Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Come arredare con lo stile rustico industriale

Tendenze

Come arredare con lo stile rustico industriale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Considerata una versione più country del gettonatissimo stile industriale d'impronta newyorkese, il trend rustico industriale è più caldo e decisamente meno ruvido. Conosciuto da molti anche come rustrial (parola che mette insieme i due termini rustico e industriale) è una tendenza d'arredo varia e particolarmente amata, ideale per arredare soltanto alcuni ambienti della casa, ma anche per completare intere e sofisticate country house. Studiato sulla bilanciata combinazione di materiali importanti e texture tradizionali si completa nella raffinatezza di arredi dalle linee sobrie ed essenziali e negli elementi decorativi (shabby chic, ma non solo) tipici dello stile rustico. Scopriamo quali sono le caratteristiche principali.

L'importanza dei materiali

Elegante, ma non patinato, ricco, ma senza essere eccessivo, lo stile neo rustico è un trend d'arredo estremamente versatile che mischia: vintage e contemporaneo, materiali “ruvidi” e superfici patinate. Uno stile in cui si combinano componenti attuali e tradizionali che, se ben associate, possono dare vita a spazi senza tempo in cui i periodi e le epoche diverse sembrano come stratificarsi. Cemento, metallo corten, metalli dorati e/o bruniti, pietra, legno e mattoni a vista sono gli ingredienti principali utilizzati per rivestimenti, finiture e arredi. Componenti più “ruvide” che accompagnano i materiali naturali creando un gioco equilibrato e armonico tra rustico e industriale.

La palette di colori utilizzata

Le tonalità che sposano questo stile sono ispirate dalla natura circostante e si articolano dentro una palette di sfumature calde e ben precise. La gamma dei colori spazia quindi dalle tinte chiare a quelle più chiuse e decise. Si va dai bianchi neutri e naturali alle sfumature più intense del verde e del marrone bruciato, fino ad arrivare al color bronzo e al ruggine. Una palette di colori della terra densi e strutturati che si combinano perfettamente ai materiali e alle texture importanti che caratterizzano il trend rustico industriale. Colori neutri e soluzioni monocromatiche che, per una volta, mettono un po' da parte le tinte accese e brillanti per dare vita ad ambienti sobri in cui (anche cromaticamente) i grandi protagonisti sono, per una volta, i materiali nelle loro più ruvide sfaccettature.

Tessuti, elementi decorativi e arredi

In questo stile un'importanza tutt'altro che secondaria rivestono i tessuti. Scelti con una finitura “grezza”, come nel caso del lino o della juta, o più importanti e strutturati come la pelle, il tweed e il tartan sono perfetti per realizzare imbottiti e tende e completare camere da letto e soggiorni, contribuendo alla costruzione di ambienti accoglienti e dall'aspetto vissuto. Oltre ai tessuti, centrali con ogni stile per dare personalità, ci sono altri elementi “necessari” che contribuiscono a completare lo stile rustico industriale. Fra questi troviamo gli arredi, meglio se vintage o dalle linee industriali, in ferro o legno e con forme che siano d'impatto e quindi capaci di restituire carattere agli ambienti e i complementi d'arredo, da scegliere il più possibile semplici e funzionali. Immancabili saranno un divano e/o una poltrona di pelle e un grande tavolo di legno da accoppiare a sedie di legno o a sedute di metallo. Infine, per creare la giusta atmosfera, non possono mancare delle lampade, meglio se a sospensione o da terra. Da scegliere in metallo saranno perfette per restituire all'insieme la giusta atmosfera, ma anche calore e comfort.

L'importanza delle piante

Perfette con tutti gli stili d'arredo e centrali per dare vitalità agli ambienti, gli elementi verdi, in questo particolare trend d'arredo, hanno un valore ancora più rilevante. Importanti per dare colore e regalare naturalezza allo spazio sono fondamentali per “alleggerire” materiali importanti e per ammorbidire le linee ruvide e dure di arredi e complementi in stile industriale. Da scegliere fra piante grasse e a grandi foglie sempre verdi se organizzate in vasi e portavasi in metallo daranno, dal soggiorno all'ingresso colore, personalità e vitalità e ammorbidiranno le linee ruvide di materiali e colori densi.

Bagno, cucina, camera da letto, soggiorno, tutti gli ambienti possono godere di questo trend ed essere ripensati con uno stile rustico industriale. Perfetto per arredare appartamenti e soluzioni open space è ideale per quegli spazi che richiedono una certa flessibilità e siano facilmente “adattabili” ai diversi usi che la vita contemporanea ci porta ad avere (per esempio convertire velocemente un ambiente da studio a soggiorno, o da zona pranzo a zona lavoro…). Che lo si scelga per osare in un solo ambiente o per caratterizzare l'intera dimora lo stile rustico industriale darà vita a spazi moderni, versatili e confortevoli e inviterà a vivere ancora di più la casa.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio