazione dei sistemi di riscaldamento, in quanto da ciò dipenderà la sicurezza della combustione del gas. È possibile optare per modelli alimentati a gas GPL o metano, ed eventualmente installare un piccolo comignolo sul tetto dell'abitazione, così da ottimizzare l'uso di questo camino moderno a parete.

Arrivati a questo punto, avete tutte le informazioni essenziali per scegliere il camino classico o moderno che meglio si adatta alle esigenze della vostra casa. Potrete così procedere con la sua installazione nella zona scelta e, oltre ad ottenere un impianto di riscaldamento molto efficiente, avrete la possibilità di donare un tocco in più all'arredamento della vostra abitazione.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio