Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Il Colore Pantone dell'anno sarà il Peach Fuzz 13-1023

Tendenze

Il Colore Pantone dell'anno sarà il Peach Fuzz 13-1023

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Dopo anni di sfumature vitaminiche e brillanti per il 2024 Pantone (la nota multinazionale americana che si occupa della catalogazione dei colori) ha dichiarato come color trend e Color of the Year 2024 una morbida sfumatura di rosa pesca che richiama un ritrovato equilibrio interiore. Peach Fuzz 13-1023, questo il nome della “nuova” tonalità, arriva dopo l'esuberante Viva Magenta del 2023 e dopo l'audace Very Peri del 2022. Soave, morbido e dalle sfumature garbate il rosa pesca è una nuance che avvicina e che accoglie. Una sorta di abbraccio cromatico che mette insieme la giovinezza con la tradizione. A metà fra il rosa e l'arancione è una nuance inedita e al contempo tradizionale, interessante per creare atmosfere vintage. Perfetto per comporre una nuova delicata palette potremmo definire il Peach Fuzz 13-1023 un moderno pastello, sicuramente più intenso dei polverosi rosa e azzurro, ma comunque delicato e quindi trasversalmente inseribile in tutti gli ambienti della casa. Inoltre, Peach Fuzz 13-1023 segna per Pantone un importante anniversario è il colore che celebra i 25 anni del Color of the Year.

Come portarlo in casa

Per ciò riguarda le tonalità d'arredo il rosa pesca è sicuramente una tinta meno complicata dei precedenti Pantone Color of the Year, quanto meno quelli degli ultimi anni. Ragione per cui, può essere facilmente utilizzato a parete (o a soffitto) sia declinato come tinta unita, sia come fantasia per una carta da parati. A seconda dello stile dell'ambiente può risultare interessante anche per un tappeto e, più in generale, per rinnovare gli elementi tessili: cuscini, tende, ma anche la tappezzeria di un piccolo imbottito. Delicato, vellutato e versatile si presta bene a vestire sia la zona giorno, sia la zona notte. Trattandosi di un colore caldo, ma non pesante (è annoverabile fra le tonalità pastello) si combina facilmente a un po' tutti gli stili d'arredo. Interessante con il vintage, ma anche con l'intramontabile bohemian, va molto bene anche con gli stili d'arredo più tradizionali, dove può essere un'ottima soluzione per rinnovare ambienti un po' invecchiati.

Come abbinarlo

Nell'universo dell'interior decoration il nuovo Peach Fuzz scelto per il 2024 da Pantone Color Institute come tonalità dell'anno è sicuramente sinonimo di ambienti accoglienti, per questo può facilmente essere inserito in uno spazio e declinato su mobili e accessori. Poco vincolante rispetto alle nuance più accese e vitaminiche, può essere con facilità composto anche a colori più scuri e importanti. Da non sottovalutare, per esempio, l'abbinamento del rosa pesca con il color carta da zucchero e con i più saturi blu cobalto e blu di Prussia, ma può trovare interessanti mix anche con le tonalità di verde. In particolare, con quelle più dense e scure come il verde abete e può creare combinazioni morbide e accoglienti se abbinato al sempre attuale verde salvia.

Leggero e profondo il Peach Fuzz è un colore da tenere in considerazione perché in grado di risolvere i problemi di pocaluminosità degli ambienti e ottimo per rinnovare zone della casa ed elementi un po' spenti.

Peach Fuzz è un colore che: «rafforza il nostro bisogno di conforto, empatia e compassione, così come il nostro desiderio di un futuro di pace» afferma Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute. Un'accogliente gradazione di rosa che racconta un nuovo capitolo cromatico e che si pensa possa trovare molteplici utilizzi, tanto nell'universo della casa e dell'interior, quanto in altri ambiti, come per esempio la moda e il make up. Questa interessante nuance di rosa pesca sottolinea e mette ancora di più in evidenza una tendenza cromatica dell'ultimo anno che vede le sfumature meno brillanti di arancione, e le tinte a questo collegate, in prima linea fra i trend cromatici più utilizzati e gettonati. Dal pumpkin (il colore delle zucche) al terracotta sono diverse le gradazioni di questo colore pensate per vivacizza gli interni.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio