Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Arredi outdoor 2023 tutte le novità

Tendenze

Arredi outdoor 2023 tutte le novità

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

L'ultima edizione del Salone del Mobile Milano ha confermato, se ancora ce ne fosse bisogno, una grandissima attenzione verso l'arredamento outdoor. Tante le aziende che hanno presentato nuove collezioni da esterno e numerose le soluzioni studiate per rispondere (davvero) a ogni tipo di esigenza. Sempre più al centro della progettazione questi spazi, non importa se piccoli o grandi, sono il nuovo focus, il luogo su cui architetti, ma anche aziende e designer, amano sperimentare e sperimentarsi con arredi che sovente sono talmente belli da poter essere impiegati anche per soluzioni da interno. Scopriamo meglio le ultime tendenze e le novità per la bella stagione in arrivo.

Spazi fluidi fra interno ed esterno

Un tempo erano i mobili da giardino da scegliere velocemente poco prima dell'estate, oggi sono arredi multifunzionali, parte di ampie collezioni coordinate, studiati per arredare con cura zone aperte di ogni tipo (sia pubbliche, sia private) da vivere tutto l'anno. Gli arredi da esterno attuali, pensati per resistere a ogni genere di intemperia, strizzano l'occhio agli ambienti interni e, in molte occasioni, prendono anche posto anche dentro casa. Ambienti più fluidi, in cui il limite fra indoor e outdoor è sempre più labile, aprono il campo a mobili pratici, funzionali ed esteticamente accattivanti che possono (anche) trovare posto comodamente dentro casa. Le completissime linee di arredi da esterno sono, infatti, un concentrato di design e qualità, resistenti e sostenibili completano le zone outdoor delle nostre dimore, oggi considerate tutt'altro che secondarie.

Rilassarsi prima di tutto

Se tavoli, sedie ed elementi accessori a uso del convivio rappresentano ancora uno dei temi portanti della progettazione di arredi outdoor, questo 2023 è sicuramente l'anno del relax. Sono infatti le poltrone, i divani di ogni tipo e dimensione, i pouf, le amache, i lettini, le dormeuse e le cabane – delle vere e proprie “capanne” contemporanee in cui rifugiarsi – il tema centrale della produzione di arredi da esterno. Immancabili su terrazze, giardini, ma anche su patii e balconi di ogni dimensione permettono di creare (davvero ovunque) meravigliosi angoli en plain air in cui “staccare la spina” e godersi la bella stagione. I modelli più nuovi sono studiati con materiali naturali e/o di ultima generazione, hanno strutture realizzate con componenti sintetiche estremamente performanti, come le fibre plastiche, e giocano con il metallo o con il legno (teak, iroko e larice). Comodi e confortevoli: poltrone, divani e molti degli elementi legati al relax rimandano nell'estetica alla cultura mediterranea, al mare e sono un inno al vivere all'aperto.

A caccia di colore

Portare colore, nelle sue infinite accezioni, è una delle richieste che più spesso viene fatta ai progettisti che si occupano di arredare e rinnovare gli spazi outdoor. Perché se fino a qualche anno fa il bianco e i toni neutri erano gli indiscussi protagonisti di questi arredi, oggi la richiesta ricorrente è quella di nuove soluzioni che siano colorate e giocose. E la tendenza guarda proprio alle palette più accese con, sicuramente, tanto verde e blu, considerati ormai dei must fra i colori per l'outdoor, ma non mancano i toni della terra e il rosso (nelle sue diverse sfumature), una delle nuance più ricercate di questo 2023.

Il nuovo trend? Cucinare (solo) outdoor

Di certo un buon tavolo e delle sedie comode in uno spazio outdoor che si rispetti non dovrebbero mai mancare, oggi però sta prendendo piede una tendenza che, insieme a questi indispensabili arredi, vede fra gli “immancabili” anche le gettonatissime cucine da esterno. Sempre meno un'eccezione e sempre più una certezza sono un elemento d'arredo fondamentale per chi desidera realizzare una zona giorno en plain air che sia al pari della zona pranzo interna.

Nulla di adattato e non più soltanto i classici barbecue, gli elementi di cottura pensati per l'outdoor sono vere e proprie cucine che ridefiniscono l'idea di pranzo all'aperto con attrezzature e possibilità fino a ieri studiate solo per le cucine tradizionali da interno. La cucina sembra, infatti, essere diventato l'elemento imprescindibile nella riconfigurazione di uno spazio esterno, poco importa che questo sia questo grande o piccolo. Dall'estetica ricercata e altamente performanti sono il baricentro del convivio che si trasferisce all'aperto e contribuiscono a disegnare un nuovo e moderno sistema giorno. Studiate con componenti metalliche e/o sintetiche, sono proposte in diverse dimensioni e con combinazioni estremamente flessibili e funzionali.

Spazi mutevoli da vivere 365 giorni l'anno: terrazzi, balconi e giardini, sono oggi ambienti abitati dal colore e dal design; luoghi “costruiti” in cui ricevere, cucinare e godersi il relax. Si tratta di grandi stanze a cielo aperto, accoglienti e facili da comporre, arredate con mobili e complementi pratici da movimentare e manutenere, ma soprattutto personalizzate in base alle richieste e ai gusti di chi le vivrà. Ambienti sempre meno secondari, ma luoghi centrali della casa, caratterizzati da uno stile preciso e riconoscibile, esattamente come avviene per la parte interna.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio