Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Abitare oggi
  4. Biancheria letto fra sostenibilità e colore

Abitare oggi

Biancheria letto fra sostenibilità e colore

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Coperte, plaid, trapunte e piumini per il letto, insieme a federe e lenzuola, sono soprattutto durante le stagioni più fredde, fra gli elementi più amati e ricercati. Le nuove collezioni, sempre più ricercate e sostenibili perché realizzate con materiali ecologici e naturali, sono un trionfo di morbidezza e colore, di comfort e di “creatività”. Vero e proprio elemento d'arredo il corredo tessile per il letto, se scelto con attenzione, può vestire la camera con grande charme e regalare all'ambiente la giusta qualità estetica e uno stile che, di stagione in stagione, può cambiare rendendo l'ambiente in questione sempre nuovo e interessante.

Federe e lenzuola contano i materiali

Realizzate con fibre naturali come i tradizionali cotone, lino, seta, percalle e raso, ma create anche con componenti meno consuete e più sostenibili come il cotone organico e le attualissime canapa e bambù – due componenti naturali con un'importante funzione termoregolatrice – lenzuola, federe e più in generale tutta l'attuale biancheria per il letto è qualcosa in cui la qualità dei materiali può davvero fare la differenza. Che si tratti di componenti tradizionali o di nuova generazione i materiali più interessanti e pregiati provengono da filiere controllate e sostenibili che prevedono coltivazioni controllate e non intensive prive di sostanze nocive come diserbanti o pesticidi.

L'importanza dello stile

Dal punto di vista stilistico le ultime interessanti collezioni abbandonano per un po' la convenzione delle fantasie e dei colori classici e canonici, come il bianco, l'azzurro o il rosa, per aprirsi a tonalità più decise e dense e a fantasie inedite per questo uso. Disegni geometrici, righe, foliage e stampe di macro fiori, sviluppate con colori vibranti, sono sicuramente le più accattivanti e sono perfette per chi è a caccia di qualcosa che dia un inedito carattere allo spazio. Fra i colori le sfumature più di tendenza e ricercate sono le intense gradazioni di blu, i verdi pacati e vellutati, gli immancabili grigi, declinati in un'ampia gamma di sfumature e l'immancabile beige; dal crema al biscotto quest'ultimo rimane uno dei must intramontabili per la biancheria notte qualunque sia lo stile dello spazio. Colori intensi e decisi, sviluppati in soluzioni tinta unita e ton sur ton, o accostati fra loro saranno perfetti per impreziosire non soltanto la biancheria per il letto, ma anche per vestire plaid e trapunte da portare su poltrone e divani del soggiorno.

Qualità imprescindibile

E se lo stile è importante, sicuramente quando parliamo di biancheria per il letto la qualità è qualcosa di imprescindibile. Lenzuola e federe, ma anche plaid, piumini e trapunte oggi più che mai sono progettati e realizzati partendo da materiali d'eccellenza studiati per “vestire” il letto in maniera attuale e fresca e per regalare il massimo del benessere e del comfort. Le collezioni tessili dei mesi più freddi coniugano quindi filati pregiati e di qualità come il cachemire e la purissima lana vergine a imbottiture di piumino selezionate e di nuova generazione studiate con pesi diversi e, nei capi più preziosi, realizzate con piumino d'oca 100%naturale.

Materiali naturali dalla tessitura impalpabile e componenti sostenibili ricavate da elementi organici, ecologici o riciclati accompagnano colori densi e fantasie suggestive che rimandano a tuffi densi di colore o a scenari e paesaggi incantati. Queste le tendenze della biancheria notte dell'autunno inverno 2021/22 ideate per dare vita a camere da letto a cinque stelle in formato domestico. Si tratta di soluzioni d'arredo cocoon eleganti e senza tempo da vivere a 360° (e non soltanto per dormire), pensate nel segno della qualità e studiate per regalare armonia. Dormire bene è importante per rigenerare corpo e mente. In questo, la biancheria che veste il letto riveste un ruolo importante, ma non bisogna dimenticare che ci sono anche altri fattori che contribuiscono al perfetto riposo. Fra questi sicuramente c'è la scelta di un materasso che sia di qualità, la regolazione della temperatura dell'ambiente notte che non dovrebbe mai superare i 21° e l'assenza (totale) di luce e di dispositivi elettronici come tablet, TV e telefoni, oltre che di rumori, elementi da non sottovalutare che insieme a un buon letto e a della biancheria di qualità creano l'alchimia perfetta per regalarsi un riposo che sia corroborante e rigenerante per il corpo e per la mente.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Abitare oggi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio