Tendenze
Palme e grandi foglie di banano, ma anche paglia, bambù e fiori variopinti così l'universo casa fa un tuffo nella natura e si apre a soluzioni allegre e gioiose da sviluppare in tutti gli ambienti
Sono i materiali naturali, i colori decisi, ma soprattutto il verde della natura, mirabilmente composto su elementi tessili e stampe, i principali ingredienti di una nuova tendenza (amatissima) e sempre più presente in casa: lo stile tropicalista. Fresco, allegro e facile da portare all'interno delle mura domestiche è ideale per rivitalizzare e rinnovare spazi interni, ma anche balconi e terrazze. Ecco allora qualche suggerimento su come svilupparlo in casa, senza esagerare, per creare nuovi ambienti di raffinata qualità che vadano oltre un semplice "amore" estivo.
Le componenti naturali come: la juta, il rattan, il vimini, il midollino e il bambù sono il canovaccio perfetto da cui partire per costruire questo stile. Impiegate per elementi d'arredo, piccoli e grandi, o per complementi come tappeti, ceste e contenitori vari, i materiali naturali, caratterizzati dalle morbide e calde tinte che dal beige vanno verso il color caramello, sono l'elemento base di questa tendenza così variopinta ed ecclettica.
Arancione mandarino, turchese, rosso carminio e rosa ibiscus sono fra le tonalità immancabili in uno stile tropicalista che si rispetti. Declinati fra sature e compatte tinte unite, ma soprattutto sviluppati su stampe importanti (per lo più fiorate) regalano pennellate decise di buon umore che ben bilanciano le cromie neutre e i materiali naturali, come detto, alla base di questo stile.
A fare da trait d'union fra le tinte neutre e i colori più brillanti c'è il verde, nelle sue mille sfumature. Tonalità guida di questo stile lo troviamo cromaticamente declinato su tessuti e carte da parati, sviluppato fra le tonalità brillanti del color menta e del verde mela e accompagnato da punte morbide di verde bosco e di color salvia. Perfetto per regalare arcobaleni di sfumature emozionali, porta in casa grande vitalità e gioia di vivere. Immancabile come cromia guida è presente anche come importante elemento naturale, fondamentali, infatti, per un perfetto stile tropicalista sono le piante (fiorite e non). Indispensabili per creare dinamiche macchie di colore fra mobili e complementi, personalizzano gli spazi con innata leggerezza.
Presenti su tessuti e sulle (immancabili) carte da parati le stampe tropicaliste guardano alla bellezza delle rigogliose mete tropicali. Abitate da foglie, fiori e stampe esotiche di vario genere sono l'elemento d'arredo che non dovrebbe mai mancare.
Si perché i pattern macro che richiamano la natura più rigogliosa sono il cuore di questo stile. Accantonate per un po' le tenui e romantiche fantasie country, foglie di palme, di kenzie e di banano così come i grandi fiori catturano pareti e rivestimenti regalando scenari intriganti e suggestivi, perfetti sia per zone giorno di nuova concezione, sia per zone notte uniche e private.
Il giusto bilanciamento di materiali naturali, colori decisi e fantasie tropicali potrebbe quindi essere la soluzione ideale per rinnovare un ambiente e/o creare una nuova e interessante scenografia all'interno di uno spazio. In commercio è possibile trovare una gamma molto ampia di elementi d'arredo e di complementi che si ispirano a questo stile, così come è sempre più facile imbattersi in pattern tropicali di foglie, con o senza fiori, dai più essenziali e grafici alle composizioni più policrome e creative. Il risultato, se ben composto, darà vita a combinazioni d'arredo eclettiche, ma raffinate, equilibratamente variopinte in cui sarà vacanza tutto l'anno.
Claudia Schiera