Progettare gli spazi
Per anni le travi a vista in casa, sia che fossero in legno o in metallo, venivano coperte con i controsoffitti in quanto si pensava dessero un'idea di casa incompleta o "vecchio stile". Fortunatamente, tale tendenza si è ribaltata e ad oggi il soffitto con travi a vista è un elemento ricercato, tanto che gli appartamenti sul mercato dotati di questa particolarità acquistano sempre più valore. C'è chi pensa che una casa con travi a vista debba necessariamente adeguare l'arredamento a un determinato stile, in linea di massima rustico. In realtà, questo non è assolutamente vero in quantole travi a vista valorizzano e possono a loro volta essere valorizzate con una serie di arredi diversi: non solo in stile rustico o etnico ma anche per uno stile industriale, nordico, radical chic, country, bohémien o shabby chic, oltre che per un perfetto arredamento in stile classico o moderno.
La scelta è solo vostra e, con i mobili e i complementi d'arredo giusti, il risultato sarà un appartamento elegante e raffinato, originale o spartano: le travi a vista sono un elemento in più, in grado di evocare un'atmosfera suggestiva e calda. L'importante è dedicargli le giuste cure, soprattutto se il materiale di costituzione è il legno.
Naturalmente, un'abitazione che già disponga di travi a vista è una fortuna, tuttavia è possibile ricorrere a soluzioni alternative per integrare travi a vista in legno o in metallo successivamente, semplicemente come elemento decorativo, senza che per forza debbano gravare a livello strutturale. Scopriamo di seguito tutti i segreti delle case con travi a vista e come fare per valorizzarle al meglio:
Non solo affascinante dal punto di vista estetico, un soffitto con travi a vista offre anche numerosi vantaggi dal punto di vista funzionale. Le travi non sono solo in legno: esistono infatti anche travi in metallo e travi in finto legno, queste ultime realizzate ad esempio in poliuretano. Le travi in legno possono essere di due tipi: massello o lamellare. Ciascuna presenta caratteristiche importanti per la casa e la scelta dipende molto dalle dimensioni e dalla resistenza della struttura. Dal punto di vista estetico, la scelta di travi in legno massello è sicuramente una soluzione pregiata, ma anche le soluzioni alternative offrono una buona resa estetica. Per realizzare travi a vista in casa che siano sicure e belle, è opportuno scegliere legno puro al 100%, resistente e isolante, oltre che in grado di regolare l'umidità dell'aria, garantendo sempre un ambiente sano e pulito.
In alternativa, il legno lamellare si utilizza per strutture geometriche dalle tonalità più tendenti al color nocciola e, in generale, per soluzioni di design che creino atmosfere ricercate. Questa tipologia di legno presenta infatti maggior flessibilità e resistenza ai carichi, possibilità di superare i limiti di lunghezza e sezione (tipici del legno massello) e ottimo isolamento acustico. In entrambi i casi, la scelta di un soffitto con travi a vista in legno garantisce un notevole effetto scenico e personalizza l'ambiente, parallelamente all'arredamento scelto.
Per quanto riguarda le travi a vista in metallo, generalmente sono realizzate in ferro o in acciaio e si trovano in case più moderne, consentendo anche un ottimo rapporto resistenza-peso. Non per forza dev'essere una soluzione fredda, soprattutto se si decida di verniciarla dello stesso colore del soffitto (un tipico esempio sono le travi a vista bianche). Inoltre, si tratta di un'alternativa che non richiede particolari trattamenti chimici. Ultime ma non meno importanti sono le travi a vista in finto legno, realizzate principalmente in poliuretano e facilmente integrabili quando la casa, in origine, non disponga di tali elementi. In questo caso, lo scopo è puramente decorativo, il prezzo è naturalmente inferiore rispetto alle precedenti soluzioni e la posa è relativamente semplice. Ne esistono di vari modelli e finiture, così da assecondare qualunque esigenza di arredamento.
