Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Nuove luci per la casa

Tendenze

Nuove luci per la casa

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

I sistemi di illuminazione sono, all'interno delle nostre case, sempre meno oggetti secondari e sempre di più parte fondamentale dell'arredamento. Elemento centrale nei nuovi lavori di architetti e interior design, le luci contemporanee sono il banco di sperimentazione (amatissimo) di progettisti e light designer. Pensate per completare gli ambienti nel segno della qualità e del confort guardano al risparmio energetico, sono realizzate con materiali sostenibili e uniscono al meglio estetica e funzionalità. L'ultima edizione di Euroluce, tenutasi a Milano durante il Salone del Mobile lo scorso aprile, ha sottolineato l'importanza di alcuni temi, fra cui: il risparmio energetico, la sostenibilità degli apparecchi illuminati e delle componenti che li costituiscono, ma ha anche delineato le tendenze prossime venture. Scopriamo tutte le novità.

L'importanza della sostenibilità e del risparmio energetico

Sono un mix di tecnologia e buon design le nuove lampade, sistemi altamente performanti che partendo da fonti energetiche di nuova generazione garantiscono il massimo della qualità con consumi sempre più contenuti. Si tratta di elementi luminosi da interno (e non) che, nel segno del buon design, guardano al rispetto del Pianeta. Lo sviluppo di moderne fonti come i Led, dai bassi consumi, ha permesso di realizzate lampade ultra efficienti. In più, la crescente ricerca sui materiali ha portato all'utilizzo, anche in questo ambito, di componenti sostenibili di nuova generazione e riciclate che vivono una seconda vita. Si tratta di materiali che consento di creare lampade belle e “buone”. Dal punto di vista del risparmio, poi, da non sottovalutare è l'avanzare delle tecnologie smart che già permette, e permetterà sempre più in futuro attraverso applicazioni scaricabili su dispositivo, di gestire, anche da remoto, fonti luminose in modo efficiente.

Cosa c'è di nuovo

Gli ultimi modelli sono pensati per rispondere a ogni tipo di esigenza architettonica. Grazie alla luce è possibile far cambiare volto a una zona o enfatizzare parti di un ambiente prima in ombra. La luce è, infatti, un prezioso strumento per valorizzare gli interni. Le ultime tendenze si concentrano su modelli “opposti”, da una parte troviamo lampade dall'estetica sofisticata e/o dall'aspetto informale, realizzate con metalli più o meno cromati dai mille riflessi e dall'appeal importante, perfette per creare soluzioni scenografiche, dall'altra soluzioni “invisibili” capaci di illuminare restando nascoste. Non mancano poi le soluzioni più estrose realizzate con materiali sostenibili come il legno, il tessuto, la carta o la paglia di Vienna. Fra le tendenze più evidenti, troviamo poi le luci flessibili: lampade portatili, spesso ricaricabili, facili da movimentare. Si tratta di modelli che seguono l'attuale versatilità degli spazi domestici e che possono quindi cambiare durante la giornata. Soluzioni piccole, che possono essere fisse, ma che senza nessun problema possono cambiare posizione e trasferirsi anche all'esterno. Proprio le lampade da esterno, infine, sono più che mai un tema centrale. Studiate per arredare: giardini, terrazze o semplici balconi sono un elemento portante nell'arredamento di questi spazi al pari di tavoli e poltrone. Nel post pandemia l'attenzione verso le zone outdoor della casa ha fatto registrare un'impennata nella richiesta degli arredi da esterno, questo ha riguardato anche le lampade e i sistemi di illuminazione legati a questi ambienti.

Benessere e comfort al centro di tutto

Il life motive oggi è progettate ambienti da vivere a 360°, e in questo i moderni sistemi di illuminazione hanno un ruolo fondamentale. Devono sicuramente illuminare, ma in parallelo devono anche portare benessere. I nuovi modelli sono quindi studiati per dare armonia e rendere gli ambienti il più possibile accoglienti. “Oggetti” dalla studiata tecnologia, le lampade sono ideate per essere efficienti, ma anche per creare calde atmosfere ed essere meno funzionali e fredde rispetto al passato.

Che si tratti di lampade a soffitto, da terra, da tavolo, di applique o (sempre meno) di faretti, la luce non è più un fatto accessorio, ma vera e propria materia architettonica, quindi parte integrante dell'ambiente. Oggi la sua articolazione all'interno di un ambiente rappresenta il 50% di successo di un progetto. Quando si realizza una nuova casa o anche solo quando si ristruttura uno spazio è quindi impossibile prescindere dalla realizzazione di un lavoro di light design.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio