A come arredo
A volte può succedere che nella scelta della testiera del letto si entri in crisi. In alcuni casi per dei semplici motivi di spazio: camere da letto troppo piccole e soluzioni calcolate al centimetro per ottimizzare gli ingombri, come pratici letti contenitori, fanno sì che si debba eliminare qualsiasi elemento ritenuto superfluo. Una seconda motivazione può essere quella legata allo stile: spesso non si riesce a decidere quale testata letto si addice meglio alla camera matrimoniale e non se ne viene a capo. C'è anche chi, a seguito di ragionamenti sul design complessivo della stanza e considerazioni stilistiche, sceglie coscientemente di non avere una testiera letto, delegando alla parete di fondo il ruolo da protagonista. L'importante è che il letto venga valorizzato come merita. Vediamo alcune idee per rendere il letto, con o senza testiera, il vero protagonista della tua camera matrimoniale.
Ogni camera da letto è diversa dall'altra e dalla scelta di come decorare la testata del letto dipende tutto l'effetto della stanza. Per gli amanti del classico, sarà difficile essere dissuasi dall'idea che la testata del letto possa essere non imbottita. Il letto imbottito e rivestito in materiale tessile è da sempre il non plus ultra del romanticismo e nel corso dei decenni ha saputo costantemente aggiornarsi mantenendosi al passo con i tempi e le mode. Spesso in coordinato con la biancheria del letto, sia nelle nuance che nelle texture, la testiera letto imbottita non necessariamente deve far pensare ad un letto demodé o antiquato, poiché esistono tantissimi modelli di tendenza che possono conciliare la morbidezza del classicismo con la modernità delle linee di design.
Un'altra tipologia di testata di grande tradizione è quella in tubolare decorativo. Abbandonate nel dimenticatoio degli anni Ottanta le testiere in ottone cromato, ad oggi resta solo il buon gusto delle versioni in rustico ferro battuto o quelle in bambù dipinto, dove artistiche volute e ricchi ghirigori in tinte pastello possono essere un ottimo sfondo per camerette di bambine, ma anche per fresche case al mare. Eleganti e shabby nelle versioni total white, sempre di ottimo effetto, queste testiere si trovano spesso anche nei mercatini dell'antiquariato e possono essere inserite a ridosso del telaio del letto con grande semplicità.
Esistono moltissimi modi per avere un letto completo senza una testata vera e propria, alcune delle quali eco-friendly oltre che affascinanti. Basta pensare alle valigie usate come comodini, alle lampade di riciclo, ai bancali da imballaggio usati come reti per capire come, anche nella camera da letto, è possibile giocare con le forme e con i materiali per creare soluzioni uniche e personalizzate.
Per chi vuole osare con la tradizione e concedersi un letto da re, c'è un ritorno alla moda del letto a baldacchino, sia nelle versioni più classiche sia in quelle rivisitate con modernità. In questa tipologia di letto, la testiera è completamente assente, ma in compenso la ricchezza della struttura e la possibilità di mettere dei leggeri tendaggi riempie lo spazio con grande personalità.
Se prediligi i letti senza testiera ma sei in cerca di idee originali per valorizzare il tuo arredo, sappi che una valida alternativa alla testata del letto è decorare la parete di fondo. Infatti, considerandola come un elemento integrante del letto, puoi ottenere effetti scenografici sorprendenti.
Dipingi sulla superficie muraria giocando con profondità, motivi e disegni che più riflettono il tuo gusto. Puoi pitturare una finta testiera, lo skyline della tua città preferita, pattern naturalistici oppure geometrici o ancora realizzare particolari trucchi ottici. Se hai un animo più romantico, potrai decidere di riprodurre delle opere d'arte, se ami il colore potrai orientarti su carte da parati vivacissime.
Soprattutto nelle camere da letto di dimensione ridotta, un'opzione interessante è quella di utilizzare il muro per creare un attrezzato contenitore da integrare con il letto e dare vita a un sistema di scaffali, cassetti, vani per libri e mensole, che prendono il posto della testiera e incorniciano il materasso.
La parete di fondo può essere sfruttata anche per ricreare l'ingombro di una testata letto con varie decorazioni. È sufficiente utilizzare un'asta in legno che copra l'intera larghezza del letto: fissata all'altezza che si preferisce, diventa una struttura versatile da “vestire” con ciò che si vuole. Facilissima da montare, consente di arredare in tantissimi modi a seconda di quale stile si voglia ottenere: un kimono giapponese, una collezione di foulard floreali, tende luminose o fili di luce, tessuti etnici o dei fili colorati pop sono solo alcuni dei possibili esempi.
Dare alla zona notte un'anima sembra uno degli obiettivi più ambiziosi nell'ambito dell'interior design. Per chi ha la fortuna di avere una parete in legno, pietra o mattoni a vista, lasciare il letto senza testata non è di certo un problema, data la forte caratterizzazione del muro. Anzi, sarebbe un vero peccato coprirlo. Per tutti gli altri ecco qualche suggerimento su come realizzare una testiera del letto originale.
Due ante di una porta antica tenute insieme da cerniere metalliche e appese alla parete possono diventare una suggestiva testiera letto fai da te shabby. Se non si può avere la fortuna di disporre di un casale da ristrutturare in cui le porte non sono più utilizzabili, è possibile trovarne di bellissime in alcuni mercatini dell'usato. Una volta pulite e riportate allo stato originario, possono essere dipinte con tinte pastello o decapate con effetto vintage. Anche gli infissi di una finestra senza più vetro addossati alla parete possono costituire una bella quinta del letto: la finitura effetto ruggine darà loro un tocco vissuto in più. Atmosfera da taverna greca invece con il filo di lampadine appeso da un lato all'altro del muro ad incorniciare il letto e a dare luce al posto delle lampade da comodino. Altre idee testiera letto con materiali di recupero? Una specchiera di un mobile da pranzo, di quelli in stile anni Quaranta o Cinquanta, diventa una testata letto matrimoniale d'eccezione se riverniciata in bianco su cornici e modanature, lasciando pulita la parte dello specchio.
Realizzare una parete attrezzata è un ottimo modo per arricchire di charme l'ambiente guadagnando anche un funzionale spazio per l'organizzazione della camera da letto. È anche semplice: basta qualche pannello di compensato come base da mettere di sfondo al letto e su cui poi fissare mensole e ganci metallici. Meglio progettarne prima la struttura, per non sbagliarsi in corso d'opera. Uno stratagemma per i meno avvezzi al fai da te: crea una babele di scatole in legno per comporre un grande mosaico dietro al letto, in un gioco divertente di pieni e vuoti in cui riporre soprammobili, libri e lampade.
Infine, se sei alla ricerca di uno stile esotico, hai solo da scegliere a quale cultura preferisci ispirarti. Dal gusto tipicamente orientale, un separé ligneo appeso alla parete può diventare un grande elemento per ispirare tutto l'arredamento della stanza, magari scegliendo un copriletto in seta indiana o un batik di fattura artigianale. Seguendo lo stesso stile, si può optare per un maxi telo fissato a muro o a soffitto, magari sostenuto in alto con una barra in legno che lo incornici dandogli anche un po' di volume rispetto alla parete retrostante. Per una stanza giovane e piena di originalità, prova a scegliere un tappeto in corda con una trama caratteristica, di provenienza marocchina o comunque artigianale, da posizionare, invece che a terra, al muro. La preziosità dei suoi nodi e degli intrecci darà sicuramente spicco al letto vestito con tessuti dai colori caldi ed intensi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ti consigliamo allora altri contenuti che potrebbero interessarti.