Come coprire travi in legno? Coprire travi in legno può trasformare l'aspetto di un ambiente. Una soluzione comune è l'uso di pannelli in cartongesso o legno, fissati direttamente alle travi per un look pulito e moderno. In alternativa, puoi utilizzare tessuti o tende per un effetto più morbido e accogliente. Altre opzioni includono la pittura o la verniciatura per cambiare il colore e la finitura, o l'applicazione di rivestimenti decorativi come perline, doghe o finti pannelli in pietra per un tocco rustico.
Prima di prendere qualunque decisione, è bene essere a conoscenza di alcune informazioni pratiche relative a questo tema. Nel caso in cui la vostra abitazione abbia delle travi in legno a vista, è necessario prendersene cura con alcuni trattamenti, principalmente per una questione funzionale ma anche legata all'estetica.
In questo senso, trattandosi di elementi interni alla casa e non direttamente esposti alle intemperie, potremmo affermare che il degrado biologico sia da escludersi e, di conseguenza, l'ideale sarà attivarsi per un trattamento della superficie che restituisca una determinata tonalità di colore o accentui quello naturale e le relative venature. Dal punto di vista pratico, si tratta di una misura precauzionale nel caso in cui in legno dovesse entrare in contatto con acqua o sporcizia, per evitare la formazione di macchie. Con il tempo, è utile anche provvedere a "rinfrescare" la superficie, mentre non sarà necessaria alcuna manutenzione.
Un'eccezione è il caso di travi in legno molto vecchie, per cui sarà necessario intervenire prontamente allo scopo di evitare eventuali attacchi da parte dei tarli. Per farlo, il primo passo è quello di provvedere a sverniciare le travi; a seguire, controllare che non siano presenti i tipici forellini provocati da questi insetti (se così fosse, utilizzare lo stucco apposito per chiuderli) e, successivamente, stendere una mano di un prodotto antitarlo di qualità, senza dimenticare di far arieggiare l'ambiente durante il lavoro, poiché l'odore è piuttosto pungente. A questo punto, dopo aver lasciato asciugare il tutto per un giorno, è il momento di stendere un impregnante che, a seconda dello stato del legno, dovrà essere passato una o due volte (anche in questo caso, tra l'una e l'atra mano è necessario attendere un giorno cosicché si asciughi completamente). Al termine di tutto il percorso, potrete finalmente pensare a verniciare le travi e avrete due possibilità: il flatting trasparente per donare semplicemente lucentezza; in alternativa, un flatting che attribuisca diverse sfumature al legno, basandosi sulla scala relativa alle sue colorazioni, ad esempio noce o mogano.
Se, diversamente, le travi in legno fossero nuove, il tutto risulterà molto più semplice in quanto basterà provvedere a carteggiarle per rendere la superficie liscia, per poi applicare l'antitarlo, l'impregnante e il flatting.
Un soffitto con travi a vista è una caratteristica architettonica molto suggestiva e si adatta a moltissimi contesti, sia in città che in campagna, in montagna e al mare. Che si tratti di una villetta o di un appartamento, le travi a vista si sposano perfettamente con ogni tipo di stile e arredamento e valorizzano qualunque ambiente della casa. Si può scegliere di mostrare le travi a vista anche in un solo ambiente della casa come, ad esempio, il soggiorno. Le soluzioni, in questo caso, sono diverse e vanno scelte in base alle caratteristiche della stanza e all'effetto desiderato.
Che pavimenti mettere con travi a vista? Se cerchiamo uno stile vintage o country, possiamo scegliere travi a vista in soggiorno in legno o finto legno non troppo rifinite, che lascino intravedere nodi e venature del legno. Il colore può essere più o meno scuro, l'importante è che risalti su pareti chiare e crei un effetto di continuità con un pavimento in cotto o in parquet.
Chi ha in mente linee più raffinate e pulite, invece, può optare per travi a vista per il soggiorno che siano rifinite, regolari e lisce. In questo caso l'abbinamento perfetto è con un arredamento moderno, lineare e privo di fronzoli, magari arricchito con dettagli colorati, etnici o antichi che creino un piacevole effetto contrasto. Per coloro, che invece, non amano i colori scuri, è possibile inserire travi a vista in soggiorno bianche o sulle tonalità del beige o del grigio chiaro: questa è una soluzione da adottare soprattutto qualora si abbiano ambienti bassi o non particolarmente spaziosi perché, pur non rinunciando al fascino delle travi a vista, si conserverà il senso di spaziosità e leggerezza. Il tutto sarà messo in risalto in maniera perfetta da un arredamento in legno chiaro e vimini, con sfumature di colore in palette su tappeti, cuscini, divani e altri elementi. Da non dimenticare, poi, di aggiungere tante piante per ravvivare l'ambiente.
In generale, qualsiasi sia la tipologia di travi a vista che si scelga per il soggiorno, è consigliabile un arredamento che richiami le finiture del legno delle travi, per materiale e colore. Pareti e soffitto dovranno presentare tonalità chiare e delicate, ad esempio il bianco o il crema.
Se le travi a vista oltre che in soggiorno sono anche in cucina rustica e country, l'ideale per valorizzarle sono pavimenti in cotto, elementi in muratura e abbinamenti con marmo bianco, ad esempio per l'alzata della cucina e legno, per mensole, tavolo e sedie, il tutto completato da ceste decorative da pic-nic in vimini. Le cucine con travi a vista sono quindi sempre un'ottima soluzione dal forte look d'imapatto.
Il fascino e la purezza delle travi a vista bianche in una camera da letto è unico e, se abbinate ad arredi classici o shabby chic, dona all'intero ambiente un'atmosfera candida e rilassante. Scegliere tessuti chiari e colori tenui, sia per i tendaggi che per la biancheria da letto e i rivestimenti dei cuscini. Per il letto, protagonista dell'ambiente, un baldacchino aperto contribuirà ad arricchire la stanza e permetterà di ammirare, comodamente sdraiati, il romantico soffitto. Anche per le travi a vista in camera la scelta può ricadere su diversi materiali e trattamenti: dalle travi in legno massello grezze, alle travi in lamellare più rifinite fino alle travi bianche, ideali soprattutto se la stanza da letto è in mansarda oppure ha un soffitto basso.
Le travi a vista in camera, poi, potrebbero essere utilizzate come supporti per appendere scenografiche tende che incornicino il letto oppure delicate decorazioni, nel caso dei soffitti più bassi. Non dimentichiamo chele travi a vista possono essere un'ottima soluzione anche per un bagno accogliente che emani una sensazione di calore, richiamando le atmosfere tipiche degli chalet di montagna o quelle delle antiche case di campagna.
L'ideale, in questo caso sono travi in poliuretano, resistenti all'umidità, abbinate a un pavimento in pietra naturale o con grandi piastrelle in gres porcellanato effetto pietra. Un'aggiunta particolare e romantica potrebbe essere una grande vasca in pietra oppure in stile vintage con i piedi di leone, meglio ancora se posta al centro della stanza o, in caso di spazio limitato, incassata a muro. Queste sono solo alcune delle molte idee per arredare la casa con travi a vista in diversi ambienti, integrandole con stili e strutture diversi per creare un'atmosfera suggestiva ed accogliente.
Tetto a vista? Vuoi recuperare le travi a vista coperte ed originali dal tuo soffitto? Sicuramente le travi a vista creano atmosfere particolari e sono in grado di donare un tocco in più ad ogni ambiente. Se devi fare dei lavori di ristrutturazione per recuperare travi a vista il nostro consiglio è quello di affidare il lavoro a dei seri e preparati professionisti del settore. Le travi a vista aggiungono personalità e fascino all'ambiente e andrebbero sempre, ove possibile, preservate. Molto spesso quando si effettuano ristrutturazioni di sottotetti, tetti, mansarde e solai in legno, si ha la tendenza a sostituire le strutture lignee già presenti, ma in questo modo si vanno a distruggere i soffitti originali. La tendenza oggi invece è quella di recuperare ciò che esiste già e riportarlo all'antico splendore, per la creazione di scenografie suggestive.
Se hai trovato delle informazioni utili in questo articolo, ti consigliamo anche di dare uno sguardo a questi contenuti, troverai molti consigli per rendere la tua casa un luogo curato anche nel più piccolo particolare:
Tendenze
Progettare gli spazi