Progettare gli spazi
Nuove e interessanti sperimentazioni progettuali guardano al bagno, luogo in cui tendenza e funzionalità vanno sempre più a braccetto.
Negli ultimi anni questo ambiente della casa è al centro di una vera e propria sperimentazione stilistica. Banco di prova di soluzioni creative e funzionali da parte di interior design e architetti, il bagno vive un periodo di grandissima attenzione. Non più semplice spazio funzionale, ma vero e proprio luogo da vivere, è al centro di interessanti combinazioni che ben compongono materiali di nuova generazione, tecnologie legate all'acqua, funzionalità (caratteristica imprescindibile), ma anche tendenze d'arredo che guardano a questo come a uno spazio su misura che sia una parte centrale della casa, qualunque siano le dimensioni, e un luogo strettamente legato al benessere e al relax. Ecco allora 4 stili su cui costruire l'idea di un nuovo bagno.
Miete vittime anche in bagno la grande tendenza d'arredo Industrial. Dall'amatissimo effetto vissuto trova in bagno interessanti sviluppi e un caleidoscopio di soluzioni molto interessanti. Protagonisti sono, quasi sempre i materiali: metallo, più o meno grezzo, cemento e superfici "ruvide" sono infatti la base su cui comporre e articolare soluzioni più o meno essenziali che spaziano da quelle più minimal e maschili in cui a dominare è il cemento e i toni scuri del grigio a quelle più calde (e femminili) in cui troviamo interessanti incursioni decorative date dagli attualissimi rivestimenti fatti con cementine, ceramiche e azulejos.
Abitato dal verde e dalle fantasie botaniche, anche in bagno, questo stile non tradisce le aspettative. Accogliente e ultra informale un bagno in stile jungle è un esplosione di natura che si articola in materiali e componenti naturali, su tutti: legno, bamboo e pietra e nel verde, declinato su superfici e sulle immancabili piante. Da scegliere in base alle dimensioni dell'ambiente, felci, palme, ma anche soluzioni rampicanti, che tra l'altro in questa stanza trovano il loro perfetto microclima, saranno un vero e proprio elemento d'arredo con cui sbizzarrirsi.
Superfici protagoniste con delicati decori presenti su ceramiche o su mosaico, piastrelle che ben sviluppano la combinazione bianco e nero, ma anche piccoli elementi d'arredo provenienti da negozi di modernariato, o da casa della nonna (su tutti uno specchio o più specchi dalla cornice importante) e l'immancabile vasca da bagno freestanding. Questi gli elementi imprescindibili di un bagno vintage che si rispetti, uno spazio colorato al punto giusto, intimo e informale in cui la forza sta nell'insieme e nel giusto bilanciamento fra le cose.
Ultra minimalista ma iper funzionale un bagno che sposa questo stile "abolisce" quasi del tutto il decoro a favore di colori neutri e materiali importanti, come il marmo e il legno, composti in elementi e arredi (pochi) dalle linee semplici ed essenziali. Come in una Spa domestica protagonista in un bagno zen è l'acqua e il relax a essa connesso, quindi immancabile sarà una vasca di (almeno) medie dimensioni, dotata di idromassaggio, e/o una doccia importante arricchita da un sistema di cromoterapia. Per le superfici? Resina e parquet in linea con l'essenzialità.
Che si ami l'ultra decorato, la tendenza del momento o il minimalismo delle linee oggi in bagno è possibile portare il proprio stile con grande naturalezza e senza dover fare alcuna deroga alla funzionalità.
Claudia Schiera
Abitare oggi
Fai da te